"Primo Sguardo"/Recensione: Dynastar Menace 98/Slicer/Factory

Piu lo vedo, piu mi piace tanto lo shape. Forse piu del bent100.
Semplice, senza cose strane.
Ci fosse una versione piu strettina e light (per chi non è folle e non vuole farsi 1200 con zavorre ai piediHIHIHI) sarebbe un'altro passo piu vicino allo sci ideale
 
Devo dire che in certi ambiti mi piacciono di più del bent (che ora poi è azzoppato dal montaggio quindi mi diverte ancora meno)

dynastar fa anche l’mfree108 che mi interessa parecchio ma il 182 pesucchia anche lui (2,2)
 
interessanti questi dynastar

cmq ti basta cambiare attacchino ed il 108 pesa come il tuo attuale 98:TTTT

hai problemi di uscita del gancio-pelli posteriore?
 
No il gancio in coda non da mai problemi, lui risolve tutto.

anzi ho strappato la cucitura di uno tirandolo e ho rimediato con una riparazione faidate in ambiente (chiodo martellato/smussato a colpi di bestemmie).

mai senza il gancio in coda

sui dynastar ho le mie amate frankenpelli (TM): gancio BD, Pelle pomoca, gancio in coda vecchio di un paio di kohla.
 
so che sapevi:HIP ma volevo dire che ho avuto profili di coda belli strambi (quello del punisher o del bent 120 per dire) e non ho mai avuto problemi
TRANNE
9k=

quando avevo il gancio dietro della BD
Z

pessimi, avendo la ganascia un angolo di chiusura "generoso" scivolavano di lato e si sfilavano.
images



con questo qua classico ben tensionato mi son rimaste sempre su bene
maxresdefault.jpg

Z

2Q==


ora sui bent100 ho questi che sono a prova di bomba, unica pecca: quando provo a fare il cambio d'assetto in piedi senza uscire dal puntale son difficili da smuovere/togliere
images
 
io ho tolto giusto quei pomoca li per montare i pomoca per twintip...ma mi ruotano lo stesso, sia che sia poco tensionato o medio e quasi da staccar i rivetti...metterò una vite o una graffetta

che marca sono gli ultimi che hai postato?
 
potresti provare ma dubito starebbe in tensione, specialmente se è quella sagomata con le rughe orizzontali: la farfalla si innesta su forellini disposti longitudinalmente (vedi foto).
 
seconda (e ultima- in zona arancione uso il set light-) pellata col menace, 970 m.

1/3 della gita era su bosco abbastanza fitto (ma sciabile), neve buona in alto, dura/rigelata in basso. Confermo le impressioni riportate precedentemente, lasciandolo correre un po' rimanendoci sopra anche un bosco fitto non è un problema (serve gamba però, con più d+ dopo un po' avrei iniziato a perder colpi).

tgr/newschoolers, tutti dicevano che "sciano lunghi"...ho un po' brontolato quando li ho misurati col metro e son risultati 179,qualcosa (invece che i 181 dichiarati):a lasciarli correre e con spazio a disposizione sì,sciano lunghi.

nonostante pesi come il bent120 in aria il peso si sente di più...il concetto di "swing weight" qui si applica bene .

non sono chissà che cliffatore (anzi) ma uno sci così stabile non penso di averlo mai avuto: tu pensi solo a star bilanciato col corpo senza arretrare e ogni atterraggio è solido e preciso.

col rimedio della gomma blu (grazie gPasca) aggancia molto meno ma siamo ancora lontani da quello che mi aspetto da uno sci del genere: col tempo migliorerà o vedrò di metterci mano ulteriormente da solo.
 

Allegati

  • 2f7a3842-671b-4ed2-9508-a7972cf71390.jpg
    2f7a3842-671b-4ed2-9508-a7972cf71390.jpg
    121 KB · Visualizzazioni: 123
  • b61b9805-e6d3-4159-b81a-4e6498a7844a.jpg
    b61b9805-e6d3-4159-b81a-4e6498a7844a.jpg
    94.3 KB · Visualizzazioni: 140
[FONT=&quot]
286405-whatsapp-image-2021-02-06-at-14.57.54-1.jpeg


[/FONT]
[FONT=&quot]
286406-whatsapp-image-2021-02-13-at-21.32.53.jpeg


[/FONT]
[FONT=&quot]
286407-whatsapp-image-2021-02-13-at-21.32.54.jpeg


286408-whatsapp-image-2021-02-14-at-08.11.10.jpeg


Nelle ultime settimane con un clima un po’ strano e la voglia di approfondire davvero il comportamento dei menace li ho portati a fare una rosa di gite davvero variegata qua da me: dislivelli mai esagerati, roba poco sopra i 1000 o meno.


A livello di ambienti e terreni invece abbiamo fatto di tutto, in alto li ho portati su nevi anche gradevoli ma sotto abbiamo potuto assaporare le primizie che solo i ravani in Dolomiti d’Oltrepiave possono offrire, crosta rigelata con sassi sparsi, boschi ripidi con colla ecc.


In salita sorvolo, nulla di nuovo, attrezzo al limite dello sbagliato per l’utilizzo ma tant’è.


In discesa invece grazie alla gomma blu e all’uso hanno finalmente smesso di agganciare e riesco a “strappare” quando voglio e come vorrei con uno sci montato a 4 dal centro e con un profilo quasi da park. Al di là che è una delle cose che mi piace fare di più sugli sci lo trovo uno strumento utile per districarsi in discesa nei diversi tipi di ravani fino alla macchina (vedi foto, quelli sono i veri OSA).


Sul brutto di quasi tutti i tipi una volta che ti abitui alle zattere di punte che hai sotto ai piedi rompi tutto, rispetto al bent100 l’assenza di taper e la massa mi danno l’idea di cosa mi sia perso in questi anni a non aver mai provato/posseduto uno dei leggendari “spaccatutto” (tipo il vecchio devastator o il cochise-ma quello prima o poi lo provo/prendo-).


Oltre agli ampi spazi dove vorrebbero correre (sempre per gli standard di uno sci non direzionale sciato da uno che non ha mai fatto gare o pali in vita sua, sappiate mediare queste mie considerazioni) li ho trovati davvero precisi anche nello stretto (canali) con il bonus di potermi concedere della velocità in più all’uscita una volta raggiunti i detriti/schifezze in fondo.


Grip/tenuta sul duro ottima ma son nuovi praticamente.


Topsheet bello pestato tra utilizzo e gancio delle pelli BD (super abrasivo) per il resto tutto bene, colpi in soletta non ne ho presi.


Ho perso kg e potenza negli ultimi tempi e devo recuperare, in aria a volte il peso mi prende proprio alla sprovvista.
[/FONT]


 

merito del videografo e dell'attrezzo, anche se appena vedo una sponda o una spina sulla sinistra non riesco a continuare a tenere il raggio aggressivo direzionale, si vede che fingo...

dei carri armati, sul brutto e sul variabile mi rendono felice, sul bello bon funziona un po' tutto ma son belli cattivi. Sul brutto per liberare la coda e godersi l'agilità che hanno bisogna pagare pegno con la gamba (i kg van spostati) ma una volta che lo fai ne trai grande gioia
 
Top