Topic ufficiale BDC

apo

Cialtroskier
Catena da cambiare ? Hai il calibro per verificarne l'usura ?
Oppure, se la catena è recente, potrebbe essere da cambiare la cassetta.
 

Cocojambo

Ski & Beer
Catena da cambiare ? Hai il calibro per verificarne l'usura ?
Oppure, se la catena è recente, potrebbe essere da cambiare la cassetta.

l'usura della catena devo ancora verificarla, devo vedere i vari parametri in cui dovrei rientrare, poi, anche se è una catena un po' anziana, mi fa strano che salti con un solo specifico rapporto

La cassetta è la prima cosa a cui ho pensato, ma i denti mi paiono in ordine, se per caso non ce n'è qualcun piegato in maniera strana...verificherò meglio, al massimo investire quei 40 euro per catena o cassetta:D
 

Gigiogigi

Deep white freebanfer
ho un problemino con il cambio shimano ultegra 2x10 di un 10 anni fa
quando vado in salita e sono con la corona piccola davanti ed una determinata corona dietro, la catena fa fatica a stare ferma e salta
con le altre corone, sia quella grande davanti, che quelle della cassetta dietro, non mi dà nessuna noia

I denti della particolare corona non mi sembrano rovinati

che può essere?

Se succede solo su un rapporto, è molto strano. Se regoli il cambio in modo che non salti per quel rapporto, salta per tutti gli altri? Potrebbe essere quel particolare pignone storto o usurato, ma da dietro la tastiera è difficile dirlo...

edit: hai risposto nel frattempo: se cambi la cassetta cambia anche la catena ;)


Hai fatto bene a prendere un usato, la prossima ovviamente con i freni a disco, pur riconoscendo che se non sei abituato, il rischio di essere catapultato davanti alla bici esiste :shock:. Sono impressionanti, ma se hai esperienza con la moto da strada ad andatura sostenuta (senza ABS), dovresti essere capace di pinzare un freno senza stincare ;).

Gravel è una moda, molto meglio andare su una endurance e se proprio vuoi spaccarti il sedere su una strada bianca monti dei copertoncini più larghi. Io ho montato i 28 tubeless, tengo una pressione un po' più bassa (5 bar), perdo leggermente in scorrevolezza ma guadagno in comfort. Ho girato con cerchi in carbonio e tubolari a 11 bar, adesso non ho più l'età :CICCIO. E ormai le endurance montano tutte la guarnitura compact (34-50) e dietro almeno il 30 se non 32, ma per me il top sarebbe il 34 (11-13-15-17-19-21-23-25-27-30-34), non fosse che dovrei cambiare il deragliatore che costa un rene (Di2)
 

apo

Cialtroskier
l'usura della catena devo ancora verificarla

Ok, è la catena.

HIHIHI
 

Cocojambo

Ski & Beer
non ho provato a regolare nulla, per ora mi sono limitato a pulire il tutto e oliare

mi rassegnerò a cambiare cassetta a catena, spesa già prevista, e per fortuna non esagerata, vedrò se pensarci ora o in primavera

Ok, è la catena.

HIHIHI

permuto giacca con catenaHIHIHI
 

Cocojambo

Ski & Beer
ho misurato catena con un indicatore di usura, ed è perfetta, come nuova:PAAU

a fine stagione (o inizio prossima) quando cambierò cordini vedrò se basta registrare o se cambierò anche cassetta
 

cleon

Well-known member
Regola bene, perché solitamente si nota l'usura della cassetta se è addirittura causa di salti. Penso sia banale ma: hai controllato che le corone siano ben dritte?

Ah, e che le maglie della catena si muovano tutte liberamente? Tempo fa mi saltava solo su alcuni pignoni ed era perché la catena aveva una maglia un po' incastrata che oltre un tot non si piegava
 

apo

Cialtroskier
Controlla anche che le due pulegge non abbiano della morchia sopra, anche questo a volte fa saltare la catena.
 

Cocojambo

Ski & Beer
ho lavato bene tutto e oliato nuovamente
la catena non ha blocchi

di piatto mi pare che la corona sia a posto, di taglio ho provato a guardare ad occhio se è storta, ma non capisco bene, dovrò prendere uno strumento per vedere
 

Cocojambo

Ski & Beer
in previsione di cambiar la cassetta sto guardando cosa c'è in giro, e ho notato che c'è un po' di troppa scelta...minchia

ora, pensavo di aver la cassetta ultegra, ma ho una 105, e diciamo che tranne il problema di cui sopra, mi trovo bene in cambiata:PPINK

passando ai rapporti, ho visto che ho
12/27 : 12 --13 --14 --15 --16 --17 --19 -- 21 -- 24 -- 27

e posso montare

12/30 : 12-13-14-15-17-19-21-24-27-30
o
11/28 : 11-12-13-14-15-17-19-21-24-28

uso molto i 17 e 19, quindi non sarebbe un problema, in salita se avessi un qualcosa di più agevole, non sarebbe male anche se salgo lo stesso con il 27 :PAAU
quindi avere un 28 o 30 non mi dispiacere, ma sarà sufficiente un 28, o prediligo la combinazione 27-30? Non vorrei che con il 30 mi diventasse troppo mollo che è una cosa che mi rompe

per i 2 rapporti più duri non ho idea, li uso solo in discesaHIHIHI

beata ignoranza e maldetta scelta ampia
 

cleon

Well-known member
Se non ti scoccia il salto 15-17 io andrei sul 30.
 

Cocojambo

Ski & Beer
grazie
oggi ho studiato e chiesto un po', andrò di 12-30, magari tolgo il 12 e metto il 16 di quello che ho su ora:MONKEY
 

Cocojambo

Ski & Beer
grazie
oggi ho studiato e chiesto un po', andrò di 12-30, magari tolgo il 12 e metto il 16 di quello che ho su ora:MONKEY

dopo un po' di uscite devo dire che mi ci trovo bene con il 12-30
l'unica pecca è che a metà del pacco tra due corone che uso spesso ho un salto di 10 o più pedalate/min dovrò vedere che fare


intanto, dovendo cambiare il nastro indecoroso che avevo su, ne ho trovato uno che si abbinava bene

294104-2021-05-07-18.15.27.jpg
 

Cocojambo

Ski & Beer
avete consigli sui copertoni da utilizzare?
 

Cocojambo

Ski & Beer
avete consigli sui copertoni da utilizzare?
Ho preso delle michelin pro4, non male
 
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