Imporre limite alla rumorosità moto: sei d'accordo?

Vietare l'accesso alla montagna per moto troppo rumorose?

  • Sì sono d'accordo

    Voti: 30 75.0%
  • No, non sono d'accordo

    Voti: 7 17.5%
  • Altro: spiego nel topic

    Voti: 3 7.5%

  • Votatori totali
    40
Purtroppo esiste una cosa chiamata libertà e se io compro una moto, voglio essere libero di andare dove mi pare e quando mi pare se rispetto le regole con scarico omologato e velocità (ecco, questa non la rispetto tanto...).
Mi spiace per i residenti di certi posti ma siamo nel 2020 e volente o nolente la gente gira

Un solo appunto: il fatto che una moto sia di "libera vendita", omologata per circolare su strada, non implica che tu abbia diritto di circolare dove, come e quando vuoi.

Potremmo discutere sulla liceitá di eventuali discriminazioni tra tipologie di veicoli (tipo le ZTL chiuse solo alle moto e ai ciclomotori), ma il gestore della strada ha sempre la possibilitá di regolamentare la circolazione come preferisce.

Sulla violenza del "mi dispiace per i residenti ma vi attaccate" soprassiedo. Ho vissuto per 20 anni su una strada di scorrimento della pessima rete veneta e ho visto compagni di classe stirati da macchine. Ho vissuto con il terrore che il pallone rimbalzasse in strada. Ho visto i muri di casa creparsi per le vibrazioni dei camion sulle buche.

Il "mi dispiace ma ti attacchi perché io ho comprato la moto/suv/camper e ho diritto di andare dove voglio" mi fa salire il nazismo.

Forse se le città italiane sono diventate una sorta di giungla alla "1997 - Fuga da New York" é anche perché si ragiona in modo cosí prevaricatore.
 
Secondo me il problema nasce per solo per i residenti.
Chi scambia una mangiata al Passo Gardena o al parcheggio delle Tre Cime per un'escursione in montagna, un po' di rumore se lo merita (nei limiti di legge, chiaro) HIHIHI
Se si fa trekking, lontano dalle strade, può capitare di udire il rombo delle moto più rumorose dal fondo della valle. Ma in genere è talmente lontano e ovattato da non dare un grande fastidio. Se uno chiacchiera con un amico, neanche se ne accorge.

L'ambiente alpino, non è popolato solo dall'uomo, giusto entrare in punta di piedi in certi ambienti, se si ritiene "patrimonio dell'umanità" altrimenti tana libera tutti e tanti saluti.
 
Una volta i paesi si sviluppavano attorno alle provinciali, spesso strette in mezzo alle case, con conseguenti rallentamenti del traffico e necessari limiti da cerntro abitato(50/30Kmh). Poi si è ben pensato di costruire strade di circonvallazione per aggirare i paesi e tenere lontano traffico rumore ed inquinamento, oltre che permettere una velocità di percorrenza più elevata. Peccato che oggi anche le strade di circonvallazione sono piene di case e attività perchè si è permesso di costruire ai margini...i terreni costavano meno, c'era più spazio e si poteva così avere una bella villetta moderna con giardino anzichè stare compressi(???) in paesi con vie strette e parcheggi magari fuori dal borgo(a 50m, non 3km) anzichè esattamente sotto casa.

Peccato che questa urbanizzazione ha poi portato i proprietari a pretendere accessi protetti alle sudette strade di circonvallazione, semafori con telecamere, autovelox, riduzione progressiva dei limiti da 90 a 70 e anche 50 in molti casi. Col risultato che chi abita nei paesi più lontani, nelle testate delle valli, che magari deve fare 50km per raggiungere le arterie principali o i centri economici, invece che sbrigarsela in 20/30 min, ne deve impiegare almeno il doppio o anche il triplo.

E i centri storici ed i borghi sono quasi vuoti ed abbandonati, perchè la villetta sulla circonvallazione è più comoda.

Ecco, spesso, quando passo col 3cilindri da 1050, il 3 in 1 basso e senza db killer che smitraglia quando scali a 9000 giri non provo alcun rimorso, anzi.
 
Da frequentatore (anche) di alte vie, sentieri sperduti ecc... posso tranquillamente dire che il rumore delle moto è la cosa più in dissonanza rispetto all'ambiente circostante.
Nè aerei, nè automobili, nè impianti di risalita, nè gruppi vocianti portano verso l'alto un numero di decibel così alto e fastidioso e fuori luogo, mi pare oggettivo.
 
quindi per te e per quelli delle tue parti, se uno non sta sul divano o non gira a piedi con un fucile automatico è cibo o un assemblaggio di organi e in più dovresti esser costretto a fare da cavia per virus e batteri se giovane, fortuna che vivo da tutt'altra parte e mi godo un po' la vita

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pensiero condivisibile, ma qui non si voleva discutere dell'utilizzo delle strade come fossero una pista, ma solo del rumore che fanno le moto

A me piacciono eccome le dure ruote. Fino a due mesi fa portavo ancora i ferri di un vecchio incidente nella clavicola. Ma le due ruote stradali hanno la tendenza a spingere l’utilizzatore oltre i limiti. Che ti compri a fare un mezzo a due ruote super sportivo con più di 100 Cv sotto al sedere, se poi non li usi? Ecco. Purtroppo quando li usi... e’ molto pericoloso.

Una decina di anni fa ero in terrazzo a casa dei miei, che sono sulle pendici della val d’Adige. Ad un certo punto sento l’urlo di una moto spinta al limite sulla circonvallazione a 4 corsie. Che in linea d’aria dista circa due km. Ho intravisto una motocicletta a piena velocità. Non so a quanto fosse, ma era su un lungo rettilineo vuoto. Era ad almeno 200 km/h.
Poi per qualche ragione il motociclista ha perso il controllo. E’ caduto e la moto, o forse il motociclista, o forse qualche pezzo di motociclista, ha cominciato a roteare in aria. Ho chiamato per i soccorsi. Quando arrivai sul posto l’area era già chiusa al traffico, su un raggio di circa 500 metri, che includevano un parcheggio, campagna, svincolo... stavano cercando i pezzi. Non i pezzi della moto intendo.
Ecco, questa e’ l’idea che ho delle moto stradali. Servono solo per andare a velocità non compatibili con le strade.
 

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JMS-1 ha efficacemente descritto esaurientemente la situazione urbanistica di TUTTO il territorio italiano. Nessun borgo escluso. TUTTO.

Se avete casino sotto casa, é perché siete degli straccioni che avete voluto la villetta invece del mini in centro senza potervela permettere!

Come dite?
Abitate a Foxi e Trambileno, lungo la Vallarsa e ogni week end é un motoGP?
Eh, vi attaccate. JMS-1 ha parlato.

Ps: prega che non ti becchi mai da queste parti con quello scarico stappato. Frega un ***** della solidarietá motociclistica. Te li chiamo io i carabinieri.
 
Così, se volete provare.

In parete sui Lastoi del Formin sentite le moto in accelerazione sul rettilineo dopo il bivio di Pocol, come se fossero 20m di distanza sotto casa vostra con finestre (3° piano, doppi vetri) chiuse.
Rimasi letteralmente pietrificato.

Io SPERO nei passi vietati alle moto, non tutti, ma che si cominci a regolare l'ambiente.
Esempio: se tieni aperto il Falzarego, chiudi il Giau per esempio
 
Così, se volete provare.

Io SPERO nei passi vietati alle moto, non tutti, ma che si cominci a regolare l'ambiente.
Esempio: se tieni aperto il Falzarego, chiudi il Giau per esempio


Problema: se chiudi certi passi, non c'è il rischio che tutto il traffico si riversi su quelli aperti ?
 
Chiusura a ore di tutti?
Dalle 9 alle 17 dalle 22 alle 7...

Sei un motociclista che va in montaga?
Perdio vai in montagna, a fare qualcosa che ha a che fare con la montagna, non con la tua frustrazione da polso ingessato durante la settimana...

C'è ambiente e ambiente, il fatto che l'uomo vada in montagna, non si può fare della montagna un ambiente come quello di città, o peggio di un circuito chiuso, non è sostenibile. Non è nemmeno turismo.
E' sfogo di frustrazione.


E guardate che il concetto di portare la città in montagna non si dovrebbe applicare solo alle moto: la gente che vuole i paesi di montagna, i rifugi, i sentieri, le malghe con tutte le comodità della città, dovrebbe starsene in città.
E così anche chi gestisce il turismo direttamente dalla valle, in questo modo.
 
Un solo appunto: il fatto che una moto sia di "libera vendita", omologata per circolare su strada, non implica che tu abbia diritto di circolare dove, come e quando vuoi.

Potremmo discutere sulla liceitá di eventuali discriminazioni tra tipologie di veicoli (tipo le ZTL chiuse solo alle moto e ai ciclomotori), ma il gestore della strada ha sempre la possibilitá di regolamentare la circolazione come preferisce.

Sulla violenza del "mi dispiace per i residenti ma vi attaccate" soprassiedo. Ho vissuto per 20 anni su una strada di scorrimento della pessima rete veneta e ho visto compagni di classe stirati da macchine. Ho vissuto con il terrore che il pallone rimbalzasse in strada. Ho visto i muri di casa creparsi per le vibrazioni dei camion sulle buche.

Il "mi dispiace ma ti attacchi perché io ho comprato la moto/suv/camper e ho diritto di andare dove voglio" mi fa salire il nazismo.

Forse se le cittÃ* italiane sono diventate una sorta di giungla alla "1997 - Fuga da New York" é anche perché si ragiona in modo cosÃ* prevaricatore.

Nessuna violenza, non fare lo scandalizzato dai...
Non ho detto che devo poter andare ovunque: non c'è nemmeno bisogno di dirlo ma dove la legge lo vieta (ZTL, sentieri di montagna, ecc) non ci si va e se vieteranno i passi alpini non ci andrò.
Però non vuol dire che sia d'accordo.
Fino a prova contraria se la strada è aperta al traffico si può circolare liberamente ovunque e se il sabato ho voglia di farmi un giro per i passi alpini, vorrei poterlo fare senza sentirmi una merda perche passo tra le case o sul Pordoi dove potrei disturbare i caprioli.
Io trovo peggio il traffico dell auto/camion/camper sulle strade della val di fassa che il passaggio delle moto ma se un residente di Canazei preferisce avere sotto casa la fila di automezzi puzzolenti piuttosto che sentir passare delle moto, capisco. Sono gusti...
Se dovrò usare la moto per girare in cittÃ* o sulle strade piu "marce" perche la montagna è vietata, allora la rivenderò e girerò in scooter che in cittÃ* è piu comodo. Basta saperlo
Per quello che riguarda i residenti, ribadisco il concetto: se passo con la moto/auto/camion alla velocitÃ* giusta e con lo scarico giusto, purtroppo per loro si devono attaccare. E se in un giorno ne passano mille ma tutti in regola, mi spiace per loro ma o fanno chiudere al traffico sotto casa con una ordinanza o cambiano casa perche io rispetto quello che è previsto dalla legge e quindi posso passare.
E contro chi gira con scarichi aperti o a 100 km/h nei centri abitati, ecc bisogna controllare e multare. Vedrai che dopo vanno piu piano, me compreso.
Chi sta in collina/montagna su strade trafficate non è diverso da quelli in cittÃ* che abitano vicino al treno, alla tangenziale o sopra i locali: se per loro c'è troppa confusione (sempre che il locale e la gente rispettino le regole, s'intende...) possono cambiare casa. Non possono chiedere di chiudere tangenziale, treno o locali perche vogliono poter tenere le finestre aperte in silenzio.
Andranno ad abitare dove nn c'è casino come ho fatto io.
C'è chi adora abitare nei centri, io non ci abito piu da 20 anni e non tornerei mai indietro.
 
Ti sei perso l"intervento di JMS-1 con lo Speed Triple con il 3in1 stappato e fiero di esser stappato...
 
JMS-1 ha efficacemente descritto esaurientemente la situazione urbanistica di TUTTO il territorio italiano. Nessun borgo escluso. TUTTO.

Se avete casino sotto casa, é perché siete degli straccioni che avete voluto la villetta invece del mini in centro senza potervela permettere!

Come dite?
Abitate a Foxi e Trambileno, lungo la Vallarsa e ogni week end é un motoGP?
Eh, vi attaccate. JMS-1 ha parlato.

Ps: prega che non ti becchi mai da queste parti con quello scarico stappato. Frega un ***** della solidarietá motociclistica. Te li chiamo io i carabinieri.

ahaha non ti scomodare, se li chiama da sola i caramba, in genere fino a 10Km di distanzaHIHIHI

che bello, tutti sceriffi col lanciafiamme, i bambini lo adorano[cit].

Tu dici Tutto, io dico la maggior parte

Tu dici straccioni, io dico collioni, perchè non è una questione di soldi, nei paesi le case abbandonate te le regalano quasi, sopratutto perchè non le vuole nessuno, potendo costruire la villetta sulla circonvalla. E i sindaci incentivano perchè così incassano gli oneri.

E il problema è il potendo...se si costruisce una circonvalla, non è che dopo 10 anni deve diventare la nuova via del centro perchè la si è urbanizzata peggio dell'hinterland di milano. Ed intanto il paese affianco è semi deserto.ci sono luoghi dove se passi dalla circonvalla fai colonna a causa di attraversamenti pedonali, immissioni a raso, passi carri etc....se invece passi per il centro del paese rischi di non trovare manco un gatto da stirare.

Continuiamo a consumare suolo in modo sconsiderato e poi ci lamentiamo dell'inquinamento fuori dalle finestre di casa.
 
Chiusura a ore di tutti?
Dalle 9 alle 17 dalle 22 alle 7...

Sei un motociclista che va in montaga?
Perdio vai in montagna, a fare qualcosa che ha a che fare con la montagna, non con la tua frustrazione da polso ingessato durante la settimana...

C'è ambiente e ambiente, il fatto che l'uomo vada in montagna, non si può fare della montagna un ambiente come quello di cittÃ*, o peggio di un circuito chiuso, non è sostenibile. Non è nemmeno turismo.
E' sfogo di frustrazione.


E guardate che il concetto di portare la cittÃ* in montagna non si dovrebbe applicare solo alle moto: la gente che vuole i paesi di montagna, i rifugi, i sentieri, le malghe con tutte le comoditÃ* della cittÃ*, dovrebbe starsene in cittÃ*.
E così anche chi gestisce il turismo direttamente dalla valle, in questo modo.

Giusto. Vuoi andare in montagna? Vai a piedi ed in silenzio.
Niente auto, moto, camper o Mtb sui sentieri che disturbano passeggiatori e animali. D'inverno niente impianti sciistici perche impattano. Solo pelli.
Rifugi spartani solo per duri e puri altro che ristoranti ad alta quota.
Dai, facciamo cosi che salvaguardiamo l'ambiente e la tranquillita dei residenti.
Poi vediamo se i valligiani tra 10 anni (il tempo di finire i soldi fatti col turismo degli ultimi 40 anni...) sono contenti di tornare a pascolare le capre e dormire nelle stalle.

Rispettare l'ambiente è una cosa, voler tornare indietro di 50 anni è un'altra
 
@Jms-1
Ma vaffanculo.
E cresci.
Il ruolo di finto eversivo anticonformista non ti addice.
 
Ti sei perso l"intervento di JMS-1 con lo Speed Triple con il 3in1 stappato e fiero di esser stappato...

E' giovane dai, i motorini e le moto smarmittate li abbiamo avuti tutti:D
La prima volta che gli danno 700 euro di multa piu ritiro del libretto e revisione, vedrai che monta lo scarico tappato.
Le leggi ci sono, sono i controlli che latitano e quindi la gente fa un po di tutto. E non solo con le moto...
 
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