Guida sulla neve: quanto è difficile con la trazione posteriore?

il problema è che bloccano l'auto privata e danno la deroga per i veicoli commerciali da euro -vattelapesca a euro 3.

Una volta ho dato una letta alle deroghe...sono davvero davvero tante.
In un modo o nell'altro, buona parte dei mezzi molto inquinanti riesce comunque a circolare.

Inoltre, la sanzione per circolazione con mezzo inquinante è di 160 euro. Tra l'altro, il targa system non funziona in tal senso, ci deve essere una pattuglia che ti fermi.
Ergo, qualcuno gira comunque, accettando il rischio.

Ed io di posti blocco ne vedo davvero pochi. Non sono mai stato fermato in 8 anni di patente.
Una sola volta mi hanno rincorso (non fermato, rincorso con le sirene e le luci) perché pensavano che trasportassi droga...e sì, mi hanno controllato tutta la macchina.
 
Ho proprio la faccia da narcotrafficante HIHIHI

Secondo me quella volta mi han fermato perché avevo 19 anni, sbarbatello con Classe A nuova di pacca di mammà, quindi avran pensato: "ecco il figlio di papà, sicuro andrà a qualche festicciola e avrà le cannette pronte".

Quella volta mi son particolarmente spaventato, vista anche la giovane età.
Intimorito, la prima cosa che ho detto all'agente è stata: "guardi che faccio sport agonistico, sono pure nella squadra agonistica del liceo, a me non interessa quella roba".
Alla fine il controllo si è concluso in modo sereno e amichevole.
Ma son rimasto perplesso tutta la sera comunque. Tuttora non riesco a spiegarmi quell'ispezione.
 
Anche a Preganziol ci sono i blocchi, ahimè...ho visto che hanno messo il cartello a ingresso paese...

Tuttavia, con un Euro 6 diesel si può stare sereni per qualche annetto...
Ecco, un Euro 5 non vale proprio la pena comprarlo, anche se nelle nostre zone.

Poi, vi dirò, io in giro vedo tante Euro 3/ Euro 4 diesel, che corrono spensierate. Saranno tutti fermi in inverno? Io non credo, secondo me tanta gente se ne sbatte e/o addirittura non sa che ci siano limitazioni.

Mo.Ve.In = monitoraggio veicoli inquinanti

Io ho una Euro 4 con Fap. Con un baracchino installato sotto il cofano avrei 10.000 km di "bonus" quando scattano i blocchi di primo livello. Da quando l'ho messo, causa Covid, ne han rimandato l'applicazione. Si controlla con un'app.
 

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Ciao. Altra domanda sul tema.
Andando spesso a sciare ed essendo trentino volevo chiedere quanto è alto il rischio di rimanere piantato con l'auto a trazione posteriore sulla neve? Eventualmmente si può risolvere il problema facilmente con catene montate dietro, ecc?
Grazie
 
Ciao. Altra domanda sul tema.
Andando spesso a sciare ed essendo trentino volevo chiedere quanto è alto il rischio di rimanere piantato con l'auto a trazione posteriore sulla neve? Eventualmmente si può risolvere il problema facilmente con catene montate dietro, ecc?
Grazie
Premesso che le catene vanno sempre montate sulle ruote motrici (qualcuno riesce anche a sbagliare...) il rischio dipende da una serie di fattori (tipo di auto, assetto più o meno sportivo, gomme, presenza di neve bagnata e pucciosa o ghiaccio, pendenza, traffico del momento, ecc.) ma "ceteris paribus" è un po' più alto che con altre configurazioni di trazione.
 
Ok. Ad esempio una GIulia, una serie 1 o 3 da quel che ho capito sono ben equlibrate e la differenza non dovrebbe essere molta.
Quindi con le catene dovrebbe essere risolvibile se l'auto e le ruote sono catenabili oppure mettendo un paio di calze?
 
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