Riesumo questo thread ... Anzi, Kaitaro lo aveva già riesumato; io al massimo gli d caccio una spintarella.
Premesssa.
Stendiamo un velo pietoso sull'estate scorsa, sui noleggi, sul giallo, sul rosso (e noi sul forum di gialli e rossi ce ne intendiamo
DD ), sulle possibilità di muoversi, ecc.
Sappiamo tutti come si stanno evolvendo le motorizzazioni, è in atto una (a mio avviso ingiusta) demonizzazione del diesel che porterà alla sua morte.
La sua lenta agonia, già iniziata da un po', subirà un'accelerazione dal 2025 e dal 2030 in molte città non si potrà entrare.
Ovviamente il discorso esula dai soli camper e coinvolge anche le vetture solo che un'automobile ha una vita media molto inferiore rispetto ad un camper.
Chi prende una camper nuovo oggi non in pronta consegna, lo riceverà tra la fine del 2021 e gli inizi del 2022.
Nel 2030 tale veicolo avrà 8-9 anni, praticamente nuovo ma con il diesel morente come la mettiamo?
Precisazione.
Sono consapevole che il parco macchine gasolio è molto grande e non permetterà la dismissione di tale carburante in tempi brevi.
Ipotizzando l'acquisto di un veicolo ricreazionale di buona qualità adesso o in un futuro prossimo ci si troverebbe fra 20 anni con il diesel morto e sepolto, con poche pompe (prezzo rimane un'incognita ma certamente alto), un sacco di divieti per la circolazione e un usato con valore bassissimo, infinitamente inferiore rispetto ad un usato di 20 anni acquistato oggi.
Cosa ne pensate?
Ciao