Sciare ad Auronzo - Monte Agudo
Auronzo è un piccolo gioiello incastonato tra le Dolomiti Venete. In estate dev'essere un punto strategico di prim'ordine poiché si trova ai piedi delle magnifiche ma frequentate Dolomiti di Sesto (Tre Cime di Lavaredo in primis) e delle altrettanto magnifiche ma frequentate quasi zero Marmarole.
Per quanto riguarda invece il suo lato invernale bisogna partire da un dato: le piste vanno dagli 856 m della partenza dell'impianto Taiarezze - Malon ai 1573 m del rifugio in quota. Ci sono località i cui parcheggi si trovano a una quota più alta... Auronzo Ski fa miracoli, perchè oggettivamente fanno miracoli, però questo va tenuto a mente. Nonostante il paese, aggiungo il grande pese di Auronzo, si trovi in una "buca del freddo" eccezionale gli ultimi inverni non stanno regalando nulla e quindi le piste basse sono innevate con sola artificiale. Ma se uno la sa lavorare bene non è un problema.
Inoltre a favore di "Auronzo in inverno" gioca il fatto che l'affollamento di non è mai eccessivo e quindi con buone lamine anche le piste basse, le più belle, rimangono piacevoli a lungo. In realtà anche senza lamine visto che io mi sono divertito
Quest'anno per la prima volta sono riuscito a farci un bel pomeridiano, un "3 ore belle intense" in cui ho potuto fare, rifare e rifare ancora la bella sparata dell pista Alberto Tomba o delle sue varianti alte quali la Pomuria, Malon e Follina. Ancora chiuse purtroppo la impressionante nera che scende diretta dalla vetta del Monte Agudo (pista Fedo) e qualche tratto del rientro (variante Taiarezza).
La pista nera Fedo dev'essere un muro molto, molto sfidante. Dalla seggiovia mette un bel po' di paura. Qualcuno lo conosce? Chi è riuscito a sciarlo?
Una località molto particolare: se ci sono le condizioni meteo adatte, fa freddo e c'è neve secondo me la qualità delle piste permette di portare a casa 4 bellissime sciate. L'affollamento così inesistente permette di farsi in un'unica sparata (tirando) i 700 m di dislivello continui che la skiarea offre.
La seggiovia veloce, quella più bassa, serve un bella pista da curvoni veloci con un muro finale "vista parcheggi" piuttosto sfidante (sia per la pendenza sia perché siamo oramai sotto i 900 m slm).
Le piste però più divertenti perché con neve ottima e interessanti ondulazioni sono quelle servite dalla seggiovia biposto: dopo un paio di giri si trovano le traiettorie più "spinte" per osare qualche bel distacco da terra in tutta velocità e visto la condizione di pista vuota anche in tutta sicurezza.
Non ho provato alcun rifugio (troppa voglia di sciare) ma ce ne sono per tutti i gusti. Si parte dalla baita informale di fronte la seggiovia, al penso nuovo (o ristrutturato) rifugio alpino la Zopa (a 1360 m slm) e si finisce con quello più in quota che non lascia indifferenti.
Il Rifugio del Monte Agudo potrebbe essere uno dei più panoramici su Dolomiti di Sesto e Marmarole ma la presentazione esterna non è il massimo. Sicuramente dentro è ottimo perché ho incrociato i gestori fuori dal rifugio mentre ammiravo le montagne.
Ed infine a valle nei pressi dei parcheggi vi è uno dei ristoranti che dicono essere tra i migliori delle dolomiti: non mi ricordo il nome.
Baita alpina ideale per un panino veloce o un bombardino.
Rifugio La Zopa con super terrazza.
Seggiovia Veloce Tairezze - Malon: costruzione Doppelmayr molto comoda e veloce.
Altre foto del Comprensorio sciistico.
C'è anche una scuola sci con un bel po' di maestre e maestri
La zona di sbarco della seggiovia Taiarezza e le due baite.
Panorama su _ _ _ _ (non conosco i nomi di quelle montagne ).
Si sta aprendo il cielo in direzione Marmarole.
Bellissima veduta su Auronzo.
Una delle varianti purtroppo ancora chiuse, si tratta di un ramo della Alberto Tomba.
Le belle piste in quota.
Marmarole: devo assolutamente rimediare la mia ignoranza su questo bellissimo gruppo montano.
Arrivo dell seggiovia in quota.
Una costruzione Graffer.
Il Rifugio del Monte Agudo e sullo sfondo le Dolomiti di Sesto viste "dalla parte meno conosciuta".
Dolomiti di Sesto: davvero interessanti!
Ancora Marmarole.
La qualità dell'innevamento programmato sulla carta è buona infatti ci sono ventoloni e non aste. Però la pista quel giorno presentava qualche sasso qua e la oltre che ad alcune lastre. Siamo pur sempre sotto i 1000m di quota ed il miracolo è avere la pista aperta
La pista nera Fedo vista da sotto.
Non si può avere tutto dalla vita
Una delle varianti della pista di rientro a valle purtroppo chiusa.
Queste sono le skimap posta in vetta al Monte Agudo.
Panorama sul paese di Auronzo e sul lago dal Rifugio Agudo. Una volta qui arrivava una funivia che partiva da poco fuori paese.
Seggiovia Malon - Monte Agudo
Campo scuola per principianti e bambini
Interessante soprattutto per famiglie, bambini e principianti il campo scuola a valle questo si affollato di ragazzini alle prese con gli sci
In ogni caso per sciare "denso e tanto" anche il Monte Agudo è un posto da tenere in considerazione. La seconda parte è la sfogata in notturna al Baranci.