Collegamento Bormio-Oga-San Colombano

Perché la gente sempre di più attribuisce valore e sceglie comprensori dai chilometraggi elevati. Vengono sempre meno scelte quelle località in cui in uno/due giorni hai sciato tutto lo sciabile. Non entro nel merito della bontà di questo criterio, ma ti assicuro che è così. Santa caterina o Bormio non devono confrontarsi con aprica o chiesa, località isolate e destinate al declino (dal punto di vista della pratica dello sci alpino), ma a ponte di legno/tonale, Campiglio, ecc ecc...
Quindi l’alta Valtellina, che ha tutte le carte in regola per poter offrire vacanze fantastiche, deve adeguarsi, pena fare la fine di caspoggio (ed in ordine di tempo Santa sarà la seconda a chiudere, dopo oga/Valdidentro e prima di Bormio, e non tra molti anni).
 
a me il collegamento con Livigno sembra complicato o almeno costosissimo, quale sarebbe l'idea di progetto?

Tirando un po' di linee a me sembra servirebbe una cosa del genere:


261617-cattura.jpg

Di questi impianti, uno era gia stato realizzato e sappiamo tutti come e` andata a finire. Al Carosello non vogliono rischiare di finire ai margini della skiarea

Se non altro collegare Bormio e Santa sarebbe nell'interesse di entrambi
 
Un impianto come quello di Aosta verso Pila, con una "intermedia" con parcheggione a Santa Lucia. Porti su le persone da una parte e porti a Bormio dall'altra. A quel punto vedi che anche gli skilift in alto li sistemi.
 
Schermata 2021-02-05 alle 15.05.47.jpg
un'idea del genere è così campata per aria? 4 o 5 tronconi (stile Matterhorn express), con stazione a valle all'uscita del tunnel ove fare parcheggio adeguato, salita via Oga con intermedia che sostituisca la quarantenne da un lato, salita via Piatta a Bormio 2000 dall'altro.
Questo come minimo, l'ideale sarebbe allungare fino a Bormio 3000 salutando la funivia e sistemare adeguatamente Masucco e dintorni.
Con i fondi per le Olimpiadi ci si può pensare?
 

.

Orribile! Senza piste che fanno ricircolò chi paga tutti quei costi gestire dopo? Un collegamento che funzioni deve essere il più possibile sciabile evitandi imoianti senza piste. Per cui prima si studiano e disegnano le possibili piste, e poi si disegnano gli impianti.
 
Visualizza allegato 75761
un'idea del genere è così campata per aria? 4 o 5 tronconi (stile Matterhorn express), con stazione a valle all'uscita del tunnel ove fare parcheggio adeguato, salita via Oga con intermedia che sostituisca la quarantenne da un lato, salita via Piatta a Bormio 2000 dall'altro.
Questo come minimo, l'ideale sarebbe allungare fino a Bormio 3000 salutando la funivia e sistemare adeguatamente Masucco e dintorni.
Con i fondi per le Olimpiadi ci si può pensare?

Al di là dell’impatto ambientale da 3 vallées, è un progetto che vedrei irrealizzabile persino nel Dolomiti superski, figuriamoci a Bormio dove già non avevano una lira prima del COVID.
Tra i vari collegamenti tra ski aree dell’alta Valtellina quello tra Bormio e oga è complicato perché l’unico modo sarebbe un trenino sotterraneo dalla stazione di partenza della cabinovia del 2000 fino a Santa Lucia, è una cabinovia Santa Lucia- le motte (o forte di oga).
Fantascienza pura (purtroppo)
 
Top