Chi ascolta musica classica, tra gli utenti del forum?

Invogliato dall'analisi di cui sopra ieri ho ascoltato un po' il Falstaff. A parte le solite musichette da banda di paese alla Verdi (devo dirlo: bene conosco solo Traviata, e non mi entusiasma) nel canto ho sentito vaghi echi mussorgskiani. Mi sbaglio ? Lo dico a proposito delle influenze dell'800 sull'opera moderna, perchè Musorgskij secondo me è una presenza ingombrante.
 
le solite musichette da banda di paese alla Verdi
Nel Falstaff? :think:
Tu sei triestino: in quanto tale porti dentro la composita eredità mitteleuropea di figure come Kugy (che tra l’altro, oltre a essere stato un appassionato alpinista, era pure un grande amante della musica. Fu tra i fondatori della Società filarmonica triestina, che portò per la prima volta in “Italia” Mahler, nel 1905).
Nei paesi di lingua tedesca vige una certa prassi esecutiva all’insegna del “zum pa pa”, che amplifica i caratteri bandistici della musica di Verdi... vabbè :checepossofa:

Per inciso, ho ascoltato una volta in una piazza di un paese della Puglia l’intero Rigoletto eseguito dalla banda locale: fu una serata molto divertente :D
 
Kugy era di casa in val Trenta, di cui era originaria mia nonna, ho una mia foto da qualche parte sotto la sua statua alle pendici dello Jalovec, "Dalla vita di un alpinista" è ovviamente in libreria assieme a un altro paio di libri. Musicalmente mi pare fosse organista. Sì, Verdi da queste parti tocca poco le corde, almeno non le mie. Ma è un autore che conosco poco, per cui ne riparliamo tra qualche tempo. Wagner comunque è peggio.
 
Dovresti trasferirti a Parma per qualche tempo. Specialmente a ottobre in corrispondenza del festival e immergerti nell'atmosfera padana del luogo.
 
Che ti ha fatto Parma di male? A parte avere le peggiori strade provinciali del globo terracqueo.
 
Diciamo che non suonava così bene come frase....

Parma è bellissima, ma della sua padanosità se ne può fare a meno nella vita, specie per uno che ogni giorno a seconda di dove guarda vede il mare, Venezia o le montagne 😅
 
Sebbene non sia classica, penso che un video del genere appartenga più a questo thread che all'altro


Io stravedo per lui, da tempi non sospetti... ora è quasi di moda (passatemi il termine), sono 10 anni e più che è in televisione (in bella televisione), ma ragazzi per me è un fottuto genio.

e un bisHIHIHI

anche a richiesta
 
Ultima modifica:
^ Grande Lui col Suo stecchino da denti ... Fantastiche registrazioni che ascolto da tempo ormai quelle di Gergiev coll'orchestra del Maryjnski alla Salle Pleyel ... ah, magnifica la sigla di apertura (è l'attacco del secondo movimento della decima sinfonia)
 
Prima del covid era ospite fisso alla Scala, spesso con la sua orchestra. Non sono mai riuscito ad organizzarmi per andare ad ascoltarlo dal vivo. Spero di riuscire a rimediare negli anni a venire.
 
La sapevate la vera storia della Marcia Nuziale di Felix Mendelsohn Bartholdy?

Non la sapevate?

Sapevatela!


- - - Updated - - -

La sapevate la vera storia della Marcia Nuziale di Felix Mendelsohn Bartholdy?

Non la sapevate?

Sapevatela!

 
Top