Casco POC Fornix

Strana la storia dei bozzi sui Poc, perché hanno una doppia calotta è quella esterna è davvero dura. E dicono sul sito che abbia certificazione antibalistica. Il vecchio casco Head di mia moglie piuttosto sembrava roba da bici, bel senso che devi stare attento a non ficcarci dentro le unghie, ché rischi di lasciare il segno.

Sai che leggendo le recensioni non sono il primo a cui è capitato?
 
Solo per darti una idea in più, tra quelli che mi son piaciuti (sto cercando anche io..) c'è il Giro Union Mips (sempre In-mold, quindi con calotta esterna sottile).
Anche Atomic fa un casco che mi piace, il Count Amid, ma a me cade basso sul naso come a te con Oakley...

mi sa che abbiamo la capoccia simile io e te: se il POC è quello che mi calza meglio, al secondo posto c'è proprio un Giro (non so che modello sia).
be', veramente ce n'è un altro che andrebbe benissimo come calzata, un RH+, ma mi pare fatto davvero male: niente aerazione regolabile, niente aerazione sopra la maschera e credo che parte dell'aerazione sia... falsa, nel senso che ho sollevato la foderta staccabile e alle feritoie sull'esterno del casco non corrispondevano aperture nella calotta in "schiuma" (o come si chiama).
del resto, costa molto, molto meno del POC e di altri citati, va detto.
 
insomma è fatto come i caschetti di alpinismo con la calotta morbida per assorbire meglio gli urti...utile, ma brutto da vedere dopo una sola giornata di sci:D
 

.

penso anch'io....
quindi gli inserti in aramide dovrebbero evitare lo sfondamento, ma la calotta in generale lavora sul principio della deformazione controllata ? può darsi. chissà se grazie a questo i POC sono davvero più sicuri.
 
Si infatti probabilmente questa tecnica di assorbimento degli urti rende il casco più sicuro ma nell'uso quotidiano si rovina più facilmente.
 
Anche io sono in cerca di un casco nuovo avevo visto sia il Formix che l'Auric Cut sempre di POC ma non riesco a trovare le differenze :ROFLMAO:
 
Top