Affilatori elettrici di qualità

Teo

maestro di skilift
So bene che non sono molto diffusi in ambito amatoriale, ma sicuramente qualcuno ha usato gli affilatori elettrici a fresa.
Mi piacerebbe riunire le impressioni d'uso, sono anni che ci penso, e una stagione come questa mi ha fatto decidere che è ora che entri un affilatore serio nel mio setup di manutenzione.

Io personalmente ho usato Trione qualche volta (https://www.tri1.it), è anche la fresa su cui da anni passano i miei sci da pista a inizio stagione, e per l'appunto in questa stagione, con tanta neve artificiale, il deterioramento delle lamine non mi consente di mantenerle solo con le diaface, e abituato alla lavorazione a fresa, preferirei sopratutto sui fis non usare la classica lima, che tengo solo ed esclusivamente per gli sci da svago, inoltre mi trovo a lavorare sempre più spesso gli sci degli amici, che ormai abituati a standard di tenuta e scorrimento come si deve mi martellano per portarmi i loro giocattoli.

Di Trione mi piace l'accessoristica, puoi integrare l'affilatura del laterale a quella del tuning e anche l'affilaspatole. E' quindi il kit più completo, ma anche il più oneroso visto che per avere tutto devi spendere una cifra intorno ai 1700 euro. Su trione ho inoltre degli agganci in valle che penso mi permettano di avere un poi' di sconto.
La seconda fresa interessante è Carrot (http://www.carrotbycomax.com) , sempre made in italy, più compatta di Trione, ma a detta di alcuni allenatori che conosco, altrettanto valida in quanto a lavorazione del laterale, il prezzo è poco sopra ai 900 euro
Ho visto che adesso ce ne sono altre, sempre made in italy, a parte la fresa Ratte che è davvero fuori portata (si parla di 2500 euro).
Quella che mi pare più interessante è di Tecno-Power di Piacenza: https://www.tecno-power.com/wp-content/uploads/2018/12/ski-prorace-ita.pdf
Ma non so nulla, ne di prezzi ne di qualcuno che l'ha provata
Idem per Muriski, che è di Bergamo: http://www.muriski.com/il-nuovo-affila-lamine-muriski/

Se le avete provate o se conoscete qualcuno che le usa e vorrete condividere le impressioni, ve ne sarò grato.
Dalla mia credo cercherò di andare a provarle tutte, e di capire anche i prezzi al pubblico di quelle meno conosciute.

Per essere chiari, non prenderò in considerazione quelli che chiamo affettuosamente "giocattoli di plastica" i vari discman, bravo sharp, swix pro edger... non intendo spendere comunque bei soldi (si va dai 400 ai 600 euro) per roba che va mediamente peggio di una buona lavorazione a lima, può causare facilmente danni e sopratutto non ha un sistema di aspirazione. L'investimento è ingente ma ormai per la numerica di lavorazioni che faccio inizia ad avere un senso, specie perchè una macchina trione ad esempio, se ben manutenuta, dura una vita e tiene benissimo il mercato, infatti se un trione kit base nuovo costa 1200 euro non è facile trovare usati anche di 10 anni che stiano sotto gli 800.
 
Se li provi prendi quello con il quale ti trovi più a tuo agio per il resto quello che conta è la mola che c’è montata sopra....concentrati su quello, alla fine è la mola che lavora (tipo di legante, concentrazione di abrasivo, grana.....).

P.s. nella tua lista ne hai tralasciato diversi tra cui snowglide, jomax, gp meccanica..... :wink:
 
Se li provi prendi quello con il quale ti trovi più a tuo agio per il resto quello che conta è la mola che c’è montata sopra....concentrati su quello, alla fine è la mola che lavora (tipo di legante, concentrazione di abrasivo, grana.....).

P.s. nella tua lista ne hai tralasciato diversi tra cui snowglide, jomax, gp meccanica..... :wink:

Vero, infatti stamattina ho mandato una mail a muriski e tecno-power, per capire se o presso di loro o tramite qualcuno possa provarli per vedere anche come pesi e bilanciamenti come siano messi.

Snowglide se non erro è come il Ratte, e credo sia altrettanto caro, gp-meccanica non credo li produca più, lui è di asti e l'ho conosciuto anni fa, aveva avuto varie vicissitudini e non so se faccia ancora l'affilatore, che comunque era sugli stessi prezzi di trione.
Jomax non sapevo facesse l'affilatore, lo conoscevo per , scioline, borse e forni di saturazione (non è del gruppo Vola?)
 
Vero, infatti stamattina ho mandato una mail a muriski e tecno-power, per capire se o presso di loro o tramite qualcuno possa provarli per vedere anche come pesi e bilanciamenti come siano messi.

Snowglide se non erro è come il Ratte, e credo sia altrettanto caro, gp-meccanica non credo li produca più, lui è di asti e l'ho conosciuto anni fa, aveva avuto varie vicissitudini e non so se faccia ancora l'affilatore, che comunque era sugli stessi prezzi di trione.
Jomax non sapevo facesse l'affilatore, lo conoscevo per , scioline, borse e forni di saturazione (non è del gruppo Vola?)

Il ratte è simile allo snowglide non viceversa :wink:comunque la GP le fa ancora
 
Se posso… fai un WA o dai un colpo di telefono ad un nostro comune amico (che sta chiudendo 😉) e chiedigli un consiglio.
 
Non ho capito la domanda. Se intendi “cosa pensa di fare Mark nel futuro?” Credo che per il momento non lo sappia bene nemmeno lui. Stiamo a vedere…
 
Ma ha senso accanirsi sulle lamine consumandole con l’elettrico, senza avere una macchina per rettificare la soletta e restituire una minima dignità all’impronta?
Io ho smesso addirittura di usare il tool scorrevole con le rotelle, perché magna troppo, ora uso solo squadretta con lima a mano e poi diamante grosso bagnato, sempre con squadretta. Faccio anche il tuning, spesso, finché la soletta non intralcia. Non si fatica affatto e il lavoro viene benino.
Poi, come tutti, una volta a stagione, o ogni due, si porta al service a rettificare il tutto.
 
No scusa parlavo del Ratte.Solo uso professionale od anche amatoriale?
hai mai usato una fresa? se ci prendi dimestichezza fai un buin kavoro sia con trione che con ratte, ratte lavora piatta quindi é ancora piú stabile, e ultimamente il grosso degli skiman di coppa usa quella, comunque giá la carrot per usi amatoriale e di gare da sciclub va benone, e costa molto meno, se invece trovi un affare su trione o ratte (poco probabile) perché no
 
Ma ha senso accanirsi sulle lamine consumandole con l’elettrico, senza avere una macchina per rettificare la soletta e restituire una minima dignità all’impronta?
Io ho smesso addirittura di usare il tool scorrevole con le rotelle, perché magna troppo, ora uso solo squadretta con lima a mano e poi diamante grosso bagnato, sempre con squadretta. Faccio anche il tuning, spesso, finché la soletta non intralcia. Non si fatica affatto e il lavoro viene benino.
Poi, come tutti, una volta a stagione, o ogni due, si porta al service a rettificare il tutto.
con le frese, quando impari ad usarle, consumi meno che con le lime
 
Top