PILA....stazione in declino

Si proprio lo sgancio delle seggiovie automatiche è un affare enorme e orrendo, come il Chamole, e tra parentesi ho molti dubbi che ci stia come dimensioni sul Couis 1, ma poi perché?
Abbi pazienza ma stai prendendo ad esempio un affare modello 1989...

Ad oggi con una stazione compact a momenti gli ingombri sono come una morsa fissa

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Non confondo, faccio un semplice calcolo matematico, se ho una seggiovia più veloce, nello stesso arco di tempo porto su più persone. L’unica cosa su cui posso essere d’accordo è che stando tanto su quelle due seggiovie si prenda anche un sacco di freddo, ma potrebbero ovviare come si faceva in Svizzera con una coperta per ogni seggiolino.
Calcolo che hai sbagliato in grande perché quello che impone la normativa è l'intervallo temporale max tra due veicoli che deve essere uguale tra fissa ed automatica. L'automatica andando (teoricamente) al doppio della velocità della fissa ha la metà dei veicoli spaziati al doppio della distanza. Ecco quindi che la portata max per le 4 posti (automatica o fissa che sia) è sempre 2400 (poco più) p/h.

A dirla tutta una seggiovia automatica avendo meno veicoli in linea richiede meno piloni e quindi è meno impattante. Ancora meglio una 6 posti (tant'è che di 4 posti non se ne costruiscono quasi più). La portata poi è decisa dal committente e non dal tipo di impianto. Poso farti esempi di seggiovie a 6 posti con portate di 1800 p/h, ovviamente a costi inferiori di analoghe a 3000 /h.
 
peraltro Fla, la stazione Poma che ho postato un po' più su, che è super compatta, ha i suoi bei trenta anni

è solo questione di volere fare un impianto o un altro, raramente il motivo è lo spazio

la differenza vera è che fare una seggiovia nuova ad ammorsamento costa 5-6 M€, una fissa 2-3M€

se poi non si fa nulla e si tengono gli impianti degli anni 80 non si spende nemmeno nulla [emoji38]

noi in Piemonte siamo dei grandi esperti di queste scelte gestionali [emoji38]
 
peraltro Fla, la stazione Poma che ho postato un po' più su, che è super compatta, ha i suoi bei trenta anni
è solo questione di volere fare un impianto o un altro, raramente il motivo è lo spazio
la differenza vera è che fare una seggiovia nuova ad ammorsamento costa 5-6 M€, una fissa 2-3M€
se poi non si fa nulla e si tengono gli impianti degli anni 80 non si spende nemmeno nulla [emoji38]
noi in Piemonte siamo dei grandi esperti di queste scelte gestionali [emoji38]

In Piemonte siamo i re dei riposizionamenti, da una stagione all'altra potresti trovarlo da tutt'altra parte HIHIHI
 
Se l'impianto da riposizionare è valido con un buon restyling potrebbe sembrare nuovo (vedi Bardonecchia), il problema è quando si riposizionano seggiovie anni80' (vedi Sauze…)
 
proprio vero che quando si parla di declino di stazioni ad alto potenziale, alla fine si arriva sempre al benchmark del declino [emoji38]
 

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Avete ragione su tutto, ma non serve a nulla una seggiovia nuova sul Couis1, è DESERTA come faccio a farvelo capire? Hanno addirittura diminuito i tornelli da due a uno. Mi spiegate perché devono buttare via milioni di euro per una cosa che ad oggi non serve? Se ci fosse una fila costante e continua potrei capirlo, ma non c'è e non c'è stata manco durante le vacanze di Natale con praticamente Pila unica stazione aperta in tutta la valle.

Ciao
 
forse è deserta perché la gente si stufa di starci 11 minuti a salire [emoji38]

ti faccio un esempio: a Monginevro dove scio spesso, c'è la seggiovia Rocher de l'Aigle, una morsa fissa eterna, da 12 minuti e mezzo, che serve la pista più bella del comprensorio

ti garantisco che alle volte, dopo una salita al freddo mi passa la voglia di rifarla... se fosse una automatica veloce, la ripeterei a criceto

quando si parla di declino è proprio relativo a questo: avere impianti lenti come la morte, vecchi di trent'anni e che quindi giustificherebbero una sostituzione
 
In Piemonte siamo i re dei riposizionamenti, da una stagione all'altra potresti trovarlo da tutt'altra parte HIHIHI

Qualche turista è stato riposizionato mentre ancora era su in seggiovia ... ed è ancora lì che sta cercando di capire dove lo han fatto sbarcare... :))


forse è deserta perché la gente si stufa di starci 11 minuti a salire [emoji38]

ti faccio un esempio: a Monginevro dove scio spesso, c'è la seggiovia Rocher de l'Aigle, una morsa fissa eterna, da 12 minuti e mezzo, che serve la pista più bella del comprensorio

ti garantisco che alle volte, dopo una salita al freddo mi passa la voglia di rifarla... se fosse una automatica veloce, la ripeterei a criceto

quando si parla di declino è proprio relativo a questo: avere impianti lenti come la morte, vecchi di trent'anni e che quindi giustificherebbero una sostituzione

La biposto non ha mai avuto file perchè serve sostanzialmente piste molto toste che incutono timore già viste dal basso alla gran massa degli sciatori; la triposto (quando ci son stato io) ha avuto al massimo 5 min di coda e posso immaginare che alla domenica o in giornate affollate ne faccia anche dieci... ma serve la Resselin (supernera), la Bellevue (Supernera) e la 16 Del Couis (che ha un muretto nero largo forse il quadruplo della breve variante rossa, che tra l'altro corre tra i piloni e ... il vuoto delle nere suddette... con rete a destra). Anche l'area di sbarco non è che sia ampia... Semmai dovrebbero sfruttare di più la zona tra Couis e Grimondet in modo che una parte del peso in termini di flussi sostenuto dalla triposto si allevii inducendo molti a sfruttare quella zona, che tra l'altro è pure la prima che prende il sole a Pila.
 
"Impianto veloce" non significa necessariamente "impianto ad alta portata".
Esistono anche seggiovie automatiche da 1200 p/h. Sulla Couis 2 (visto che le piste nel primo tratto sotto l'arrivo sono strettine) non ci metterei un'esaposto da 3000 p/h. Ma anche stando bassi di portata (1800 ad esempio, quella adesso mi pare ne faccia 1000 scarse), 5 minuti di viaggio e 5 di coda sono infinitamente meglio che 10 e 10.
 
Comunque un progetto per la sostituzione e allungamento a monte della Grinondet c’era mi sembra ma credo per ora non ci siano le risorse
 
Anche secondo me il Couis2 è da cambiare ed è assolutamente il primo da fare (se ne parlò gia tempo fa…) ormai è troppo lunga per essere ad ammorsamento fisso, ancora ancora il Couis1
Un aumento non troppo alto, 1800 p/h (ora 1100), secondo me lo assorbono bene le piste, saranno difficili ma son pur sempre tre!
Oltretutto le esaposto hanno tendenzialmente meno pali quindi magari si riesce a levare dalle quello che sta in mezzo.

Sarebbe poi da trovare il modo di sistemare la zona tra stazione a monte della cabinovia e partenza della Leisse, veramente un collo di bottiglia, ma con le palazzine in mezzo c'è poco da fare (o tanto HIHIHI)
Leisse che potrebbero anche tenere a vita come pioniera dell'ammorsamento automatico ma che vedrei bene sostituita da 6 posti con 3000p/h, serve vari tracciati e la portata è necessaria!
Anche la Chamolè va per i trent'anni e visto che spesso vi si forma la coda direi che prevedere un'altra esaposto con maggior portata (ora 2000p/h) sarebbe necessario.
 
Non confondo, faccio un semplice calcolo matematico, se ho una seggiovia più veloce, nello stesso arco di tempo porto su più persone. L’unica cosa su cui posso essere d’accordo è che stando tanto su quelle due seggiovie si prenda anche un sacco di freddo, ma potrebbero ovviare come si faceva in Svizzera con una coperta per ogni seggiolino.

Ciao

Sei rimasto all'età della pietra, guarda che il mondo si evolve in avanti. Una coperta??????? memoria delle seggiovie a un posto di 50 anni fa.
 
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