Lazio : situazione neve, aperture impianti, piste, strade...

Buongiorno Arkin,
sono uno degli amici del tizio con la cassa(precisamente l'evidenziatore giallo) e mi fa piacere essere tra i PRO :). Ci tengo a precisare che non abbiamo solo sparato musica con la cassa ma abbiamo anche trattenuto gli astanti con concerti a tre live ukulele kazoo e voce. Anni di conservatorio del kazoo non possono essere sminuiti cosi.. :) :) :) Comunque , tornando seri, lo scavalco dalla fossa è sicuramente la cosa piu logica che si possa fare (pelli ai piedi ci si mette una mezzora) il problema che vall'organo è totalmente protetta e non è possibile neanche spostare un sasso per questo si è optato in tsm2 per il passaggio dalla vallonina inquanto molto antropizzata....tant'è che questa volta la regione ha dato parere positivo e VIA. Per quanto riguarda il sistema di innevamento è uno dei progetti portanti proprio di tsm2 e permetterebbe non solo a leonessa ma anche al terminillo con la riapertura della nord di avere piste sciabili anche in anni scarsi di neve (un po come è successo quest'anno anche a campo felice)....
Ciao Febelus,
avete fatto una "zingarata" molto divertente..giusto la playlist un filo ripetitiva..:YYY
Riguardo TSM2 capisco i vincoli sulla Vall' Organo ma occorre comunque pensare ad una soluzione meno impattante e "ingombrante" di quella definita dal TSM2. Serve un operazione essenzialmente di recupero (Cardito Nord e Conetto lato Terminillo) e di limitatisisma espansione, il minimo necessario per il collegamento. Se ci si infila nel super collegamento tipo SuperSki credo che alla fine si concluda niente..
 
Straquoto tutto

secondo me le 2 ore abbondanti di auto infatti le vale se è aperto il rientro in basso, forse un po' troppo basso, ma esposto a nord, e veramente hai una pista blu lunga un infinità, bellissima e divertente da slowski familiare, penso sia effettivamente la piu lunga del centro italia. Sciando solo con l'arroccamento alto, hai una biposto anni '60 e ti perdi tanto. Teoricamente si sarebbe potuto fare un intermedia della quadriposto o mettere uno skilift che consente di rientrare dal pistone blu senza arrivare in fondo, perchè sono gli ultimi 100 m di dislivello circa che secondo me fanno la differenza, piu esposti, fondo roccioso, un torrente da guadare, il resto è una conca naturale che si inneva benissimo. Certo mettere un impianto di innevamento fisso sul rientro sarebbe una svolta decisiva-
Al dilà del fantaski la prima cosa da fare era tenere aperta in inverno la strada da pDV, che con i 7-9 cm di neve attuale non penso sia un problema, poi tutti concordano che era da pensare un collegamento diretto tra la cardito nord e c. stella, piuttosto che un improbabile terminilloronda e se ci fossero da fare nuovi impianti, in seconda fase, li avrei previsti sempre nella zona di c. stella che in quota ha innevamento e pendii bellissimi,
A livello paesaggistico, ambientale nel suo minimal - sagradipesisitco C.stella è immensamente superiore a PDV, che purtroppo ha assunto quel connotato di abbandono dove interessanti progetti di stazione "sci ai piedi" (unica dell'appennino) si trasformano col tempo in ruderi postindustriali.
Secondo me le ministazioni come c.stella hanno la possibilità di sopravvivere come comprensori slowski di rilevanza locale, senza fare concorrenza alle "big" ma avvalendosi di costi di gestione minimali rispetto a stazioni più importanti, l'innevamento sarebbe una grande risorsa ma anche un costo da sopportare...
..anch' io non posso che straquotarti al 1000 per 1000.
Tra l'altro l' ipotesi della navetta sulla strada da PDV ho sempre pensato che sarebbe perfetta per inziare a fare qualcosa a costi bassisimi e verificare il business plan
 
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7-9 cm di neve dopo Sella di Leonessa? Non direi proprio 😲
il sempione è sempre aperto, pure i valici di livigno e i passi dolomitici, possibili che a sella di leonessa non si possa aprire una strada d'inverno? poi in un inverno dove le nevicate sono rade e rare ancora piu assurdo
 
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Ciao Febelus,
avete fatto una "zingarata" molto divertente..giusto la playlist un filo ripetitiva..:YYY
Riguardo TSM2 capisco i vincoli sulla Vall' Organo ma occorre comunque pensare ad una soluzione meno impattante e "ingombrante" di quella definita dal TSM2. Serve un operazione essenzialmente di recupero (Cardito Nord e Conetto lato Terminillo) e di limitatisisma espansione, il minimo necessario per il collegamento. Se ci si infila nel super collegamento tipo SuperSki credo che alla fine si concluda niente..
anche perchè all'aumentare del numero di interlocutori e di comuni/enti interessati le possibilità di realizzare qualcosa si abbassa in modo inversamente proporzionale.
Gli impianti in appennino già si fatica a farli in un unico comune/società di gestione, figuriamoci a coinvolgere numerosi soggetti che hanno una propensione al turismo pressoché azzerata (anche dove ci fosse stata 40 anni di abbandono pesano) e una litigiosità/invida reciproca da faida meridionale.
Per dare un esempio concreto tra terminillo e leonessa ci saranno comunque 4-5 seggiovie funzionanti e valide, eppure rimane una delle uniche montagne appenniniche che non ha fatto una beata mazza per utilizzare gli impianti in estate con le mtb, facendo tracciati e park, poco costo e tanta resa.
Volere creare una sorta di dds in un contesto del genere, che ogni anno perde qualche pezzo invece di "guadagnarne" rasenta veramente l'utopia. Il passo breve è quello che consente, mettendone uno dietro l'altro con pazienza, di raggiungere vette e superare percorsi tortuosi, il voler fare il passo enorme dopo decenni di inedia non sembra approccio vincente.
 

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il sempione è sempre aperto, pure i valici di livigno e i passi dolomitici, possibili che a sella di leonessa non si possa aprire una strada d'inverno? poi in un inverno dove le nevicate sono rade e rare ancora piu assurdo
Ho chiesto in passato a chi è più esperto di noi e la risposta è stata: no, il passaggio sotto Jaccio è troppo rischioso per chi deve liberare la strada.
Sotto Jaccio bello carico ci sono passato lo scorso inverno e non ero per nulla tranquillo.
 
Ho chiesto in passato a chi è più esperto di noi e la risposta è stata: no, il passaggio sotto Jaccio è troppo rischioso per chi deve liberare la strada.
Sotto Jaccio bello carico ci sono passato lo scorso inverno e non ero per nulla tranquillo.
..non metto in dubbio che la situazione a oggi sia così ma magari installando dei paravalanghe sulla strada la questione potrebbe cambiare....
....inoltre questo era l' anno per provarci e testare un eventuale interesse.
Skipass unico e navetta inclusa: la mattina Campo Stella e al Pom Terminillo e viceversa.. sforzo limitato e immediato ritorno..se poi nessuno lo utilizza si tirano le sommme ..viceversa se ha una discreta/buona accoglienza si creano i presupporti per un collegamento fisso con impianti
 
diciamo che ci sono sempre buone ragioni per non fare le cose in quei territori...
per fare tenere aperta una strada esistono soluzioni, siamo nel 2030, per non fare niente in queste zone sono imbattibili, al limite la lasci chiusa qualche giorno l'anno quando c'è alto rischio, usi le cariche, gli obelix...
due stazioni attaccate sono a 2 ore di auto così, si cerca sempre il progetto spaziale per spendere i soldi pubblici che tanto nessuno ti darà, ma a forza di non fare le cose semplici e già fattibili si muore di inedia e si perdono possibilità oggi, non chissà quando...
 
..anch' io non posso che straquotarti al 1000 per 1000.
Tra l'altro l' ipotesi della navetta sulla strada da PDV ho sempre pensato che sarebbe perfetta per inziare a fare qualcosa a costi bassisimi e verificare il business lan

Purtroppo ,non avete ben presente la situazione del Terminillo. la vallonina tra il residence Rialto e fontenova non è percorribile in inverno per 2 motivi: 1) in anni molto nevosi è quasi impossibile mantenerla pulita poiché spazzata da venti che ricoprono immediatamente il lavoro dello spazzaneve (ovviamente si parla dal residence rialto fino oltre iaccio crudele) 2) in inverno in valle del sole si formano terrazzamenti molto pericolosi per eventuale transito della vallonina che si trova direttamente a valle. 3) iaccio crudele ha un elevatissimo grado di pericolosità franosa tanto che ormai non è transitabile neanche d'estate. Fare fronte a tutto ciò costerebbe molto di più del tsm2 intero. Se voleste vedere la situazione dal vivo armatevi di pelli o splitboard e fateci un fischio quando volete! ;)
 
Per turbodream ...non vedo nulla di spaziale nel voler fare 3 piste (naturali senza tagliare un albero) 1 skiweg di collegamento (la strada vallonina da dopo iaccio crudele a fontenova) e 3 impianti che darebbero connessione alle 2 stazioni e 2 piste naturali tra le più belle degli Appennini (sella di leonessa - iaccio crudele e olimpica da sella a sotto il rialto)... Come già detto bisogna conoscere la montagna ed i problemi per capire eventuali "strane decisioni". Comunque come già detto sempre disponibile a "scorazzarvi" per vedere con i vostri occhi.
 
Purtroppo ,non avete ben presente la situazione del Terminillo. la vallonina tra il residence Rialto e fontenova non è percorribile in inverno per 2 motivi: 1) in anni molto nevosi è quasi impossibile mantenerla pulita poiché spazzata da venti che ricoprono immediatamente il lavoro dello spazzaneve (ovviamente si parla dal residence rialto fino oltre iaccio crudele) 2) in inverno in valle del sole si formano terrazzamenti molto pericolosi per eventuale transito della vallonina che si trova direttamente a valle. 3) iaccio crudele ha un elevatissimo grado di pericolosità franosa tanto che ormai non è transitabile neanche d'estate. Fare fronte a tutto ciò costerebbe molto di più del tsm2 intero. Se voleste vedere la situazione dal vivo armatevi di pelli o splitboard e fateci un fischio quando volete! ;)
Se voleste vedere la situazione dal vivo armatevi di pelli o splitboard e fateci un fischio quando volete
accetto molto volentieri la proposta... è un giro con le pelli che ho in programma da diverso tempo... allora ti contatto appena possibile (al momento ho un ginocchio in affanno...:()
 
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Per turbodream ...non vedo nulla di spaziale nel voler fare 3 piste (naturali senza tagliare un albero) 1 skiweg di collegamento (la strada vallonina da dopo iaccio crudele a fontenova) e 3 impianti che darebbero connessione alle 2 stazioni e 2 piste naturali tra le più belle degli Appennini (sella di leonessa - iaccio crudele e olimpica da sella a sotto il rialto)... Come già detto bisogna conoscere la montagna ed i problemi per capire eventuali "strane decisioni". Comunque come già detto sempre disponibile a "scorazzarvi" per vedere con i vostri occhi.
..premesso che parlo da appassionato che si è solo letto un po di documentazione (potrei prendere delle cantonate non conoscendo nel dettaglio i vari vincoli amministrativi, burocratici e tecnici) quello che mi salta all' occhio è che il TSM prevede almeno 8 impianti per realizzare il collegamento via Vallonina mentre facendo il giro dalla Fossa sembra ce ne vogliano 2/3 (vedi foto allegate)....cos'è che non va nel giro corto?
 

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Se voleste vedere la situazione dal vivo armatevi di pelli o splitboard e fateci un fischio quando volete
accetto molto volentieri la proposta... è un giro con le pelli che ho in programma da diverso tempo... allora ti contatto appena possibile (al momento ho un gionocchio in affanno...:()
Quando vuoi io e credo anche il sabino siamo a disposizione! ;)
 
..premesso che parlo da appassionato che si è solo letto un po di documentazione (potrei prendere delle cantonate non conoscendo nel dettaglio i vari vincoli amministrativi, burocratici e tecnici) quello che mi salta all' occhio è che il TSM prevede almeno 8 impianti per realizzare il collegamento via Vallonina mentre facendo il giro dalla Fossa sembra ce ne vogliano 2/3 (vedi foto allegate)....cos'è che non va nel giro corto?
Il "giro corto" è ovviamente la via più logica e veloce.. Purtroppo in Italia ci sono leggi e vincoli che non possono essere sorpassati. In particolare vall'organo con le vigenti norme è ambientalmente protetta quindi non è possibile "toccare neanche un sasso". Il passaggio dalla vallonina è sicuramente più lungo ma è stato autorizzato xchè in ambiente già "altamente antropizzato" e comunque crea 2 piste naturali che amplierebbero l'offerta. Questo è quello che potresti vedere appena ti rimetti...;)
 

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Il "giro corto" è ovviamente la via più logica e veloce.. Purtroppo in Italia ci sono leggi e vincoli che non possono essere sorpassati. In particolare vall'organo con le vigenti norme è ambientalmente protetta quindi non è possibile "toccare neanche un sasso". Il passaggio dalla vallonina è sicuramente più lungo ma è stato autorizzato xchè in ambiente già "altamente antropizzato" e comunque crea 2 piste naturali che amplierebbero l'offerta. Questo è quello che potresti vedere appena ti rimetti...;)
bellissime immagini e molto invitanti..spero di rimettermi presto...
una domanda: ma quanto è estesa la valle dell' organo? non si potrebbe passare più verso dx per quella che si chiama selletta di leonessa?
 

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