Topic ufficiale ciclocross (accettiamo anche gravel)

Domanda tecnica: ma per cambiare la misura del perno passante basta cambiare i mozzi , o devo cambiare anche i raggi?
 
Dipende dal mozzo che metti..in primis se utilizza raggi con la stessa testa(dritti o J), poi bisogna vedere se il cerchio fori dei raggi sul mozzo nuovo è il medesimo del vecchio. Se sono verificate entrambe non vedo particolari problemi. Poi, un paio di mm di differenza sul diametro del cerchio fori sul mozzo potrebbero essere recuperabili sul nipplo.
 
Mi son portato a casa questa giant revolt , che andare , la sequoia che avevo prima( telaio acciaio di dubbia qualità) faceva sentire ogni minima imperfezione anche alle punte dei capelli( sono molto curioso di provare un telaio con un acciaio degno di tale nome visto che ne dacantano tutti le qualità di smorzamento e assorbimento delle vibrazioni ) , questa è veramante un altra storia , si viaggia veramente comodi , gran bella bici.

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Ce l'ho anche io ... modello anno 2019 ... a me piace un sacco ... non è un peso piuma ma pazienza.
Io l'ho presa per fare salite su asfalto più che altro senza rischiare di forare appena prendi mezza buca.

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Mi son portato a casa questa giant revolt , che andare , la sequoia che avevo prima( telaio acciaio di dubbia qualità) faceva sentire ogni minima imperfezione anche alle punte dei capelli( sono molto curioso di provare un telaio con un acciaio degno di tale nome visto che ne dacantano tutti le qualità di smorzamento e assorbimento delle vibrazioni ) , questa è veramante un altra storia , si viaggia veramente comodi , gran bella bici.

Ce l'ho anche io ... modello anno 2019 ... a me piace un sacco ... non è un peso piuma ma pazienza.
Io l'ho presa per fare salite su asfalto più che altro senza rischiare di forare appena prendi mezza buca.

Come geometrie sembra molto comoda, confermate?

Io sto meditando, per problemi cervicali, di sostituire la mia bdc con una gravel; hanno geometrie più comode simili alle endurance, quindi a quel punto, vista l'abbondanza di sterrati e strade di vigna Franciacortine dove spesso faccio le uscite serali e dove la tentazione di qualche taglio per sterrati è sempre forte e dove in ogni caso anche l'asfalto non è mai in condizioni ottimali per buche, rattoppi e sabbiolina, sarebbe una scelta che mi attira di più rispetto ad una bdc con geometrie più comode dell'attuale.
 
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Come geometrie sembra molto comoda, confermate?

Io sto meditando, per problemi cervicali, di sostituire la mia bdc con una gravel; hanno geometrie più comode simili alle endurance, quindi a quel punto, vista l'abbondanza di sterrati e strade di vigna Franciacortine dove spesso faccio le uscite serali e dove la tentazione di qualche taglio per sterrati è sempre forte e dove in ogni caso anche l'asfalto non è mai in condizioni ottimali per buche, rattoppi e sabbiolina, sarebbe una scelta che mi attira di più rispetto ad una bdc con geometrie più comode dell'attuale.

Certo , viaggi veramente bene e se hai gamba e le gomme giuste se vuoi secondo me stai dietro alle bdc.
 
È simile alla revolt , bella , la revolt costa meno però.
Beh, esteticamente l'unica cosa in comune è l'attacco dei foderi alti, che comunque nella Rose è più in basso...per il resto la Rose, lato estetico, soprattutto nei dettagli imho è due spanne sopra.
Per i prezzi alla Revolt avevo dato un'occhiata, non ho ancora paragonato a parità di montaggio.
Come geometrie la Rose però mi sembra abbastanza racing, non molto rilassata...
 
piccolo aggiornamento se può interessare.. visto che non avevo più detto nulla..

discorso gravel 3T naufragato!
L'ho tenuta un breve periodo, forzandomi di andare quasi ogni giorno (anche per sfruttare il periodo di noleggio) su vari percorsi ma ho capito che non fà per me..
Mi diverto e sopratutto riesco ad esprimermi molto di più con la MTB!
Sicuramente è anche un fatto di poca pratica/dimestichezza con una bici quasi stradale, ma non sono riuscito proprio a trovarmi!
Gran fatica in salita (sopratutto sul ripido o salite lunghe faticavo a trovare la giusta cadenza) e in discesa sullo sterrato mi sentivo come sulle uova..

Se devo spendere 3000€ per una 3T piuttosto mi prendo una MTB di alta gamma, da divertirmi e da farci anche qualche gara ecc..
 
piccolo aggiornamento se può interessare.. visto che non avevo più detto nulla..

discorso gravel 3T naufragato!
L'ho tenuta un breve periodo, forzandomi di andare quasi ogni giorno (anche per sfruttare il periodo di noleggio) su vari percorsi ma ho capito che non fà per me..
Mi diverto e sopratutto riesco ad esprimermi molto di più con la MTB!
Sicuramente è anche un fatto di poca pratica/dimestichezza con una bici quasi stradale, ma non sono riuscito proprio a trovarmi!
Gran fatica in salita (sopratutto sul ripido o salite lunghe faticavo a trovare la giusta cadenza) e in discesa sullo sterrato mi sentivo come sulle uova..

Io idem. Ho preso una CUBE ciclocross montata bene, convinto fosse una soluzione da allenamento per evitare le strade ma riuscendo a partire da casa ma proprio non mi diverto... e ora (dopo 2 mesi a farla grande visto il COVID) la vendo per una full da Cross Country.
 
probabilmente (uso il condizionale) come in tutte le cose ci vuole un pò di pratica e un pò di tempo per prenderci la mano, ma anche tralasciando questo aspetto, io mi accorgevo che a conti fatti non riuscivo ad esprimermi al meglio..

A parità di tempo e di km riuscivo ad esprimermi molto meglio con la MTB rispetto alla gravel!
Oltre che ad un fatto di sensazioni, percezione della fatica ecc.. per "esprimermi meglio" mi riferisco ad alcuni dati che, a fine giro per quanto mi riguarda hanno una certa importanza.. esempio velocità media sul giro!
 
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