Tessera FISI e copertura assicurativa

lucignolo99

New member
Sembra banale ma non lo è: la chiarezza sulla copertura assicurativa del tesseramento FISI.
Da noi (Roccaraso) tanti sci club (tutti) "vendono" il tesseramento FISI ad un prezzo medio di circa 40 euro.
In tanti ci chiediamo se la semplice affiliazione con tesseramento sia sufficiente per la copertura FISI.
In molti (praticamente quasi tutti) tramite sci club fanno esclusivamente la tessera FISI, ma non partecipano affatto alle attività dello stesso.
A questo punto la questione è: in caso di incidente accaduto al privato andato a sciare per fatti suoi (non in uscita sci club) la copertura assicurativa rimane valida?
Non abbiamo mai avuto chiarezza circa questo punto.
 
Da noi (Roccaraso) tanti sci club (tutti) "vendono" il tesseramento FISI ad un prezzo medio di circa 40 euro.
In tanti ci chiediamo se la semplice affiliazione con tesseramento sia sufficiente per la copertura FISI.

40 euro è una quota associativa onesta, considerato che la tessera FISI di per sè ne costa 35...

Comunque sì, il semplice tesseramento dà diritto alla copertura base... cosa poi questa effettivamente copra, bisogna andare a spulciarlo bene... altrimenti occorre fare anche una delle coperture aggiuntive (bronze, silver, gold) o integrare con qualcos’altro...

Molti club, almeno dalle nostre parti, offrono anche un tesseramento SENZA affiliazione FISI, a un costo più basso (perché basta la tessera club ad ottenere gli sconti sugli skipass)... in quel caso sono obbligati a fornire comunque una copertura RCT (no infortuni) base ai propri tesserati...
 
Io la tessera FISI l'ho fatta da privato senza associazione a nessuno ski club

E come hai fatto? Il tesseramento FISI è ottenibile esclusivamente tramite Sci Club o ASD.

- - - Updated - - -

Io la tessera FISI l'ho fatta da privato senza associazione a nessuno ski club

Qui trovi le condizioni della polizza:https://www.fisi.org/images/federazione/documenti/tesseramento/CAPITOLATO-INFORTUNI-RCT-2018.pdf

L’ambito di operatività della polizza mi pare sufficientemente ampio da coprire anche la sciata della domenica visto che contempla: “l’esercizio e lo svolgimento dell’attività sportiva, anche al solo scopo ricreativo”.

Il problema è che non si è capito se questo "esercizio e svolgimento attività sportiva a scopo ricreativo" è previsto anche per attività sciistiche non effettuate dallo sci club. Appunto.. la scampagnata solitaria.
 

.

Considera che ai sensi dell'art. 1370 del codice civile "Le clausole inserite nelle condizioni generali di contratto o in moduli o formulari predisposti da uno dei contraenti s'interpretano, nel dubbio, a favore dell'altro" (quindi a favore dell'assicurato in questo caso).
Ciò detto, mi sembra veramente improbabile che l'assicurazione possa eccepire l'assenza di copertura perché l'assicurato stava sciando da solo e non con lo sci club. Anche perché il concetto di "sciare con lo sci club" è anch'esso soggetto a ampi margini di interpretazione. Non vedo poi perché sciare da soli non possa considerarsi come “sciare con lo sci club” visto che stai svolgendo l’attività caratteristica dello sci club: ossia sciare. Non credo che lo sci club contempli solamente l’agonismo o attività para agonistiche. Probabilmente come ogni associazione sportiva contempla anche l'esercizio dell'attività caratteristica dell'associazione per il puro godimento della stessa (ciò che si può definire "attività ricreativa").

Se poi non sei convinto stipula un’assicurazione con un'altra compagnia che abbia condizioni più chiare perché non credo che l’assicurazione o il tuo sci club ti produrranno mai una dichiarazione scritta che ti certifica che sei coperto anche quando vai da solo in pista.

Per la verità, più che della copertura o meno quando scii da solo mi preoccuperei delle esclusioni di copertura per danni (i) provocati sotto l’influsso di sostanze alcoliche o stupefacenti; (ii) derivanti da condotta deliberatamente imprudente dell’Assicurato.
Non sto dicendo che sei un alcolizzato o un pazzo ma visto che qualche bicchierino di solito si beve e qualche imprudenza si fa è più facile che un'assicurazione eccepisca questo genere di cose quando succede un incidente.
 
probabilmente a modena, in occasione della fiera skipass... che io sappia, quella è l'unica occasione in cui è possibile tesserarsi individualmente...

quest'anno l'ho fatta a Skipass e mi hanno affiliato a uno Sci Club di Riolunato (Sestola MO), costo 35 €
 
ah, ecco... grazie, mi hai dato un'informazione molto utile... mi è sempre sembrato curioso che a modena facessero la tessera "privata", senza alcuna affiliazione a sci club... ma, non essendo mai stato alla fiera di persona, non ho potuto verificare e ho dato per buona l'informazione... invece a quanto pare ti affiliano ad uno sci club in qualche modo "convenzionato" con la fiera, o qualcosa del genere...
 
E come hai fatto? Il tesseramento FISI è ottenibile esclusivamente tramite Sci Club o ASD.

- - - Updated - - -





Il problema è che non si è capito se questo "esercizio e svolgimento attività sportiva a scopo ricreativo" è previsto anche per attività sciistiche non effettuate dallo sci club. Appunto.. la scampagnata solitaria.
L'ho fatta all'ingresso di Modena skipass
 
Vi dico come funziona quella FCI, ovvero della federazione ciclistica, che a quanto ho letto dall'informativa è la stessa della FISI essendo sempre coperture emanate dal CONI
La copertura avviene in gara ed allenamento, e in tutte le attività sociali svolte dallo sciclub.
Esempi:
Atleta in gara o durante gli spostamenti tra le piste durante lo svolgimento della gara, atleti durante gli allenamenti, e la preparazione sono coperti:
I partecipanti a una gita dello sciclub sono coperti
I partecipanti ad eventi organizzati da altri sciclub regolarmente registrati presso la federazione e ai quali si iscrivono tramite il proprio sciclub sono coperti.

In pratica, se scii sotto sciclub, in gara o in campo ibero, sei coperto, se sei in giro per i fatti tuoi no.
E questo lo so per certo perchè quando avevo l'ASD di mtb uno dei nostri tesserati si è fatto male girando in liguria per i cavoli suoi, e mi ero informato sull'applicabilità, sostenendo che si stava allenando per una gara che si sarebbe svolta in quel posto, cosa tra l'altro vera e non inventata.
Alchè mi han chiesto tabelle degli allenamenti, copia degli atti delle riunioni dove avremmo deliberato il calendario di partecipazione a gare ed allenamenti, o comunicazione dell'ASD che organizzava la gara...
Alla fine c'erano talmente tante menate da presentare che ci è passata la voglia, oltretutto per poi prendere al max qualche centinaio di euro.

Quindi, per esperienza, sappiate che queste polizze sono difficili da riscattare, e per chi scia da solo è molto meglio fare le snowcare giornaliere o una polizza multisport annuale.
Anche quelle cercano di metterti i bastoni tra le ruote prima di cacciare il grano, ma la copertura è molto più estesa, la cosa impoirtante in quel caso è rispettare le procedure, chiamare i soccorsi, farsi rilasciare il verbale, e tutte le eventuali ricevute delle spese che si sostengono, così da poter presentare una documentazione il più completa possibile. Un mio caro amico biker che si è fatto elicotterare a leogang mentre era solo ha dovuto sbattersi non poco per farsi pagare i quasi 5000 euro di elicottero, perchè logicamente l'han preso e portato all'ospedale e non avendo nessuno con lui se ne sono poi andati, ha dovuto la settimana dopo, dal letto di ospedale, sentire l'ambulatorio, farsi dare i riferimenti dell'elisoccorso, sentire l'elisoccorso e mettere in contatto l'agenzia con l'elisoccorso
Alla fine han pagato ed è andato tutto a buon fine, ma solo perchè la fattura non era stata ancora emessa e pagata (in austria ti prendono gli estremi della carta d'identita e poi ti mandano il conto a casa), a fattura emessa e pagata (spesso in francia ti chiedono i soldi prima di trasportarti) è davvero dura poi farsi rimborsare se tutte le voci non sono al loro posto.

io ad esempio della Multisport ho una copia PDF sul telefono, così se mi succedesse qualcosa anche in assenza di segnale telefonico ho subito gli estremi a portata di mano!
 
Top