Vi dico come funziona quella FCI, ovvero della federazione ciclistica, che a quanto ho letto dall'informativa è la stessa della FISI essendo sempre coperture emanate dal CONI
La copertura avviene in gara ed allenamento, e in tutte le attività sociali svolte dallo sciclub.
Esempi:
Atleta in gara o durante gli spostamenti tra le piste durante lo svolgimento della gara, atleti durante gli allenamenti, e la preparazione sono coperti:
I partecipanti a una gita dello sciclub sono coperti
I partecipanti ad eventi organizzati da altri sciclub regolarmente registrati presso la federazione e ai quali si iscrivono tramite il proprio sciclub sono coperti.
In pratica, se scii sotto sciclub, in gara o in campo ibero, sei coperto, se sei in giro per i fatti tuoi no.
E questo lo so per certo perchè quando avevo l'ASD di mtb uno dei nostri tesserati si è fatto male girando in liguria per i cavoli suoi, e mi ero informato sull'applicabilità, sostenendo che si stava allenando per una gara che si sarebbe svolta in quel posto, cosa tra l'altro vera e non inventata.
Alchè mi han chiesto tabelle degli allenamenti, copia degli atti delle riunioni dove avremmo deliberato il calendario di partecipazione a gare ed allenamenti, o comunicazione dell'ASD che organizzava la gara...
Alla fine c'erano talmente tante menate da presentare che ci è passata la voglia, oltretutto per poi prendere al max qualche centinaio di euro.
Quindi, per esperienza, sappiate che queste polizze sono difficili da riscattare, e per chi scia da solo è molto meglio fare le snowcare giornaliere o una polizza multisport annuale.
Anche quelle cercano di metterti i bastoni tra le ruote prima di cacciare il grano, ma la copertura è molto più estesa, la cosa impoirtante in quel caso è rispettare le procedure, chiamare i soccorsi, farsi rilasciare il verbale, e tutte le eventuali ricevute delle spese che si sostengono, così da poter presentare una documentazione il più completa possibile. Un mio caro amico biker che si è fatto elicotterare a leogang mentre era solo ha dovuto sbattersi non poco per farsi pagare i quasi 5000 euro di elicottero, perchè logicamente l'han preso e portato all'ospedale e non avendo nessuno con lui se ne sono poi andati, ha dovuto la settimana dopo, dal letto di ospedale, sentire l'ambulatorio, farsi dare i riferimenti dell'elisoccorso, sentire l'elisoccorso e mettere in contatto l'agenzia con l'elisoccorso
Alla fine han pagato ed è andato tutto a buon fine, ma solo perchè la fattura non era stata ancora emessa e pagata (in austria ti prendono gli estremi della carta d'identita e poi ti mandano il conto a casa), a fattura emessa e pagata (spesso in francia ti chiedono i soldi prima di trasportarti) è davvero dura poi farsi rimborsare se tutte le voci non sono al loro posto.
io ad esempio della Multisport ho una copia PDF sul telefono, così se mi succedesse qualcosa anche in assenza di segnale telefonico ho subito gli estremi a portata di mano!