Bentchetler 100

è una derivazione dello Spoon di Dps, che come dice il nome prevedeva che il bordo vicino alla lamina fosse a cucchiao appunto, l'hrzn tech è lo smussamento dellla sola punta e coda, i dps erano smussati in tutta la lunghezza, , ora anche i Line hanno una tecnologia simile,, il vantaggio e una maggiore slashabilità dello Spoon, o comq una maggiore manovrabilità in neve profonda, all'incirca eh!!!
 
grazie, non ne capisco molto il senso, ma ora che ho capito com'è me ed anche come sono i concorrenti, magari cerco sulla rete info

ma non è che tipo con crosta si vincoli nella neve la punta invece di farla scorrere via?
 
non credo perchè il bentchetler 100 in crosta va bene, i Dps, vanno bene solo in neve fonda....e poi è marketing...con me ha funzionatoHIHIHIHIHIHI
 
Da come la metteva Atomic, HRZN mi ha sempre fatto pensare a un po' di balle da marketing... non dicevano tipo che "aumenta la superfice del 10%" o qualche roba del genere? Sicuro visivamente accattivante. A stima forse penserei anch'io un po' fastidioso da sciolinare, come gia menzionato da altri (ma non ho provato).

Comunque, HRZN o no, basta parlare dei BC100 che (avendo anche sciato un tubo quest'anno) mi vien ancora piu voglia di averne un paio HIHIHI Ha ha
Anzi, dal Conrad han gia quelli con la grafica del prossimo anno, gia scontati quando in set...
He he... É proprio vero che meno uno puó fare una cosa, piú ci sogna e pensa su :/
BC100 vs Tracer 98 vs Vision 98 vs Sky 7.... mmmh....

Qualche pagina fa si parlava di alternative "freetour" - Ho recentemente trovato questa una recensione dei Backland100, di cui ho altrimenti sentito parlare veramente poco...
https://www.youtube.com/watch?v=GZCeignIsjM
Visti solo su schermo quindi non posso dir niente, ma solo visti cosi mi sembravano interessanti... e le recensioni dei ragazzi di skiessentials sono sempre entertaining.
 

.

Avevo letto male, avevo inteso che la scanalatura fosse sul fianchetto.
Messa sulla spatola non ne vedo molto l'utilità,se non rompere per la sciolina tura
 
Avevo letto male, avevo inteso che la scanalatura fosse sul fianchetto.
Messa sulla spatola non ne vedo molto l'utilità,se non rompere per la sciolina tura
sciolinare e spatolare è un po una menata con sta roba.
L'idea non è senza senso, è un po come fare lo scafo di una barca. La curvatura interessa le tre dimensioni non solo due.
Quanto questo influenzi la galleggiabilità, non saprei. A me è sembrato che un minimo aiuti e probabilmente si sente sui vari backland piu stretti, li si che potrebbe fare la differenza (specialmente per chi ha il bisogno di vedere sempre le punte venire fuori....). Su crosta a me è sembrato che aiuti le code a NON agganciare, ma quello probabilmente è piu dovuto ad un giusto accoppiamento di sciancratura e rocker
 
Coco facevi prima a chiedermi una foto, a vederla è tutto più chiaro


avevano provato a venderlo anche un aiuto per i butter ma imho solo in park al limite, su rail o sui salti...su nevi smosse o hai velocità quando li fai o non li chiudi...e a velocità decenti è impossibile agganciare, serve solo un minimo di flex morbido, avere o non avere lamina lì non cambia nulla
 
Oggi, complice una nevicata (ina) notturna di 10 cm, ho lasciato nello ski box il Master 21 e ho preso il BC 100
(primo giorno di utilizzo) . . . sci divertentissimo, perfetto per le condizioni di neve “morbida”.
L’ho provato subito con gli attachi spostati avanti +3 ed é un “giocattolo” poi, grazie agli schizo l’ho provato
come “consigliato” (3 cm indietro rispetto alla prima prova) e lo sci diventa piú direzionale e (diciamo) pistaiolo.
Nonostante il centro di 100 mm é (relativamente) veloce nei cambi e sostanzioso sotto il piede, nei tratti piú
“duri” (non ghiaccio) le punte sbattono leggermente ma é piú un problema “visivo” che reale mancanza di tenuta.
Veramente un bello sci, perfetto per le mie esigenze, dopo l’errore (mio) del Bonafide, che mi sembrava piú un Race Carve che uno sci da 98 al centro . . .


ciao, ti scrivo per chiederti un consiglio sul montaggio dei BC100, ho appena acquistato le tavole 180cm e attacchi shift, e pelli BlackDiamond.
vorrei uno sci molto divertente e giocoso per farci freetouring con anche 1000/1500 di tratti pellati.

vengo dalla pista quindi direzionale e non mi interessa usarlo in park.

ho visto che molti lo montano a +2 o +3 dal raccomandato.

mi dai un tuo consiglio.

grazie.

- - - Updated - - -

oggi finalmente ho sciato (e pellato in maniera semiseria) il 100.

in salita ovviamente mi trovo bene, è il mio primo sci <2 kg ad asta (a parte gli orb che uso pochissimo) e le misure rendono tutto un po' più facile. Molto trascurabile sto aspetto.

in discesa adoro il montaggio (+3 dal rec., qualche cm dietro al true center) che rispecchia il montaggio che ho sul bent120. Flex morbido in punta e vivace in coda; mi piace un sacco il camber sottopiede, lo rende reattivo e aumenta il pop dello sci.

pensavo affondasse di più in neve fonda ma neanche tanto (merito dell' hrzn tech?)...in ogni caso di neve fonda ne vedrà poca.

Unica pecca per ora (ma penso sia solo una questione di abituarsi) è il peso....avrei gradito 100/200 g in più ad asta...non è una lamentela, anzi magari col tempo mi ci abituo.

Bilancio finale nettamente positivo (la stagione è comunque lunga): pensando alla recensione di blister l'unico mio appunto riguarda la giocosità...secondo me lo è davvero (a differenza di quanto riferivano loro), anche in switch in neve non troppa profonda scia senza problemi,non sento nessun limite. I limiti penso li sentiranno forse quelli che lo monteranno sul rec. e si troveranno a dover gestire punte così morbide su uno sci non certo in*****so (neanche stupido però)

- - - Updated - - -


ciao, ti scrivo per chiederti un consiglio sul montaggio dei BC100, ho appena acquistato le tavole 180cm e attacchi shift, e pelli BlackDiamond.
vorrei uno sci molto divertente e giocoso per farci freetouring con anche 1000/1500 di tratti pellati.

vengo dalla pista quindi direzionale e non mi interessa usarlo in park.

ho visto che molti lo montano a +2 o +3 dal raccomandato.

mi dai un tuo consiglio.

grazie.
 
Visto che arrivi da un impostazione "classica" da pista, ti sconsiglierei di andare avanti. Gia sullo 0 sei comunque piu avanti rispetto a molti altri sci
 
giovedì scorso ho beccato della neve molto godibile in marmo sulla quale non serve soffermarsi (qualunque sci avrebbe funzionato in quelle condizioni)

però sul cartonato/crostaccia rigelata alle quote più basse, specie dove si formavano cumuli/gobbe, ho adorato i B100. li potevi scaraventare ai lati come uno scietto da/per moguls vero e proprio rimanendoci sopra senza arretrare.

Peccato per la taglia e per il peso. Signori di atomic, prossima volta 183-185 cm x 2100/2200 g, ne va anche dell'affidabilità/resistenza della struttura e del topsheet (troppe e troppo evidenti le pacche/graffi per i miei gusti)

Dopo il weekend inaugurale in marmo devo dire che il montaggio sul rec sulla fresca tracciata (“soft chop” in blisterese) aiuta un sacco.

Gli anni prima con le stesse condizioni e il montaggio più avanzato che avevo col Sacro riuscivo a entrare e “tagliare” le gobbe o le chiazze di neve intonsa (o verosimilmente appesantita). Dovevo però rimanere un attimo indietro e andare di fino per evitare che le punte affondassero.

Questo weekend invece sfruttavo l’energia in entrata curva grazie al flex sottopiede e in coda (oltre che al camber) e potevo andare “di tibia” in maniera aggressiva sfruttando al massimo il flex dello scarpone.

La versatilità dell’ attrezzo non finisce di stupirmi.

L’unico ambito in cui non li userò saranno le giornate campali in fresca: per quello ho il bent120 oppure il menace (che in campo aperto per gli ovvi motivi è superiore ai b100)
 
Top