Iniziano a vedersi funghi!

298863-dsc04277.jpg

Usti sono uscite le trombette?! Dov'eri?
 
Segnatevi il calendario delle nascite:
le trombette partono anche 2-3gg dopo la pioggia grossa, appena lo strato foliare inizia ad andare in decomposizione (sono saprotrofi, non micorrizici), steccherini e galletti a 5 giorni, russule igrofile idem; occhio ai falsi prugnoli (clitopilus prunulus, che si mangia ma che è una spia del porcino con 4-6gg di anticipo); quando fa caldo la spia per eccellenza è la russula vesca, 3gg da una nascita di vesca e trovate ambiente ottimo per aestivalis.

Quando vedete i clitopilus, iniziate a mettervi in calendario un passaggio dopo 4gg, se li vedete grossi, iniziate ad aprire gli occhi già subito.
Stessa cosa per le muscarie che però sono abbastanza reattive anche quando piove poco...

Ricordate, servono dagli 8 ai 13gg dopo delle piogge per far spuntare i porcini.
I più reattivi sono i miceli degli aereus (se ci sono), che spuntano sotto castagneti radi in estate piena dopo temporali grossi, o dopo tanto sole in autunno ma più sotto querce.

Se è autunno servono più giorni e tendenzialmente partono aestivalis nelle sponde assolate di faggi e qualcosa in abete, edulis dopo 10gg dalla pioggia, almeno... perché lo shock termico del terreno è fortissimo a fine estate.

Se ha fatto freddo e acqua per tanto tempo sulle Alpi, dovete aspettare altro sole... e giorni e pazientare.
Oppure uscire dal bosco e andare nei mirtilli in quota e nelle radure, dove c'è più umidità da rugiada ed escursione termica, e dove c'è più sole se fa tanta pioggia.

Se ha fatto tanta siccità occorrerà tanta acqua per ridare vigore alle piante, se il fungo è micorrizico e una volta che la pianta ha ripreso per sè, inizierà a dare nutrimento al micelio per farlo fruttificare
Indi i tempi si allungano.


Inoltre i miceli dei porcini "saggiano" l'aria meglio di una stazione meteo, se sentono troppa umidità, o troppo secco, la fruttificazione ne prende conseguenze, o viene interrotta o non parte, o viene ritardata se la pressione atmosferica è ancora bassa o in saliscendi.
 
Ultima modifica:
Sabato vi faccio vedere la differenza tra la settimana di un fungaiolo bravino che gira e cammina tanto, e in un paio di anni si è scoperto da solo un paio di ottime fungaie (il sottoscritto), e un fungaiolo che è 30 anni che conosce ogni fottuta bollata di zona.

Stay tuned 🤬
 

.

Mercoledi fatto un giro di un'ora sopra a casa in alta Garfagnana, Appennino tosco-emiliano.

Non so sotto il faggio che non mi ha fatto voglia di arrivarci, ma ai castagni c'e' il deserto.
Zero completo.
Era il 13esimo gg dopo una pioggia intensa, almeno qualche russula pensavo di trovarla.
Nisba
 
Ho scoperto che dopo lunga siccità chi parte prima sono gli abeti al fresco, poi latifoglia arriva leeeenta.

(Fanculo)
 
No dai.
Alla fine non posso lamentarmi!

298943-autunno-img5031.jpg


298944-autunno-img5033.jpg


298945-autunno-img5034.jpg


298946-autunno-img5037.jpg


298947-autunno-img5039.jpg


298948-autunno-img5041.jpg


298949-autunno-img5043.jpg


298950-autunno-img5045.jpg


298951-autunno-img5048.jpg


298952-autunno-img5049.jpg


In 2 abbiamo tirato su 20 funghi in una bollata di abeti in cui giocavamo a trovarceli tra i piedi l'uno dell'altro, una roba pazzesca: seminascosti tra gli aghi (ma negli abeti spesso sono così), nel terreno caldo (tutti trovati su abeti piani, sponda ESE, al confine con faggi radi).
Vedevi un cappello, sotto c'erano gambi enormi e spesso 1 o 2 fratelli concresciuti.
Impressionante il mio amico, che ha iniziato a trovare il primo guardando una montagnetta di terra e dicendo "Vedi, a me piacciono ste gobbette qui, mi fa credere che sotto ci sia qualcosa. E infatti c'è!".
Lui con l'occhio migliore, ne ha trovati 19 non 12 come me, di cui una bestia che cresceva sul bordo di un fosso con acqua che scorreva.

Nell'abetaia era un cimitero di raspate di cinghiali e 3 li abbiamo trovati capovolti, di cui uno pure rotto, ma erano rotti da poco. Dannate bestiacce.

Poi siamo arrivati in una faggeta di mia bollata e, intorno a 1 faggio, 1, perché il resto era fermo, c'erano 6 funghi seminascosti, e altri 3 piccoli che abbiamo lasciato lì.
EDIT: no erano 14.
9 suoi (di cui 3 in concrescita pazzeschi), 2 miei e 3 piccoli rimasti lì

Ok oggi culo, ma dopo i 4-5 cappotti consecutivi che mi tenevo addosso nell'ultimo mese, mi sono risollevato il morale, diobò erano 2 mesi esatti che non trovavo funghi.


Comunque martedì io ero in giro e non c'era nulla dove avevo guardato, il giorno dopo dei fungaioli amici miei, gente di 65-70 anni, in 1h hanno tirato su una cassetta di roba enorme.


Dai così è ok, ora purtroppo pioverà di nuovo e la temperatura scenderà... speriamo dopo altro sole... penso che i faggi in alto siano a rischio... oggi a parte quello, non c'era nulla, e se non sono ancora nati, se ci fa acqua e freddo sopra gli taglia le gambe alla buttata.
 
Ultima modifica:
Bravo mad, belli! Oggi ho ceduto anche io alla tentazione e mi sono fatto un giro in alta val Cedra... Trovato una ventina di funghi, soprattutto nei mirtilli a 1500m, però diversi avevano gambo mangiato, e in generale un po' emaciati, dentro un po' bagnati e con la cappella tendente al rosso, non belli grassottelli come quelli che avete trovato voi, a parte un paio più piccoli. Alla fine ho buttato via mezzo chilo di scarto a casa. Di gente ce n'era parecchia, ma a sentirli ne avevano trovati ben pochi. Bisognerà dirlo ai milanesi e compari di venire nell'appennino bolognese invece che nel parmense, ormai son tutti qui😂
 
Stamattina ho fatto un giro anch'io, poca roba... Un bel pinicola, un edulis e la solita manciata di finferli che ormai salvano l'uscita.
 
Bravo mad, belli! Oggi ho ceduto anche io alla tentazione e mi sono fatto un giro in alta val Cedra... Trovato una ventina di funghi, soprattutto nei mirtilli a 1500m, però diversi avevano gambo mangiato, e in generale un po' emaciati, dentro un po' bagnati e con la cappella tendente al rosso, non belli grassottelli come quelli che avete trovato voi, a parte un paio più piccoli. Alla fine ho buttato via mezzo chilo di scarto a casa. Di gente ce n'era parecchia, ma a sentirli ne avevano trovati ben pochi. Bisognerà dirlo ai milanesi e compari di venire nell'appennino bolognese invece che nel parmense, ormai son tutti qui😂

Sono molto insospettito da questa fruttificazione in massa così in fretta…
Di solito corrisponde sia a quando il micelio sente condizioni perfette, che un po’ ci sono state, sia quando sente scendere la pressione, cosa che sta succedendo da giovedì.

Ora è in arrivo davvero del brutto tempo, e se le
fungaie in quota hanno fatto già un po’ dopo la pioggia del 16/17 settembre, queste più a basso hanno fatto da martedì a sabato e secondo me andranno a spegnersi salvo repentini ribaltamenti dopo questa fase di maltempo, con freddo annesso.

Non si sa mai, a volte Edulis vanno avanti fino a metà novembre qui, però temo che la stagione tra 1100 e 1500m, già avara, sia quasi finita.

staremo a vedere di quanta acqua farà e se ci sarà un’estate settembrina dopo il 5-6 ottobre. Con 10g di HP ripartono le nascite anche in Abeti e faggi.
E magari parte la stagione dei castagni e querce.


Poi da 1 novembre vorrei neve a 1500m ogni 7giorni 🥶
 
Top