Però mi piace quello che hai scritto sulla tecnica, perchè troppo spesso si legge che "se hai gamba vai su con qualunque bici"
Hai interpretato male: io dico che non noti differenze, ma sei vuoi vai su comunque. Io sono tecnicamente cane in bici, però sono molto testardo e ho una resistenza da maratoneta sulle lunghe distanze. Per cui un po' pedalando e un po' spingendo mi sparo anche giri lunghi senza troppi problemi. Mi diverto? Certo, un casino. Sono obbrobrioso da vedere dal punto di vista tecnico? Sicuro ma me ne sbatto e sono comunque figo perché mi diverto e mi faccio i miei giri.
Ho una 140mm e ho provato pure cose da 100mm senza notare particolari differenze in salita proprio perché non ho la tecnica per apprezzarle. Ovvio mi dessi una Downhill da 200 tutto cambierebbe ma sono convinto che per un novizio il gruppo 110-140 è quasi del tutto omogeneo ed indistinto.
Tutto ciò però è personale, se uno vuole farsi tutto in bici e dopo poco si stufa a faticare o spingere serve tecnica.

come quando è uscito il primo telaio in carbonio Gary Fisher! (vedrai Apo quando prova una bici in carbonio cosa scrive sul forum!)
