Le Migliori Auto Ibride

Ho visto i prezzi di Toyota ma la rav4 costicchia mica poco,quanto fanno di sconto sul prezzo pubblicato,8-10%?

Sono fatalmente indeciso,una delle due macchine di casa forse sarà da cambiare nel breve termine e devo pensare come procedere,se una piccola full electric o che,
sempre poi con il problema della ricarica.
Ho si il fv ma senza batteria e di giorno si lavora,quindi di fatto le batterie da caricare di notte voglia o no.
 
Sicuramente il plugin non è una tecnologia per tutti.
Ma per chi ha FV e possibilità di colonnina è la cosa migliore.
Anche in ottica di rivendibilità.

È vero che oggi il diesel è ancora richiesto, ma se dovessi comprare una macchina a gasolio, per poi rivenderla tra 7/8 anni, chi la compra?
Oltre alla rivendibilità, per il diesel, c'è anche il problema della "vita normativa": se anche uno volesse tenerla molti anni credo che ci sarà un accanimento relativo alle varie restrizioni per i diesel.
Io, pur venendo da un diesel, avendo intenzione di tenerla molto tempo, ho optato per una Full Hybrid awd.
Un diesel in questo momento, secondo me, va bene per chi fa veramente moltissimi km all'anno e dopo 3 o 4 anni la deve cambiare perché già molto chilometrata.
 
Oltre alla rivendibilità, per il diesel, c'è anche il problema della "vita normativa": se anche uno volesse tenerla molti anni credo che ci sarà un accanimento relativo alle varie restrizioni per i diesel.
Io, pur venendo da un diesel, avendo intenzione di tenerla molto tempo, ho optato per una Full Hybrid awd.
Un diesel in questo momento, secondo me, va bene per chi fa veramente moltissimi km all'anno e dopo 3 o 4 anni la deve cambiare perché già molto chilometrata.

Condivido.

Chi compra un’auto per tenerla circa 10 anni (o di più) cerca di prendere qualcosa che sia fruibile nel tempo.
Specie se si “investono” 30/40/50.000 euro per comprarla.
 
Ci investe agreste cifre ha un po' di scelta. Il problema si crea a chi vuole investire meno di 20k-25k, che non trova soluzioni decenti e si deve beccare si e no un panda mild.
Fortuna che c'è la dacia spring

Infatti ho messo come partenza 30k perché con meno non ci si compra nulla.
Triste ma vero
 
Oltre alla rivendibilità, per il diesel, c'è anche il problema della "vita normativa": se anche uno volesse tenerla molti anni credo che ci sarà un accanimento relativo alle varie restrizioni per i diesel.
Io, pur venendo da un diesel, avendo intenzione di tenerla molto tempo, ho optato per una Full Hybrid awd.
Un diesel in questo momento, secondo me, va bene per chi fa veramente moltissimi km all'anno e dopo 3 o 4 anni la deve cambiare perché già molto chilometrata.
O vive fuori dalla pianura padana e respira aria buona e non ha fastidi di blocchi
 
In giro ci sono Toyota Corolla con migliaia di chilometri (taxi) eppure sono efficientissime e funzionanti.

Il mercato dell’usato offre Mini Countryman plug-in di 5 anni con prezzi alti.
Eppure vanno tutte vendute (e non solo perché le consegne del nuovo sono scarse).

E poi le batterie di oggi sono davvero all’avanguardia.
La batteria del mio fotovoltaico è garantita per avere un’efficienza all’80% anche dopo 10.000 cicli di carica/scarica.
Quelle che montano sulle auto non sono poi tanto differenti.

L’ibrido, nelle varie declinazioni, attrae molto la clientela.
Soprattutto ora, quando il diesel costa più della benzina.
Saranno tutti allocchi e intortati dal sapiente venditore? Non credo.
Immagino sia un tuo pensiero personale.

Per esempio la garanzia sulle batterie decade in caso di scarica profonda, per cui dato che è una delle componenti fondamentali, più care o tra le più care, non penso che uno si accolli il rischio di acquistare un'auto usata ibrida con più di 3/4 anni di vita, Non sapendo quanti cicli di ricarica ha fatto o come li ha fatti.

Ribadisco solo un pazzo farebbe un simile acquisto.

poi ci sono infinite diatribe sulla durata/efficienza dei pacchi batterie.
......E intanto la svizzera.......

https://www.ilsole24ore.com/art/aut...o-circolazione-svezia-stop-incentivi-AEdYraNC

Ho guardato adesso AUTOSCOUT 24 e ho comparato la mia Cooper D ALL4 A/T con una ibrida stesso anno e +/- stessi Km, e i prezzi sono praticamente identici.
Calcolando la nuova tecnologia e il prezzo di acquisto più elevato a parità di allestimento dovrebbero essere molto più alti per la ibrida e invece NO.
Come mai?

https://www.motorbox.com/auto/magaz...trica-svalutazione-doppia-rispetto-al-benzina
 
Immagino sia un tuo pensiero personale.

Per esempio la garanzia sulle batterie decade in caso di scarica profonda, per cui dato che è una delle componenti fondamentali, più care o tra le più care, non penso che uno si accolli il rischio di acquistare un'auto usata ibrida con più di 3/4 anni di vita, Non sapendo quanti cicli di ricarica ha fatto o come li ha fatti.

Non so dove tu abbia letto che, in caso di scarica profonda, le batterie perdano la garanzia.
Ti dirò di più: le batterie, arrivate al 5/10% di carica, non erogano più energia e vanno in risparmio energetico (cosa che accade anche alle batterie del mio fotovoltaico).
Questo per allungarne la vita e l'affidabilià negli anni.
Non credo proprio che una macchina di 5 anni abbia la batteria da buttare.

Detto ciò: io non credo che, ad oggi, comprerei ancora un'auto diesel, con tutte le rogne annesse: AdBlue, filtri FAP che si intasano, limitazioni varie...
Del mio stesso parere sono tutti i miei soci e amici (giovani, sui 25/35 anni).
Inoltre, sul piano prestazionale non c'è gara.

0-100 Countryman Cooper D: 9,0 secondi
0-100 Countryman Cooper S E: 6,5 secondi

Ti pare che a parità di prezzo convenga la diesel? Certo, per i nostalgici.
 
Non credevo l’avrei mai detto… ma ad oggi, tra nuovo prezzo e offerta finanziaria una testa model Y long range praticamente uccide tutte le concorrenti europee.. sia ibride plug-in che sopratutto elettriche… non c’è proprio storia.. 🤦‍♂️🤦‍♂️🤦‍♂️ se non mi servisse immatricolata N1 sarei troppo tentato..
 
Non so dove tu abbia letto che, in caso di scarica profonda, le batterie perdano la garanzia.
Ti dirò di più: le batterie, arrivate al 5/10% di carica, non erogano più energia e vanno in risparmio energetico (cosa che accade anche alle batterie del mio fotovoltaico).
Questo per allungarne la vita e l'affidabilià negli anni.
Non credo proprio che una macchina di 5 anni abbia la batteria da buttare.

Detto ciò: io non credo che, ad oggi, comprerei ancora un'auto diesel, con tutte le rogne annesse: AdBlue, filtri FAP che si intasano, limitazioni varie...
Del mio stesso parere sono tutti i miei soci e amici (giovani, sui 25/35 anni).
Inoltre, sul piano prestazionale non c'è gara.

0-100 Countryman Cooper D: 9,0 secondi
0-100 Countryman Cooper S E: 6,5 secondi

Ti pare che a parità di prezzo convenga la diesel? Certo, per i nostalgici.
Ad oggi acquistare il diesel come scrivi sarebbe un azzardo soprattutto per chi ha intenzione di tenerlo molti anni.

Tuttavia, l'elettrico o l'ibrido non sono ancora maturi per imporsi sul mercato come "il futuro", ci sono parecchi problemi irrisolti che non sto ad elencare,
ma che nessuno vuole affrontare. L'imperativo ad oggi è vendere. E' il mantra che le case automobilistiche impongono insieme ai governi. Comunque non voglio scendere in politica......

Siamo in una fase di transizione, ma di certo, come peraltro scrive il Sole 24 ORE riportando un'intervista al CEO di Toyota il quale afferma:
"il futuro della mobilità non sarà elettrico"......

Ti sembra logico paragonare una da 150 Cv con una 220 CV?

Sarebbe più bilanciato paragonare la SD ALL4 A/T 190 CV seppur con un divario di ben 30 CV a favore della SE.

0-100 Countryman Cooper SD ALL4 - A/T: 7,6 secondi velocità max 224
0-100 Countryman Cooper SE : 6,5 secondi velocità max 196

per cui non vedo queste grandi prestazioni, peraltro la SE tutta questa potenza ce l'ha per un tempo molto limitato...............

SCARICA PROFONDA C'è scritto qui:

Con annessi altri problemi................
 
Ultima modifica:
Ad oggi acquistare il diesel come scrivi sarebbe un azzardo soprattutto per chi ha intenzione di tenerlo molti anni.

Tuttavia, l'elettrico o l'ibrido non sono ancora maturi per imporsi sul mercato come "il futuro", ci sono parecchi problemi irrisolti che non sto ad elencare,
ma che nessuno vuole affrontare. L'imperativo ad oggi è vendere. E' il mantra che le case automobilistiche impongono insieme ai governi. Comunque non voglio scendere in politica......

Siamo in una fase di transizione, ma di certo, come peraltro scrive il Sole 24 ORE riportando un'intervista al CEO di Toyota il quale afferma:
"il futuro della mobilità non sarà elettrico"......

Ti sembra logico paragonare una da 150 Cv con una 220 CV?

Sarebbe più bilanciato paragonare la SD ALL4 A/T 190 CV seppur con un divario di ben 30 CV a favore della SE.

0-100 Countryman Cooper SD ALL4 - A/T: 7,6 secondi velocità max 224
0-100 Countryman Cooper SE : 6,5 secondi velocità max 196

per cui non vedo queste grandi prestazioni, peraltro la SE tutta questa potenza ce l'ha per un tempo molto limitato...............

SCARICA PROFONDA C'è scritto qui:

Con annessi altri problemi................

Quell'articolo di Sicurauto è scritto da Paperino (nel 2021, tra l'altro).

Le batterie NON perdono la garanzia per scarica profonda, dal momento che è normale potersi trovare a secco.
In ogni caso, la "scarica profonda" è inesistente perchè intervengono il motore termico e/o ricarica in frenata per caricarla.
Detto ciò, le batterie sono programmate per non andare oltre una certa soglia di scarica.

Le nuove batterie al litio/ferro/fosfato (senza cobalto) reggono tranquillamente 6.000 cicli completi di scarica/carica prima di avere segni di deterioramento.
Alla faccia del tempo limitato.

Le auto ibride hanno una potenza massima che non è reale, perchè le potenze massime delle due unità, termica ed elettrica, hanno picchi di potenza a regimi differenti e non sincroni.
Per questo ho fatto un paragone con la 150CV, però si può fare tranquillamente il paragone con la 190 CV (che ne esce comunque male dal confronto).
La SE ne esce a testa alta, ti consiglio di provarla.

E poi, scusami, ma le auto diesel non hanno problemi? Sono eterne?
Vogliamo parlare delle turbine che si spaccano? Pompe ad alta pressione? Catene di distribuzione?
Dai, su.

A volte non capisco certi confronti: sembra che chi compri ibrido/elettrico sia un babbeo che si fa intortare dal venditore.
 
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