Le Migliori Auto Ibride

C'è però il problema del prezzo di acquisto e la tipologia di carica che uno può fare da valutare.
Per esempio nel mio caso non ho il FV, ho un box separato dall'abitazione con un contatore comune di condominio (quindi avrei dovuto fare richiesta per mettere un contatore a me dedicato e quindi un ulteriore contratto oltre a quello di casa) e installare eventualmente anche la wall box.
Inoltre, per quanto riguarda la macchina che ho acquistato, nonostante la Plug in Hybrid 4wd prendesse gli incentivi statali e la Full Hybrid 4wd no (era di poco fuori dai limiti di emissioni) la Plug in mi sarebbe costata più di 4000 euro in più.
Pur essendo mediamente entro i 50/60 km giornalieri durante la settimana (nel we di più) quella differenza di costi non l'avrei praticamente mai ammortizzata in tempi consoni...

Sicuramente il plugin non è una tecnologia per tutti.
Ma per chi ha FV e possibilità di colonnina è la cosa migliore.
Anche in ottica di rivendibilità.

È vero che oggi il diesel è ancora richiesto, ma se dovessi comprare una macchina a gasolio, per poi rivenderla tra 7/8 anni, chi la compra?
 
Ultima modifica:
Sicuramente il plugin non è una tecnologia per tutti.
Ma per chi ha FV e possibilità di colonnina è la cosa migliore.
Anche in ottica di rivendibilità.

È vero che oggi il diesel è ancora richiesto, ma se dovessi comprare una macchina a gasolio, per poi rivenderla tra 7/8 anni, chi la compra?
Pensi che 7/8 anni una ibrida, elettrica o mild la prenderebbero?
 
È vero che oggi il diesel è ancora richiesto
Eh... è richiesto ma per certi versi inavvicinabile.
Il problema è che lo hanno tolto da tutte le categorie B (onnipresente il 1.0 3 cilindri turbo, Mild, in diverse declinazioni) e il diesel ormai è dalle C, in su.
Il che potrebbe anche andar bene, se non fosse che ad esempio se avessi voluto riprendere per 4 anni la stessa Focus che ho attualmente, mi sarebbe costata 50€ in più al mese di NLT visti i listini attuali, e le altre (Golf, Serie 1, A3) sono diventate inavvicinabili (con allestimento decente, contratto sui 4 anni, dai 640IE/mese in su...)
Alla fine io considerato che dei miei 22-25.000 km annui almeno il 70% li faccio in urbano o extra urbano ho virato sulla Yaris Cross (che non regalano assolutamente).
Economicamente, nel complesso, ci guadagnerò. Ma so già che quando andrò in Abruzzo a sciare da mattina a sera, sulle salitone della A24, piangerò lacrime amare.
Personalmente, se avessi potuto scegliere secondo i listini di 4 anni fa, avrei preso una Karoq TDI DSG. Macchina nella quale ho viaggiato e mi è piaciuta particolarmente.
 

.

domanda:
su neve in discesa con il 4x4 ci sono vantaggi rispetto al 2x4?
Se 4wd permanente, fosse anche con giunto haldex, nulla di sconvolgente ma si. Il freno motore lo hai su tutte e 4 le ruote e la mia esp è che la macchina resta più stabile e sincera nella risposta, soprattutto in rilascio del gas e prima di frenare o sterzare. Questo vale sopratutto su strada con curve ma non in pendenza, magari con velocità non proprio moderata in relazione alle condizioni. In discesa tendenzialmente sei sempre attaccato ai freni quindi 4x2 o 4x4 cambia poco o nulla in ingresso.
 
Questo ormai lo fanno quasi tutte le vetture di un certo livello… alcune accennano pure le curve.. 😅😅
si claro, anche rav ha mantenimento di corsia piuttosto efficace....

il discorso era più incentrato sul confort...premesso che senza un cambio auto il cruise adattivo è molto limitato....perchè non può fermare il veicolo e farlo ripartire(utilissimo per le situazioni di coda)...ne scalare marce per avere più accelerazione. Non tutte quelle che ho guidato/sono stato passeggero, sono confortevoli come toy.

Quelle con frizione robotizzata, anche doppia, non riescono ad essere dolci come un sistema che non ha frizioni, senza contare che nel cambio marcia, un minimo accenno lo fanno, cosa che non si avverte sul toy.
Ovviamente ci sono pro e contro in entrambi i casi
 
Per me solo un pazzo si prenderebbe un'auto vecchia di 7/8 anni a batteria, seppur ibrida o mild.
Saranno svalutatissime.

Dopo tutti quegli anni le batterie avranno subito un tale degrado da comprometterne le prestazioni e l'efficienza.

 
nel caso RAV del 4x2 il freno motore è solo anteriore giusto?
giusto, ma anche il 4x4 ha freno motore solo sull'anteriore. su posteriore c'e' solo motore elettrico che spinge, ma non frena.
ma col cambio su S1 prende troppa velocità su neve? parlo di discese ordinarie su strade da 12-14% tipo Lizzy.
se lo forzi in "prima" o "seconda" si imballa di giri il motore ma frena abbastanza...cmq sendendo da lizzy in D e freno...a valleb la batta è piena a tappo
 
Per me solo un pazzo si prenderebbe un'auto vecchia di 7/8 anni a batteria, seppur ibrida o mild.
Saranno svalutatissime.

Dopo tutti quegli anni le batterie avranno subito un tale degrado da comprometterne le prestazioni e l'efficienza.


In giro ci sono Toyota Corolla con migliaia di chilometri (taxi) eppure sono efficientissime e funzionanti.

Il mercato dell’usato offre Mini Countryman plug-in di 5 anni con prezzi alti.
Eppure vanno tutte vendute (e non solo perché le consegne del nuovo sono scarse).

E poi le batterie di oggi sono davvero all’avanguardia.
La batteria del mio fotovoltaico è garantita per avere un’efficienza all’80% anche dopo 10.000 cicli di carica/scarica.
Quelle che montano sulle auto non sono poi tanto differenti.

L’ibrido, nelle varie declinazioni, attrae molto la clientela.
Soprattutto ora, quando il diesel costa più della benzina.
Saranno tutti allocchi e intortati dal sapiente venditore? Non credo.
 
In giro ci sono Toyota Corolla con migliaia di chilometri (taxi) eppure sono efficientissime e funzionanti.

Il mercato dell’usato offre Mini Countryman plug-in di 5 anni con prezzi alti.
Eppure vanno tutte vendute (e non solo perché le consegne del nuovo sono scarse).

E poi le batterie di oggi sono davvero all’avanguardia.
La batteria del mio fotovoltaico è garantita per avere un’efficienza all’80% anche dopo 10.000 cicli di carica/scarica.
Quelle che montano sulle auto non sono poi tanto differenti.

L’ibrido, nelle varie declinazioni, attrae molto la clientela.
Soprattutto ora, quando il diesel costa più della benzina.
Saranno tutti allocchi e intortati dal sapiente venditore? Non credo.
La maggior parte degli acquirenti, quando si parla di auto, dal momento che fanno un acquisto secondo solo alla casa e riguarda la sfera emotiva, guardano estetica prezzo e colore, le dotazioni tecniche consumi ecc passano in secondo piano.
 
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