Quanto contribuiscono i diesel all'inquinamento?

Ma che dici?

C’è il 80% del traffico fermo, se fossimo stati senza lockdown era tutto sforato e respiravamo piombo!


La chiusura ha aiutato contro inquinamento e PM10

Prima sostieni che con la chiusura aumentano, poi quando uno ti dice: guarda è aumentato solo a causa di un fenomeno meteo particolare, ribalti e dici “appunto ci prendono per il culo?”

Sei un fenomeno a rigirare le frittate e provare di cascare in piedi 😂

Si lo so sono un fenomeno
 
ho pensato di spostare qui la discussione adblue, così da non intasare 3d auto elettriche
Cmq un motore adblue non mi vedrà più come suo proprietario


Perché quella cragna cristallizza facile e ti intasa e rovina/danneggia serbatoio urea e giunzioni tubi. Basta fare una googlata.
Cmq va molto a fortuna, un buon metodo per stare più tranquilli è aggiungere ad urea un po' di anticristallzzante specifico

Ho letto dei problemi che può avere. Giusto il mese scorso un conoscente ha dovuto spendere 700 euro per sostituire il serbatoio, cosa che se accadesse è dire poco che mi farebbe innervosire assai.

Solo che il diesel senza adblue non c'è più, e la mia ha 90.000 km oramai.

Quali precauzioni potrei prendere per cercare di farla andare avanti senza questi problemi?

Io sono in attesa del serbatoio che ovviamente non arriva e a breve resto a piedi 😠
90k 😂😂
prima dei 250k l auto non si cambia, basta fare bene la manutenzione periodica

Io andrei su benzina+elettrico

Anche io ho AdBlue per la prima volta. Non so niente di anti cristallizzanti e simili. Ho visto che quando si asciuga quella robaccia è disgustosa.

Se posso dare un consiglio, onde evitare cristallizzazioni, io cerco di tenere il serbatoio Adblue pieno.
Cioè, quando arriva a metà, subito faccio il pieno.
Meno aria c'è nel serbatoio, meglio è.

Tra l'altro la mia fa solo 5000 km con un pieno di AdBlue. È abbastanza rognoso cambiarlo così spesso. Devo sempre tenere una tanica in garage.


Un Bel Problema l'AD Blue, la mia passa da giorni con spie accese Motore, e Ad Blue o solo una a Giorni senza niente, mi dicono che bisognerebbe cambiare Serbatoio, ma poi vai sui vari Forum e leggi che molti che l'anno Cambiato ( 1000 €) dopo poco si ritrovano con spie accese allarmi di auto che non riparte ecc.... sempre in quel posto x L'automobilista

Mi fate venire voglia di cercare qualcuno che disattivi l'SCR e riprogrammi la centralina per farne a meno.....

Boh….. io con la mia sono già a 75.000 in quasi un anno e mezzo e nessun problema. Forse i problemi sono legati al fatto di aver utilizzato taniche rimaste al sole. Io lo faccio sempre al distributore. Cmq la mia macchina con un pieno di ad blue fa almeno 20.000 km

Perché così poco? Oltretutto è una bella spesa.....

Io con la mia faccio 12.000/14.000 chilometri con un pieno, se facessi meno tragitti urbani probabilmente durerebbe ancora di più.

Altro consiglio: se aprite una tanica, versatela tutta. Se proprio non ci sta, butttate via il rimanente o regalatela al vicino.
In ogni caso, il top è andare nei distributori che hanno direttamente le pompe per AdBlue, tanto costa uguale alle taniche.

A Cremona due distributori ce l'hanno (avrebbero): non funziona mai!
Quindi vado di tanica.

Non so perché fa così pochi km. Io ho un piccolo serbatoio da 10 litri.
Ok, guido con piede pesantissimo, ma non penso che incida così tanto.

Ti ringrazio per la risposta ma la mia domanda forse non è stata chiara: intendevo sapere se c'è qualche trucco per tentare di evitare queste costosissime seccature per sostituire il serbatoio.

Già tenerlo pieno come ho letto in uno degli ultimi messaggi non è facile, o perlomeno non comodo in quanto il liquido alla pompa è molto difficile da trovare. Dell'additivo non ne avevo mai sentito parlare.

La mia automobile attuale in ogni caso va così bene che ho intenzione di farle percorrere più chilometri possibili. Quella vecchia l'ho data via per disperazione a soli 120000 chilometri ma a livello di motore sembrava nuova.

Eventualmente (soprattutto nel caso di una macchina con nessun valore commerciale che presenti un guasto a questo sistema quando ha già un mucchio di chilometri) esiste davvero qualcuno in grado e soprattutto disponibile a fare questa modifica illegale?

Secondo me invece tenerlo pieno è sbagliato. Io lo consumo sempre tutto fino ad avere solo 1000 km di autonomia. Penso sia meglio averlo sempre nuovo che vecchio mescolato con pochissimo nuovo.
 
tra auto mia e di conoscenti con ad blue fai almeno 25k, se non 30k (i serbatoi tengono 15 o poco più litri)
5k mi sembra assurdo con 10litri

il problema della cristallizzazione dentro il serbatoio può non capitare, può capitare a 10k o più kilometri, cercando in rete ci sono un sacco di esempi
a me è uscito a 120k

ovviamente il serbatoio sostitutivo non arriva e devo andare a farmi azzerare una volta a settimana il messaggio di errore, mi dà 1000 chilometri di autonomia prima che si blocchi avvio.
Ho avuto un paio di casi anche in cui sembravo una freccia tricolore, una paura. In pratica, dalle info trovate in rete, se hai problemi di cristallizzazioni e non hai serbatoio urea pieno, si forma del vapore, che prima o poi viene espulso dalla marmitta
Un segnale che qualcosa non va è puzza di ammoniaca quando scendi dall'auto

sarebbe bello capire come gestire sto schifo di adblue, insomma... prima ci inchiappetavano con il fap, ora con l'adblue
 
A me Dopo l'ultima volta dell'azzeramento spie ecc, mi han dato una boccetta da aggiungere all'AD Blue ogni volta che riempio, un po meglio va , nel senso che gli allarmi escono un pò meno
 

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A me Dopo l'ultima volta dell'azzeramento spie ecc, mi han dato una boccetta da aggiungere all'AD Blue ogni volta che riempio, un po meglio va , nel senso che gli allarmi escono un pò meno
A me invece hanno detto di cambiare serbatoio, gli ho chiesto della boccetta, ma è stato categorico.
Io l ho messa, escono ancora gli allarmi, ma molto meglio
 
A me invece hanno detto di cambiare serbatoio, gli ho chiesto della boccetta, ma è stato categorico.
Io l ho messa, escono ancora gli allarmi, ma molto meglio
Del serbatoio l'han detto anche a me,ma sinceramente mettere li 1000 € x una cosa che non risolve, almeno a quanto si legge sui vari forum, mi girano un bel pò, a un'amico con i soliti problemi, hanno proposto di staccare tutto ma gli han chiesto 600.....
 
La regione Piemonte ha previsto un blocco delle diesel euro5 dal 15 settembre (fino al 15 aprile) ... il governo ha detto che sarebbe meglio rivedere questa decisione anche alla luce di altre misure messe in atto o da mettere in atto per limitare l'inquinamento e tenendo conto che la gente si è rotta i maroni di dover cambiare auto ancora efficienti e comprate non molto tempo fa... cioè lo fa intendere, anche se non lo scrivono esplicitamente.


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La regione Piemonte ha previsto un blocco delle diesel euro5 dal 15 settembre (fino al 15 aprile) ... il governo ha detto che sarebbe meglio rivedere questa decisione anche alla luce di altre misure messe in atto o da mettere in atto per limitare l'inquinamento e tenendo conto che la gente si è rotta i maroni di dover cambiare auto ancora efficienti e comprate non molto tempo fa... cioè lo fa intendere, anche se non lo scrivono esplicitamente.


Visualizza allegato 125069
Aggiungo che la decisione della Regione Piemonte di anticipare al 2023 il blocco dei diesel Euro5 è stata presa nell'agosto 2021, a seguito di sanzione comminata all'Italia dall'UE nel 2020 in merito all'inquinamento dell'aria nella pianura padana.

Il governo interviene solo ora, senza aver proposto misure alternative per migliorare la qualità dell'aria in questi tre anni. Come al solito l'Italia è un paese che guarda al futuro e che programma per tempo...ed un noto politico, quale brillante soluzione, propone di fregarsene dell'inquinamento e delle procedure di infrazione, ottenendo pure consenso elettorale da ciò. Siamo messi male.
 
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Ma io son d'accordo col governo... che si agisca su altri fronti! Camion, autobus, uffici pubblici (caldaie da ammodernare, temperature al loro interno), industrie.

Mettiamoci a fare i controlli anche su certe auto che sono carrette vere e proprie, giudate da gente che fino a un paio d'anni prima al massimo conduceva veramente carretti trainati da asinelli... macchine che fanno fumo ammorbante ... che sono sbilenche già solo a guardarle da ferme ... che hanno fari rotti o freni e ammortizzatori mal funzionanti e che magari sarebbero veramente da rottamare per l'incolumità del conducente, dei passeggeri e soprattutto di chi sta loro vicino.
Basta prendersela sempre con le stesse categorie! Io ho cambiato la macchina e ora ho una euro6 (diesel) ma per molti non è una spesa che si può fare a cuor leggero e penso che chi abbia preso una euro5 diesel avesse in mente i termini temporali che ALLORA erano in vigore, cambiar le carte in tavola a giochi fatti è una carognata.
 
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