auto con grip control tipo pegeout 2008? serve o è fuffa?

Importantissimi sono i pneumatici.

Il controllo di trazione su terreni con poca aderenza aiuta molto, (Catalano direbbe che è meglio averlo che no).

Puo' andare in palla in condizioni estreme (pochissima aderenza, su ghiaccio, solitamente sullo spunto)

Chiaramente non è paragonabile ad un 4x4.

ma il grip control di ci si parla è diverso dal traction control, agisce tagliando la ruota che slitta per mantenere i giri su quella che fa presa, il traction control taglia entrambe (se non sbaglio)
 
che si chiami come vuole. Il sistema sfrutta l'ABS. Viene bloccata la ruota che slitta. Se sei su ghiaccio cominciano a frenare in maniera alernata le ruote e rimani lì. Provare x credere.


P.S.: smettetela di leggere 4Ruote e simili :TTTT


:HIP
 
La 500L non mi piace, la x solo fuori.
giusto il discorso del GPL... però 180x90 sono le misure del babbo... io sono un nanetto secco... starei grande anche in una macchinina giocattolo.
vedremo...
oltre a fiat 500 e pegeout 2008 quali auto di quella categoria hanno dispositivi simili al cross o al gripcontrol?

Forse il top gamma Captur e vedi un poco la nuova C3 Aircross
 
che si chiami come vuole. Il sistema sfrutta l'ABS. Viene bloccata la ruota che slitta. Se sei su ghiaccio cominciano a frenare in maniera alernata le ruote e rimani lì. Provare x credere.


P.S.: smettetela di leggere 4Ruote e simili :TTTT


:HIP
io non leggo quattroruote e ho il grip control sulla mia auto e con gomme invernali mi ha tolto dai guai. il controllo di trazione o traction control che dir si voglia è un sistema anti pattinamento che ormai si trova su quasi tutte le auto insieme ad abs ed esp ed è pure disinseribile.
il grip control è un'altra cosa che si trova su alcuni modelli di peugeot e fiat e va attivato tramite rotellina e simula il funzionamento di un differenziale autoblocante il tutto tramite l'elettronica e l'abs. quindi cerchiamo di fare informazione e non disinformazione per rispetto di chi ci chiede informazioni.
il tutto senza polemizzare con Te ci mancherebbe:D
 
si i pneumatici sono fondamentali... io sono per i due treni... anche se l'incognita meglio 2 treni per 6/7anni o un treno allseason per 3/4?
certo che la cosa più assurda sono le jeep con la sola trazione anteriore... non le capisco...
 

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io non leggo quattroruote e ho il grip control sulla mia auto e con gomme invernali mi ha tolto dai guai. il controllo di trazione o traction control che dir si voglia è un sistema anti pattinamento che ormai si trova su quasi tutte le auto insieme ad abs ed esp ed è pure disinseribile.
il grip control è un'altra cosa che si trova su alcuni modelli di peugeot e fiat e va attivato tramite rotellina e simula il funzionamento di un differenziale autoblocante il tutto tramite l'elettronica e l'abs. quindi cerchiamo di fare informazione e non disinformazione per rispetto di chi ci chiede informazioni.
il tutto senza polemizzare con Te ci mancherebbe:D

Il discorso di 4ruote non era specifico x te, è un problema mio con quel tipo di riviste.

Torno a dire che tutti questi sistemi, utilizzano l'impianto abs per il controllo di trazione su superfici con poca aderenza. Dipende poi dal settaggio del sistema e come va ad interagire con la centralina gestione motore. Eventuali pulsanti, rotelle, interruttori per l'inserimento, hanno solo lo scopo di comunicare al sistema che si è in presenza di particolari caratteristiche di aderenza.
 
io non leggo quattroruote e ho il grip control sulla mia auto e con gomme invernali mi ha tolto dai guai. il controllo di trazione o traction control che dir si voglia è un sistema anti pattinamento che ormai si trova su quasi tutte le auto insieme ad abs ed esp ed è pure disinseribile.
il grip control è un'altra cosa che si trova su alcuni modelli di peugeot e fiat e va attivato tramite rotellina e simula il funzionamento di un differenziale autoblocante il tutto tramite l'elettronica e l'abs. quindi cerchiamo di fare informazione e non disinformazione per rispetto di chi ci chiede informazioni.
il tutto senza polemizzare con Te ci mancherebbe:D
Il grip control è un ASR, sottofunzione dell'ESP con una o più tarature ad hoc. Senza frizioni o trasmissioni l'unico modo per fare torque vectoring è frenare
 
si i pneumatici sono fondamentali... io sono per i due treni... anche se l'incognita meglio 2 treni per 6/7anni o un treno allseason per 3/4?
certo che la cosa più assurda sono le jeep con la sola trazione anteriore... non le capisco...
sarei per i due treni se facessi un certo kilometraggio quindi dovendoli sostituire ogni 3/4 anni anche perché dopo quel termine gli pneumatici perdono di efficacia.
Io ho gli invernali di primo equipaggiamento sulla 500x con grip control ma li ho usati anche in estate.
il prossimo treno 4 stagioni di alta qualità e in questi giorni mi arriveranno le catene a ragno maggitrak
in quanto in montagna per salire a casa c'è una rampa lunga e ripida per cui meglio essere previdenti.
 
Si puo' fare una prova difficilmente confutabile: si mette l'auto in piano in modo che la ruota anteriore destra per esempio sia su una pozzanghera ghiacciata, in modo che il grip sia zero.... se il grip control e' in grado, con la sola coppia trasmessa alla ruota sinistra rimasta sull'asfalto pulito, di spostar la macchina in modo che l'altra ruota superi il tratto ghiacciato, allora si puo' presumere che sia un aiuto valido. Altrimenti no.

La neve, per quanto pressata, ha sempre piu' attrito del ghiaccio e il fatto di essere usciti da situazioni difficili su strada innevata non e' di per se prova dell'effettiva utilita' del grip control o del traction control... perche' magari da quella situazione se ne poteva uscire anche senza alcun ausilio elettronico e solo con dei buoni pneumatici invernali.

Io ho visto un filmato su youtube che mostrava la 2008 su neve compatta e fredda in zona Campo Imperatore o nella piana di Castelluccio di Norcia... andava benissimo... peccato che con quel fondo sarebbe andata avanti anche una tp senza elettronica di venti anni fa e con un bel set di Nokian...

Anche disattivando il grip control non mi sembrava ci fossero tante differenze, nonostante l'enfasi dell'improvvisato collaudatore.
 
cmq per la cronaca al momento la scelta si è ristretta ad: arona t-roc e Karoq... con qualche diffidenza per skoda lo confesso...

Skodayeti 4x4 con buone gomme da neve, c'è l'ho da tre anni, nonostante il problema del dieselgate risolto con un aggiornamento e scontistica, si è comportata benissimo ottimo rapporto qualità prezzo, spazio interno, confort di viaggio e tenuta su strada innevata.

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Nei miei vs
Dacia(provata su strada)
Peugeot 2008
Skodayeti
Renegade
La nuova suzuki...
 
Cerca qualche Mitsubishi ASX 4x4.... magari vecchio muso (per me è più bello del nuovo).

Senza fronzoli interni, molto basic, specie se non la prendi con il navigatore (la mia è così.. amen, ho trovato un'occasione usata e l'ho presa subito).

E' spaziosa a fronte di un ingombro normale, anzi è proprio molto compatta, trazione fenomenale (la derivazione è della Lancer Evo e Pajero, insomma... in Mitsu quanto a trazione integrale hanno un po' di esperienza).

La comodità dietro è notevole, mi dicono. Più di un Qashqai+2 ad esempio
Io non l'ho provata, la guido tendenzialmente da davanti:D
 
cmq per la cronaca al momento la scelta si è ristretta ad: arona t-roc e Karoq... con qualche diffidenza per skoda lo confesso...

Fra una buona arona e una buona karoq ci ballano almeno 15000 (minimo) fai bene ad essere diffidente, sono due veicoli imparagonabili a favore della Skoda che, per inciso, é superiore alla Seat.
......
 
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