Il ponte è per 3 quarti fatto. Per la seggiovia esaposto automatica a Monte sono cominciati i lavori ma fino ad adesso solo le fondamenta da quello che so. Per la quadriposto fissa cominciano più avanti. BISOGNA SPERARE NEL BEL TEMPO FINO A DICEMBRE E POI NEVEEECome siamo messi con i lavori degli impianti?
Anche quest'anno apriamo il prossimo?
Hanno cominciato a togliere i vecchi piloniVedo ancora la vecchia biposto della melette di mezzo.
Non la dovevano sostituire?
.
Il ponte è per 3 quarti fatto. Per la seggiovia esaposto automatica a Monte sono cominciati i lavori ma fino ad adesso solo le fondamenta da quello che so. Per la quadriposto fissa cominciano più avanti. BISOGNA SPERARE NEL BEL TEMPO FINO A DICEMBRE E POI NEVEEE
- - - Updated - - -
Hanno cominciato a togliere i vecchi piloni
Giacomo, per quanto ho capito la esaposto andrà a sostituire l'attuale vecchia biposto, la quadriposto invece dove la posizioneranno? Sul versante opposto?
Ok ora mi è chiaro, non sapevo della seggiovia che collegava Gallio con le Melette ed ora capisco perchè da tempo "si parla" di rifare il medesimo collegamento ma ne dubito molto.
Mi hanno anche raccontato che un tempo dalle melette si sciava fino a Enego.
Non lo faranno. Se ne parlava solo quando c'erano i fondi ODI elevati, poi con la riduzione non si è potuto più andare avanti con il progetto.Ok ora mi è chiaro, non sapevo della seggiovia che collegava Gallio con le Melette ed ora capisco perchè da tempo "si parla" di rifare il medesimo collegamento ma ne dubito molto.
Mi hanno anche raccontato che un tempo dalle melette si sciava fino a Enego.
All'inizio anch'io avevo capito di una biposto fissa ma poi ho chiesto sulla pagina Facebook delle melette e mi hanno detto 4 posti fissaGiacomo, per quanto ho capito la esaposto andrà a sostituire l'attuale vecchia biposto, la quadriposto invece dove la posizioneranno? Sul versante opposto? le indicazioni che ho letto nella discussion parlano di una biposto a servizio delle piste Kurst.
Non è vero!! c'era, quella si, una planimetria che riportava una serie di impianti che avrebbero portato fino a Foza, ad un "passo" dalla zona di Enego Valmaron (se non fosse che in mezzo c'è la PIANA di Marcesina, che, come dice il nome va benissimo per la pratica del fondo ma non per quella della discesa, infatti era previsto un ulteriore impianto bidirezionale in piano nel piano neve della regione veneto).
Era previsto nella pianta uno skilift "fontanello" che arrivava in alto dove arrivano le sciovie Trepali e la seggiovia biposto meletta davanti (una volta era uno skilift) e anche lo skilift Buson (che però arrivava più in là). Poi c'erano altri due impianti previsti tra cui una seggiovia, che arrivava da Foza (in realtà partiva da metà strada tra Foza e Marcesina) che risaliva fino al monte Fior , a cui saliva un altro impianto previsto che sarebbe dovuto partire dalla partenza del "Fontanello".
Qui c'è il link di funivie.org che parla della vecchia seggiovia Croce di Longara
http://www.funiforum.org/funiforum/showthread.php?t=1705&highlight=gallio
Guarda il papà di una mia amica, ora ultrottantenne racconta che un tempo si riusciva a sciare dalle Melette ad Enego, ovviamente senza impianti per il rientro. Difatti si organizzavano con mogli/amici o con i mezzi pubblici per tornare. Mi ha confermato dei progetti che hai esposto e mai realizzati per svariati motivi.
Sì, probabilmente riuscivano a sciare in fuori pista e con delle modalità simili allo sci alpinismo! Non a caso le piste di fondo di campomulo sono collegate con quelle della Val Maron!! Penso che in effetti ci sia una strada forestale in discesa che va verso marcesina dal retro delle melette, però ci vuole l’innevamento, che in anni più recenti è stato molto più carente e anche qualche spinta, suppongo!