Auto elettriche: dite la vostra

Io mi sto facendo fare 2 preventivi x le batterie di accumulo. Ho pannelli (5,8kw) e 4 conto energia. Ultima bolletta costo anno mobile 1500 euro. Anchr se ritornasse sui 700 penso avrei ritorno investimento decente. Vorrei mettere 6 o 7kw di batterie, considerando che dovro cambiare inverter con uno ibrido (il mio comunque ha 11 anni) o aggiungerne un altro, dovrei spendere credo attorno ai 12/15 mila euro. Meta' vanno in detrazione in 10 anni, un altro restante 30% o 40% circa bonus regione...dovrebbe rimanermi circa 3000 e rotti...in 3 o 4 anni di mancate bollette dovrei rientrare...ho solo il dubbio su quantita di accumulo...se troppo rischio che se non si caricano peschino energia x mantenere il minimo di salvaguardia....se poche che non mi coprano i consumi serali...scusate ot

Fatti montare una batteria Huawei Luna da 10 kWh (è composta da moduli da 5 kWh) e relativo inverter ibrido. Sono prodotti che vanno benone.
Dovresti cavartela con 10.000/11.000 Euro ivato.
 
fa un po’ ridere la guerra al pellet dopo che è stato (forse lo è ancora?) sussidiato per anni…

Io poi ho dei dubbi.
Non è che si fa di "di ogni erba fanno un fascio" quando si parla di inquinamento, di polveri sottili?
Ovvero: idrocarburi non combusti, polveri dei pneumatici o di altro materiale dei freni, cenere del legno dei caminetti e pellet, pollini, emissioni di terpeni delle conifere ... fanno tutti parte della stessa somma?
Sono davvero tutti ugualmente pericolosi e nocivi?
Non sarà mica che i sistemi di rilevazione in uso oggi sono primitivi e non distinguono tra una cosa e l' altra?
O dobbiamo anche abbattere tutte le conifere perchè inquinano?
E proibire le tuberose perchè nocive?
:TTTT
 
Si dice: offelé fa 'l to mestée. Se quei dati li pubblica l'Arpa Lombardia, io tendenzialmente ci credo perché non ho strumenti scientifici per metterli in dubbio. Parlo per me ovviamente.
 
fa un po’ ridere la guerra al pellet dopo che è stato (forse lo è ancora?) sussidiato per anni…
Ma io la faccio mettere perché mi piace. Mica per altro. Farei direttamente a legna se non fosse più disagevole da gestire. Mi piace l'idea di entrare in soggiorno e vedere il fuocherello scoppiettante.
 
Ma io la faccio mettere perché mi piace. Mica per altro. Farei direttamente a legna se non fosse più disagevole da gestire. Mi piace l'idea di entrare in soggiorno e vedere il fuocherello scoppiettante.

Ci sono le stufe ibride, puoi programmarle per l accensione a pellete, poi quando arrivi a casa ci metti la legna.🙂
 
Ma io la faccio mettere perché mi piace. Mica per altro. Farei direttamente a legna se non fosse più disagevole da gestire. Mi piace l'idea di entrare in soggiorno e vedere il fuocherello scoppiettante.
Io volevo metterla in salotto avendo soffitta collegata con ascensore in cui avrei potuto stoccare comodamente il pellet, purtroppo gli scarichi a muro non sono più permessi
 
Non entro in merito al dibattito elettrico sì-elettrico no, mi limito a riportare la mia esperienza con la Model 3 Long Range che ho acquistato in novembre (occasione con 1 anno di vita). Cercherò di essere il più obiettivo possibile.

Premessa, vivo in Svizzera e mi muovo prevalentemente al suo interno. L'idea che mi sono fatto è che lo sviluppo della rete di carica sia un po' più avanti rispetto all'Italia, ma che sia solo questione di tempo.
I miei spostamenti standard sono ~30 km quotidiani per lavoro/recupo figli/ecc., viaggi più lunghi nel weekend per sci/montagna & co. (in media direi tra 1 e 3 ore sola andata), e qualche viaggio lungo eccezionale.

Prima dell'acquisto mi sono fatto mille menate su autonomia, tempi di carica e durate dei viaggi, costi, spazio, ecc. Ad un certo punto mia moglie mi ha detto di smetterla con le pippe mentali e ci siamo lanciati.

  • Estetica: non ne sono innamorato, però una volta tolti i copri ruote di plastica per me va bene. Se fosse l'unico criterio di scelta allora 👎, ma (per me) non lo è.

  • Interni: "Razionale" è la parola che descrive meglio. I comandi touch richiedono un po' di adattamento ma ci si abitua velocemente e alla fine si usano raramente alla guida.

  • Spazio: più spaziosa di quello che sembra. Il baule è molto profondo e il volume extra sotto al pianale è molto utile. Per intenderci ci sta una sacca con vari paia di scarponi prima ancora di iniziare a riempire il baule. Il grande limite è il portellone non hatchback (come si dice in italiano?) che invece ha la Y. Quello sarebbe un grosso miglioramento, ma tant'è. Anche l'apertura centrale per far passare gli sci sarebbe comoda.
    Il baule anteriore l'ho usato raramente. Ci sta un trolley o uno zaino.

    All'atto pratico, abbiamo sciato in tre molto comodamente, con un sedile abbassato e gli sci all'interno. Anche in 4, con le stesse modalità, ma i due passeggeri seduti dietro erano adolescenti. Due adulti ci starebbero a patto di non essere troppo voluminosi.

    Per una settimana bianca in 4 a mio modo di vedere bisogna mettere gli sci sul tetto. Occhio perchè le barre oltre che care sono delicate da montare e non sono pensate per un metti/togli frequente. La mia religione sciistica mi impone comunque di mettere gli sci dentro l'auto, dunque non mi sono posto il problema, ma va tenuto in considerazione.

  • Prestazioni: non avevo mai avuto auto particolarmenti potenti e non ho scelto la tesla per i quasi 500CV, ma l'accelerazione è spaventosa. Invoglia comunque ad una guida tranquilla, ma al momento in cui serve diventa un missile. Utile per i sorpassi in salita quando ti trovi davanti il pullman e gli impianti stanno per aprire.

  • Trazione: ottima, chiaramente con gomme invernali. Su strada innevata anche in salita/discesa il grip è eccezionale. Non ho neppure acquistato le catene, mentre normalmente le tengo sempre nel bagagliaio per le emergenze. Il limite potrebbe essere l'altezza da terra relativamente ridotta, in caso di tanta neve fresca. Purtroppo quest'anno sono condizioni che non ho mai incontrato.

  • Autonomia: su questo punto le mie pippe si sono sciolte come la neve di aprile.

    1) Nell'uso quotidiano su tragitti brevi il problema proprio non si pone.

    2) Su tragitti "sciistici" attorno all'ora/ora e mezza come potrebbe essere Lugano-Airolo/Andermatt/Splügen, neppure.

    3) Su tragitti più lunghi, fino a circa 2h30 (es. Lugano-Lenzerheide) si va e si torna senza caricare. Qui potrebbe essere utile partire con la batteria al 95-100%, che normalmente non si fa. Se fa ansia vedere il navigatore che prevede un arrivo sotto al 10% si risolve con una sosta di max 10 min. ad un supercharger.

    4) Il tragitto più lungo che ho fatto (varie volte) è stato Lugano-Losanna-Lugano in giornata, circa 400+400 km. Qui ci sono varie opzioni. La più conveniente che ho sperimentato sono due brevi pausette ai supercharger a fianco dell'autostrada (una all'andata e una al ritorno, sui 15 min. l'una), unite ad un top-up alla colonnina del parcheggio nell'ora di pausa pranzo in città. Quest'ultima però è una carica lenta e serve a poco. Ha il vantaggio che non serve sbattersi per trovare parcheggio visto che ha sempre posti liberi.
    Alla fine gli umori del traffico influiscono di più del tempo di carica, in cui non riesco neanche a finire di leggere e rispondere agli email.
    In buona sostanza: anche su un viaggio di 4-5 ore la pausa di carica cambia poco, a meno di essere tiratissimi con i tempi. Sapendo però che a quel punto il minimo inconveniente sarà comunque fatale.

    La velocità influisce sull'autonomia, si. In Svizzera le autostrade sono limitate a 120, e lì tengo attorno ai 125 dove possibile. La realtà è che ci sono tantissimi tratti limitati a 100 o 80. Su lunghissimi tragitti ad alta velocità questo potrebbe avere un impatto significativo.

    Il freddo influisce sull'autonomia. La mia esperienza pratica è che non cambia abbastanza da avere un vero impatto sull'organizzazione del viaggio. In altre parole arrivare a casa con il 35% o il 28% non mi fa una differenza, così come caricare 17 minuti al posto di 13.

    Salita/discesa influisce enormemente, esagerato dal fatto che in discesa recupera carica. Esempio concreto, con temperature invernali, per la salita da Bellinzona a San Bernardino uso indicativamente il 25% della batteria, mentre per il tragitto inverso meno del 5%.

  • Costi: l'acquisto iniziale è stato piuttosto costoso, considerando che l'auto era d'occasione. La carica mi costa relativamente poco principalmente perchè ho la fortuna di poter caricare al lavoro (cosa che comunque si sta diffondendo abbastanza), ma anche perchè nonostante i recenti rincari l'elettricità costa ancora parecchio meno della benzina. Siamo sui 20 centesimi/kW a casa. I supercharger costano più del doppio.
    Tesla ha la peculiarità di non richiedere nessun servizio. Le gomme in compenso sono più sollecitate sia per il peso elevato, sia per l'accelerazione/frenata con il recupero. È presto per tirare somme su questo aspetto.

Altre note: molti supercharger in Svizzera sono aperti a tutte le marche. Non ho comunque mai trovato un supercharger con più di 3 di colonnine occupate su 10+. In alcuni autogrill più avanzati ci sono varie zone di carica tra Tesla, Ionity, ecc.

Certo molto dipende dal caso d'uso di ognuno. Nel mio caso mi trovo bene. Carico principalmente al lavoro e a casa, dove ho installato una colonnina e i supercharger/charger sono una situazione eccezionale e rara.
Senza colonnina a casa o al lavoro penso che sarei in difficoltà. Chi ha esigenza più estreme come viaggi quotidiani lunghissimi magari su autostrade molto scorrevoli potrebbe anche avere qualche difficoltà.
Nel mio caso serve più che altro adattarsi a programmare il viaggio in modo leggermente diverso. Mi ricorda il passaggio dal Nokia che caricavo una volta a settimana allo smartphone che attacco la sera prima di dormire.

Scusate se ho scritto molto, ma spero possa essere utile per portare qualche elemento di vita reale alla discussione.
 
winter confermi u po' le sensazioni che ho io, grazie per le tue considerazioni!!

su questo punto le mie pippe si sono sciolte come la neve di aprile.
ormai si dice fi marzo, speriamo che tra un po' non si dica di febbraio 😭
Tesla ha la peculiarità di non richiedere nessun servizio.
in che senso?
Non prevede tagliandi ogni tot km?
Nel mio caso serve più che altro adattarsi a programmare il viaggio in modo leggermente diverso.
come si faceva una volta con il gpl, insomma:Y
 
in che senso?
Non prevede tagliandi ogni tot km?
no, l’unica manutenzione prevista e’ il cambio filtro pollini per l’abitacolo ogni due anni. Basta.
Oltre ovviamente alle gomme, ma quello dipende dall’uso. Le pastiglie ed i dischi invece a meno che tu non corra in pista pratica manco li usi.
 
no, l’unica manutenzione prevista e’ il cambio filtro pollini per l’abitacolo ogni due anni. Basta.
Oltre ovviamente alle gomme, ma quello dipende dall’uso. Le pastiglie ed i dischi invece a meno che tu non corra in pista pratica manco li usi.
ah che figo! Grazie
ma è così un po' per tutte le elettriche o è una cosa esclusiva di tesla?
gomme, pastiglie, tergicristalli non li metto mai nel tagliando
 
Mi domando che fine faranno i meccanici che fanno tagliandi con olio venduto a 30Euro/litro (che costa 7 euro al supermercato).
Oppure filtri da 5 euro rivenduti a 40.
 
Mi domando che fine faranno i meccanici che fanno tagliandi con olio venduto a 30Euro/litro (che costa 7 euro al supermercato).
Oppure filtri da 5 euro rivenduti a 40.
studieranno elettronica, elettrotecnica ed informatica per stare al passo con i tempi ed incularci in altra maniera
 
Qualche mese fa Volkswagen alla domanda precisa sui tagliandi di ID.3/4 rispondeva di non sapere ancora. Visti i prezzi che applicano staranno cercando un modo di renderli comunque indispensabili.
 
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