Auto elettriche: dite la vostra

Certo che da auto di nicchia che non sfondera' mai ad auto piu venduta in europa...nel giro di qualche decina di pagine di thread...fa impressione...al netto di tutti i se e ma sul dato...

X i chip ho sentito che hanno anche rivoluzionato le centraline per adattarsi a chip "consumer" e bypassare la carenza.
È esattamente il contrario, sfonda perché non ha concorrenti nel suo segmento. È come confrontare un iPhone con un singolo modello Samsung....iPhone è l'unico ad usare un iOS, mentre Android è usato da decine di altri modelli
 
AUTO ELETTRICHE: LE 10 PIù VENDUTE NEL MESE

  1. Dacia Spring (1.876 nuove unità immatricolate);
  2. Fiat 500 (1.289);
  3. Tesla Model 3 (999);
  4. Smart forTwo (477);
  5. Tesla Model Y (430);
  6. Renault Zoe (408);
  7. Volkswagen ID.3 (356);
  8. Opel Corsa-e (230);
  9. Volkswagen Up! (214);
  10. Peugeot e-2008 (206).
Totale autovetture elettriche a settembre: 8.492.
Quota di mercato sul complessivo: 8,0% (+5,4% rispetto a settembre 2020).
Totale auto elettriche vendute nei primi 9 mesi 2021: 47.242.
Quota di mercato sul complessivo gennaio-settembre 2021: 4,0% (+2,2% sullo stesso periodo 2020).



[h=3]BRIDE PLUG-IN: I DIECI MODELLI PIù VENDUTI[/h]
  1. Jeep Compass (636 nuove unità immatricolate);
  2. Jeep Renegade (473);
  3. Renault Captur (317);
  4. Audi Q3 (257);
  5. Ford Kuga (242);
  6. Peugeot 3008 (195);
  7. Bmw X1 (195);
  8. Mercedes Classe A (191);
  9. Audi Q5 (183);
  10. Volvo XC40 (170).
Totale autovetture ibride plug-in a settembre: 5.507.
Quota di mercato sul complessivo: 5,2% (+3,4% su settembre 2020).
Totale auto ibride Plug-in vendute nei primi 9 mesi 2021: 52.969.
Quota di mercato sul complessivo gennaio-settembre 2021: 4,5% (+3,2% sullo stesso periodo 2020).



[h=3]AUTO IBRIDE: LE PIù VENDUTE A SETTEMBRE[/h]
  1. Fiat Panda (6.206 nuove unità immatricolate);
  2. Lancia Ypsilon (2.539);
  3. Toyota Yaris (1.497);
  4. Suzuki Ignis (1.397);
  5. Fiat 500 (1.392);
  6. Suzuki Swift (1.357);
  7. Ford Puma (1.133);
  8. Hyundai Tucson (1.008);
  9. Toyota C-HR (803);
  10. Toyota Yaris Cross (797).
Totale auto ibride a settembre: 33.276.
Quota di mercato sul complessivo: 31,3% (+10,8% su settembre 2020).
Totale auto ibride vendute nei primi 9 mesi 2021: 331.355.
Quota di mercato sul complessivo gennaio-settembre 2021: 28,2% (+15,3% sullo stesso periodo 2020).
 
Le auto “ibride” che hai indica sono ibride per modo dire. Cioè hanno preso auto normalissime e gli hanno rinforzato il motorino d’avviamento per dargli la parvenza d’essere ibride e fanno andare il motorino in fase di accelerazione. Senza che ne i consumi ne le prestazioni abbiano benefici sostanziali. La cosa e’ fatta solo ai fini di marketing e dei vantaggi fiscali.
Per essere delle ibride con qualche miglioramento dovrebbe essere almeno un sistema simile a quello della Mercedes, dove il motorino non e’ collegato con la solita cinghia al motore, ma calettato su di esso, in modo da poter trasmettere la potenza richiesta, ed il motore essere almeno da 48V invece che i normali 12V sempre per avere la potenza richiesta.
Con il sistema del “motorino e cinghia” e’ davvero talmente poca potenza da essere quasi impercettibile sia nelle prestazioni che nei consumi.
 
cmq sono proprio curioso di vederle tutte queste elettriche di 2000 e passa kg sulla neve in salita
considerato che hanno praticamente tutte le trazione posteriore con cerchi di 19/20 pollici e battistrada 245 o 255
 

.

Il mio socio a Montreal aveva una Tesla S a trazione integrale. Diceva che la tenuta su neve e ghiaccio era ottima. La durata della carica al freddo un poco meno.
 
Qualcuno ha esperienze di "Noicompriamoauto"?
Vorrei far valutare (e vendere) la mia vecchia auto.
Le valutazioni sono in linea con il mercato? Le pratiche burocratiche e il servizio sono efficienti?

Grazie.

Mettila su subito ... se poi proprio non si fa vivo nessuno allora prova con questi o qualche commerciante ... se è roba con molto poco mercato andrà sicuramente all'estero
 
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🤣🤣🤣🤣 d’epoca…
 
Il mio socio a Montreal aveva una Tesla S a trazione integrale. Diceva che la tenuta su neve e ghiaccio era ottima. La durata della carica al freddo un poco meno.

il problema è con quelle con trazione posteriore, che appunto sono per la maggiore
ho visto un video di un finlandese con la VW ID3 e seppure con gomme termiche faceva fatica a salire nel vialetto per entrare in garage..
 
Ieri ho avuto una conversazione con un mio amico che lavora per Trentino Trasporti. come si legge sui giornali stanno pensando di acquistare dei treni ad idrogeno da mettere fra Trento e Bassano, dato che mettere la linea elettrica nelle gallerie richiederebbe enormi lavoro dare altezza sufficiente. L’investimento e’ di decine di milioni di euro. A cui aggiungere un impianto di reforming del metano e stoccaggio dell’idrogeno per un’altra decina di milioni.
allora gli ho chiesto dove ottenevano l’drogeno, dato che so che costa caro, lo,ottengono dal reforming del metano, cioè separando io carbomio dal metano che ha la formula di CH4 aggiungendo ossigeno diventa CO2+2H2. La CO2 viene liberata in atmosfera.
allora gli ho chiesto che senso ha, dato che emettono sempre CO2 esattamente come i motori termici, e mi ha detto che usano biometano.
allora gli ho chiesto perché semplicencemte non modificano I motori diesel che hanno, come spesso si fa, per andare direttamente il biometano, con poche migliaia di euro di spesa.
l’efficenza termodinamica finale e’ praticamente identica. E così le emissioni di CO2.

la risposta e’ stata che i fondi sono calati dall’alto per il pnrr e devono spenderli come previsto.
 
Ieri ho avuto una conversazione con un mio amico che lavora per Trentino Trasporti. come si legge sui giornali stanno pensando di acquistare dei treni ad idrogeno da mettere fra Trento e Bassano, dato che mettere la linea elettrica nelle gallerie richiederebbe enormi lavoro dare altezza sufficiente. L’investimento e’ di decine di milioni di euro. A cui aggiungere un impianto di reforming del metano e stoccaggio dell’idrogeno per un’altra decina di milioni.
allora gli ho chiesto dove ottenevano l’drogeno, dato che so che costa caro, lo,ottengono dal reforming del metano, cioè separando io carbomio dal metano che ha la formula di CH4 aggiungendo ossigeno diventa CO2+2H2. La CO2 viene liberata in atmosfera.
allora gli ho chiesto che senso ha, dato che emettono sempre CO2 esattamente come i motori termici, e mi ha detto che usano biometano.
allora gli ho chiesto perché semplicencemte non modificano I motori diesel che hanno, come spesso si fa, per andare direttamente il biometano, con poche migliaia di euro di spesa.
l’efficenza termodinamica finale e’ praticamente identica. E così le emissioni di CO2.

la risposta e’ stata che i fondi sono calati dall’alto per il pnrr e devono spenderli come previsto.
Ecco, diciamo che in questa maniera hai dato forma e sostanza ai miei timori... :PAAU
Non tecnici, purtroppo non possiedo la tua base a riguardo, ma di metodo!
Alla ricerca di questo santo graal, e volendo a tutti i costi apparire, fare notizia, si rischia questo, lo spreco inutile ad efficienza zero o giù di lì!!!
:skifrusta:
 
beh, con il reforming del metano la CO2 prodotta l'hai disponibile allo scarico dell'impianto. Invece che liberarla in atmosfera potresti imbottigliarla per riutilizzo oppure per stoccarla o sequestrarla....se bruci metano/biometano in un motore a CI non puoi fare altro che liberarla in atm.

Però, perchè un però c'e' sempre, a meno di un riutilizzo immediato e locale (e non mi viene in mente altro oltre alle bibite gassate), le bottiglie le devi portare dove si può smaltire per esempio tramite ignezione nel sottosuolo/mare.

Ovviamente il qui sopra smaltimento non è gratis, anzi, e quindi si configurano i seguenti scenari:

Il treno bruciando gas in motore a CI percorre X Km per Kg di gas ed emette Y Kg di CO2

Il treno bruciando H2 in celle a combustibile percorre X Km per Kg di gas ed emette Y Kg di CO2, oppure
Il treno bruciando H2 in celle a combustibile percorre X/2(o X/3) Km per Kg di gas ed emette Y/5(fino a Y/10) Kg di CO2 (perchè il trasporto ed il sequestro della CO2 sono attività parecchio energivore e anche per il sequestro l'efficienza non può essere del 100%).
 
anche se usi la CO2 per le bibite gassate, alla fine quella CO2 verrà liberata quando la bibita verrà bevuta dal consumatore. quando bevo L‘acqua gassata mica accumulo la CO2 nel mio organismo. Per il momento il sequestro della CO2 e’ minimake per via degli enormi consumi energetici. Cioè per sequestrare la CO2 ne emmetti almeno il doppio nelle centrali elettriche.
l’unico metodo riconosciuto e valido e’ quello che il pianeta usa da miliardi di anni. Le piante. se vuoi essere più veloce si potrebbe piantare bambù ovunque fosse possibile e ci fosse acqua inutilizzata in abbondanza. Ed ogni anno lo tagli e lo sotterri, possibilmente dove non marcisca. Oppure ci costruisci case o altri beni durevoli.
 
ieri sera ho visto la prova su youtube della ford mustang mach-e
consumo di 25 kwh a 110 km/h, 27 kw/h ai 130 km/h.....con cruise control
con clima acceso, 4 passeggeri e accelerate per sorpassi arriverà probabilmente a 35 kw/h
che vuol dire fare 220 km con la batteria da 78kw o 280 km con quella da 98kw
bene ma non benissimo...
 
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