Invece io ho guardat dei servizi dalla California di auto ad idrogeno. La California sta spingendo non solo su auto elettriche, ma anche ad idrogeno.
Infatti ci sono ben 3 modelli di auto con fuel cell in commercio d una quarantina di stazioni di servizio. Ma nessuno se le fila. I motivi sono molteplici, ma essenzialmente la tecnologia fuel cell e’ rispetto alle batterie molto più costosa, molto meno performante , il costo del carburante e’ elevato, la resa energetica complessiva e’ la metà delle auto elettriche, e le stazioni di rifornimento costano una fortuna.
Se poi ci aggiungiamo che per fare l’idrogeno si parte dal metano ( CH4 ) che viene separato nelle due componenti e quindi aggiungendo ossigeno ( O2 ) alla fine si ottiene per ogni molecola di metano una molecola di CO2 + 2 molecole di idrogeno H2 . Ovviamente la CO2 viene rilasciata in aria.
L’efficienza energetica di tale processo e’ del 74%. Ma dato che la resa delle file cell e’ piuttosto scarsa, di quel 74% solo il 40% diventa energia meccanica.
Per cui l’efficienza totale e’ 0,74x0,4=29,6%. Cioè più o meno la stessa che otterresti usando direttamente il metano come combustibile di un motore a scoppio.
Però col motore a scoppio in spendi una fortuna in stazioni di rifornimento. Ogni stazione di distribuzione del l’idrogeno costa la bellezza di due milioni di euro, e per la natura stessa dell’idrogeno esso filtra lentamente attraverso qualunque contenitore creando anche pericolo.