Auto elettriche: dite la vostra

Bisognerebbe capire se le accise e tasse su energia elettrica compensano quelle della benzina e diesel o meno...non sarei cosi pessimista visto le bollette attuali...
 
Tornando a parlare di auto elettriche e della " miracolosa " transizione ecologica, ma qualcuno si è posto il problema delle entrate fiscali ?? attualmente le accise sui carburanti equivagono a c.a 40 miliardi all' anno, come pensano di compensare tale mancato gettito?

ogni circa due anni lo stato aumente le tariffe del mercato tutelato..l'ultimo aumento è stato del 9,9% per la luce, +11% per il gas...
 
Quattroruote di settembre test Milano-Palermo con Jaguar I-Pace.
1486 km di autostrada. Spesa 233,87 euro di corrente. A velocità da codice della strada. Con una auto Diesel di pari categoria sei sotto i 150 euro. forse anche con una a benzina 3L turbo riesci a stare sotto quella spesa.
E senza perdere le 7 ore di ricarica.
auto elettriche risparmi sui consumi solo se ricarichi a casa. E neanche tanto.
 
Per carità, i pannelli fotovoltaici aiutano a caricare, ma non si creda che si carichi una macchina solo grazie a quelli.

Se prendete in considerazione un impianto medio residenziale, da 4,5kWp di potenza, a voglia caricare una batteria da 50kWh......

Io sono super a favore del fotovoltaico, per me è eccezionale, tuttavia per caricare batterie del genere ci vogliono delle colonnine potenti, possibilmente non residenziali.
 
Per chi non la avesse vista, consiglio la puntata di Presa Diretta che è andata in onda ieri sera su Rai 3.
Fanno un ottimo quadro della situazione sulla transizione energetica, concentrandosi molto sull'estrazione dei metalli.
 
bah,
ormai sono 20 anni che si parla delle miracolose nuove batterie che dovrebbero pesare 1/3, durare di più e assorbire di più
ma passano gli anni e sento sempre dire "tra poco arriverà la nuova tecnologia delle batterie"

ieri ho visto un video prova della mustang mach-E range entender
99 kw di batteria per un peso di 650 kg. peso totale dell'auto: quasi 2200 kg:PAAU
 
Invece io ho guardat dei servizi dalla California di auto ad idrogeno. La California sta spingendo non solo su auto elettriche, ma anche ad idrogeno.
Infatti ci sono ben 3 modelli di auto con fuel cell in commercio d una quarantina di stazioni di servizio. Ma nessuno se le fila. I motivi sono molteplici, ma essenzialmente la tecnologia fuel cell e’ rispetto alle batterie molto più costosa, molto meno performante , il costo del carburante e’ elevato, la resa energetica complessiva e’ la metà delle auto elettriche, e le stazioni di rifornimento costano una fortuna.
Se poi ci aggiungiamo che per fare l’idrogeno si parte dal metano ( CH4 ) che viene separato nelle due componenti e quindi aggiungendo ossigeno ( O2 ) alla fine si ottiene per ogni molecola di metano una molecola di CO2 + 2 molecole di idrogeno H2 . Ovviamente la CO2 viene rilasciata in aria.

L’efficienza energetica di tale processo e’ del 74%. Ma dato che la resa delle file cell e’ piuttosto scarsa, di quel 74% solo il 40% diventa energia meccanica.
Per cui l’efficienza totale e’ 0,74x0,4=29,6%. Cioè più o meno la stessa che otterresti usando direttamente il metano come combustibile di un motore a scoppio.
Però col motore a scoppio in spendi una fortuna in stazioni di rifornimento. Ogni stazione di distribuzione del l’idrogeno costa la bellezza di due milioni di euro, e per la natura stessa dell’idrogeno esso filtra lentamente attraverso qualunque contenitore creando anche pericolo.
 
Quello che NON mi sorprende è il tonfo di Golf, che si posiziona a -39%.
È la conferma di quanto scritto tempo fa, ovvero che in strada non se ne vedessero.
E non è la crisi dei chip, perché a Km0 se ne trovano in abbondanza.

E sì, dopo tutte le rogne che ho avuto con la mia vecchia Golf (di cui VW non ha riconosciuto nulla), un po' ci godo.
La scarsa affidabilità prima o poi la paghi, così come gli aumenti di listino inversamente proporzionali alla qualità offerta.
Che se le tengano nei piazzali, con i loro motorini 900cc a tre cilindri per ben 32.000 Euro.
 
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