Auto elettriche: dite la vostra

Io ho sempre un qualche pianta di vite in caso di necessità 😏

Tornado in topic
Giusto per rinfrescare la memoria, ho un quesito

Ad esempio, per percorrere 1000km (o altra percorrenza se avete dati)

Quanta CO2 produce circa un auto termica?
Compresa l'eventuale CO2 che si crea per la produzione del carburante liquido.

Quanta CO2 si crea per la produzione di energia elettrica necessaria per percorrere la strada strada con l'auto elettrica?


Non vorrei essere attaccato dai due schieramenti o creare scompiglio, ma ricevere solo dati di test.

Grazie
 
Gemini AI risponde così:

1. Auto Termica (Benzina/Diesel)
Un'auto media emette circa 120-150 g/km allo scarico. Se aggiungiamo l'estrazione, la raffinazione e il trasporto del carburante (ciclo Well-to-Wheel), il valore sale del 25-30%.
  • Emissioni totali: circa 180 - 200 kg di CO2 ogni 1000 km.

2. Auto Elettrica
Un'auto elettrica media consuma circa 18 kWh per 100 km (180 kWh per 1000 km). L'impronta di carbonio dipende da come viene prodotta l'energia:
  • Con mix energetico UE (media):circa 250g di CO2 per kWh prodotto.
    • Emissioni totali: circa 45 kg di CO2 ogni 1000 km.
  • Con energia 100% Rinnovabile: quasi 0 kg (escluse le perdite di rete trascurabili).
  • Con mix ad alto carbone (es. Polonia): può salire fino a 120-140 kg, restando comunque inferiore alla termica.
In sintesi: In media, percorrere 1000 km con un'elettrica oggi genera circa un quarto della CO2 rispetto a un'auto a combustione.
 
Grazie, ho trovato anche un calcolatore che ritorna i tuoi dati

Minchia quanta polvere produciamo😱😱😱
Non avevo mai fatto questo calcoli, fanno paura
Ho confrontato i mie 30'000 km/anno, 9,2 t con auto benzina e 5 t con auto elettrica, grande differenza ma pensavo fosse maggiore...
Mettendo un consumo a benzina di 6l/100 km la differenza si riduce ancora: 7.3 t
 
Io ho scelto (e sono diventato socio) un fornitore/produttore di energia elettrica rinnovabile certificata ( WeForGreen ) che assieme all'energia che proviene dal mio impianto fotovoltaico pone le due auto elettriche di famiglia, assieme a tutta la mia casa 100% elettrica, nella fascia di emissioni CO2 "tendente a zero". Ricarico l'auto alle colonnine pubbliche solo quando faccio viaggi lunghi il che capita una manciata di volte l'anno quindi un po' di CO2 la produco anch'io.

Se non tutti possono installare un impianto fotovoltaico tutti potrebbero scegliere un fornitore di energia 100% rinnovabile, tra l'altro il mio ha i prezzi inferiori a tutti gli altri (di sicuro era così quando ho fatto il contratto ma penso anche ora)
 

.

Mi sta simpatico Masterp, ma nella prima parte del video spara una serie di cxxxate che, dal lato opposto, fanno il paio con la peggio propaganda elettriciaista ( come la chiama lui)
 
Grazie, ho trovato anche un calcolatore che ritorna i tuoi dati

Minchia quanta polvere produciamo😱😱😱
Non avevo mai fatto questo calcoli, fanno paura

Visto che hai mezionato la parola polvere, c'è un altro vantaggio dell'auto elettrica che, non so per quale motivo, si considera poco. Non funzionando a combustione, non produce polveri sottili. Vista la scarsa qualità dell'aria in pianura Padana, ne deriverebbe un gran vantaggio.
 
Più che altro fanno misure strane,
troppo corte quindi con poco bagagliaio o abitabilità oppure esagerate vedi Tesla che arrivano quasi a 5mt.

Siccome spesso sono vetture suv o affini,la misura più Europea sarebbe verso 4,6/4,7mt
peccato nessuno le faccia,eccetto forse brand premium vedi Mercedes a prezzi non da famiglie medie....
 
Più che altro fanno misure strane,
troppo corte quindi con poco bagagliaio o abitabilità oppure esagerate vedi Tesla che arrivano quasi a 5mt.

Siccome spesso sono vetture suv o affini,la misura più Europea sarebbe verso 4,6/4,7mt
peccato nessuno le faccia,eccetto forse brand premium vedi Mercedes a prezzi non da famiglie medie....
Smart #5 470cm
 
  • Wow
Reactions: pat
Top