Bah, a volte non capisco se ci prendi per il culo o se leggi solo 2 righe su 20 quando uno scrive...Non so quale auto cinese tu sia saluto, ma ti faccio una lista.
BYD seal, BYD Han, BYD song, Zeekr 001 ( la più bella secondo come ) , Zeekr X, Tank 300, Jetour Daishing, Jetour T2. Molto belle tutte quante. Interni belli e raffinati.
Alcune sono soltanto elettriche e io ho parlato di termiche poi, a parte la Byd seal U (che ho visto l'altro giorno in un parcheggio e non è brutta per niente anche se il muso è quello del cayenne di 10 anni fa), le altre non sono ancora importate in Italia quindi difficile salirci.
E comunque la Byd Seal U non ha dazi e costa circa 40K di listino la base, 50K la 4x4 mica 20 o 30 quindi normale che su un'auto cinese da 50k ci siano interni carini (la chiamano pelle vegana quindi...plastica) e un filo di qualità in piu. Una Dacia da 40-50k sarebbe molto simile.
Però guardati la prova e vedrai che fa tanto "cinema" ma da guidare è un mezzo cesso: rollio, beccheggio, sterzo da macchina triste e sicuramente cambio poco performante. Poi vorrei vedere come lavorano gli adas. Ultimo dato il consumo: la danno per 12 km/lt a 130 in autostrada quindi 10 km/lt è piu probabile.
Io con qualche euro in piu prendo una Tiguan R-Line (o skoda), tu prendi pure le cinesi se preferisci.
Rimango della mia opinione: la parte estetica la puoi anche copiare, la parte meccanica no. E li rispetto alle tedesche sono indietro parecchio.
Sicuramente arriveranno a buoni livelli, ma ora sono ancora distanti.
Le elettriche non contano, motore e cambio non ci sono.
Sono salito su una DR 6.0 a GPL ed è un polmone. Poi per quello che costa ci stà ma rimane un'auto con finiture carine per far digerire la parte meccanica triste e che è da Fiat/Dacia ed infatti fa la corsa su quelle non sulle tedesche.
Al tuo elenco aggiungo la Jaecoo J5 (brutta copia dell'Evoque) o la J7 (che almeno ha il cambio doppia frizione) o la J8 che arriverà a fine anno. Sembrano belle da vedere, vanno provate