Giro in Portogallo 22-29 agosto 2017 ... ma non e'escluso un ritorno

che bello e che belle foto...

sono sempre tutti contenti di visitare il portogallo, o almeno la sola lisbona!

sta incuriosendo anche me, e c'è pure un trekking sulla costa che dovrò fare!

cosa è questo piatto?
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Li chiamano "percebes", sono frutti di mare che vengono staccati dalle scogliere e sbollentati per un minuto; la parte che sembra un' unghia non si mangia, e neanche la pellicina esterna (che sembra cartone bagnato); si mangia il peduncolo interno ed eventualmente si ciuccia un po' di acquetta di cottura che si trova tra la pellicina e il peduncolo interno. Non ti ci riempi la pancia, ma "san di mare", come altri frutti di mare appena presi e poco cotti o crudi. A me son piaciuti, ma il sapore e' delicato. Quello era un piatto da 200g; a Nazare' costavano 30 euro al kg, in Italia son quasi introvabili.
 
Li chiamano "perceibos", sono frutti di mare che vengono staccati dalle scogliere e sbollentati per un minuto; la parte che sembra un' unghia non si mangia, e neanche la pellicina esterna (che sembra cartone bagnato); si mangia il peduncolo interno ed eventualmente si ciuccia un po' di acquetta di cottura che si trova tra la pellicina e il peduncolo interno. Non ti ci riempi la pancia, ma "san di mare", come altri frutti di mare appena presi e poco cotti o crudi. A me son piaciuti, ma il sapore e' delicato. Quello era un piatto da 200g; a Nazare' costavano 30 euro al kg, in Italia son quasi introvabili.
grazie, non li avevo mai visti!
li assaggerò sicuramente, queste cosette che san di mare non mi dispiacciano
 
Li chiamano "percebes", sono frutti di mare che vengono staccati dalle scogliere e sbollentati per un minuto; la parte che sembra un' unghia non si mangia, e neanche la pellicina esterna (che sembra cartone bagnato); si mangia il peduncolo interno ed eventualmente si ciuccia un po' di acquetta di cottura che si trova tra la pellicina e il peduncolo interno. Non ti ci riempi la pancia, ma "san di mare", come altri frutti di mare appena presi e poco cotti o crudi. A me son piaciuti, ma il sapore e' delicato. Quello era un piatto da 200g; a Nazare' costavano 30 euro al kg, in Italia son quasi introvabili.

tra l'altro si trovano nelle scogliere piu impervie e battute dalle onde, quelli piu pregiati costano piu delle aragoste...sarei proprio curioso di assaggiarli!!

saluti
 

.

Secondo me aragoste, astici, granchi, ricci di mare ( ma anche le piu'modeste vongole e cozze) se ben cucinati son piu' buoni. Pero' per sfizio una volta si possono assaggiare...
 
Los Jeronimos (Lisbona , quartiere di BELEM - non Belen)

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le moderne architetture del quartiere che ospita l'Oceanario
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C'è anche una cabinovia (orizzontale) della Dopplemayr ...



Quarto giorno: Nazarè

Premesso che se non vi "serve" l'Oceano per il surf o per le foto ai panorami potreste fare a meno di visitare le cittadine "turistiche" costiere, e secondo me fareste meglio a dedicarvi a quelle interne che magari offrono qualcosa di veramente pregevole, devo dire che Nazarè ha avuto degli aspetti in cui mi sembrava Riccione (piena piena rasa di turisti, e molti giovani; localini per mangiare e bere gremiti e negozietti ovunque) e altri in cui mi sembrava di essere nella mia Sicilia (il colore variopinto delle barche, la struttura di molte case e casette più antiche, il senso di allegra superficialità nella viabilità, le vecchiette vestite di nero a ciaccolare fuori casa con la vicina-comare sedute sulla mini seggiolina di legno impagliata, e comunque la sincera cordialità delle persone, molto gentili, estroverse e sorridenti).

Ci siam stati due notti, ma praticamente solo io l'ho girata tutta.

Il paesino è diviso in una parte bassa, dove ci sono gli alloggi (alberghi e case... e le persone che coi cartelli agli incroci delle stradine ti invitano a prendere alloggio da loro se non ne hai già trovato uno tu) e tutte le attività "marinare", e una parte alta (a 100m sul livello del mare e a picco su una scogliera, in parte anche a sbalzo), raggiungibile in funicolare, a piedi con una scalinata o in auto. Dalla parte alta si accede al famoso faro, da cui è stato immortalato McNamara mentre faceva il record del mondo cavalcando un'onda da quasi 35 metri (ma qualcuno azzarda i 40m nella stima). Ovviamente quando ci siamo stati noi il mare era piatto come l'olio... ma la normale risacca che dai noi forma ondine da una spanna (in quelle condizioni di mare calmo, nel Mediterraneo) lì ti fa passare in un attimo dall'avere l'acqua alle caviglie all'averla ai pettorali. E la corrente si sente... Non oso immaginare come sia quando il mare è appena appena mosso.
Ogni negozietto di souvenir (sia nella parte bassa che nella parte alta) vende maglioni e qualche poncho (anche di pregevole fattura, "made in Portugal") di pura lana vergine semi-artigianali per soli 25-35 euro a seconda del modello. Con 16 gradi e il venticello dell'Atlantico la tentazione di comprarlo (e di indossarlo) vi assicuro che viene! Ogni membro della nostra famiglia ne ha comprato uno. Io ho comprato, per puro spirito goliardico-folkloristico, anche il berretto "do Pescador", quello nero che si porta ripiegato su un lato e finisce con un fiocco-pon pon che arriva più o meno all'altezza della clavicola; mi son convinto che a seconda della direzione del vento, i pescatori "veri" nazareni spostassero ai tempi la parte declinante del cappello a destra o a sinistra del viso per proteggerlo ... ma magari è solo una mia fantasia. Comunque è fatto in panno di lana, tipo feltro, e tiene caldissimo. Lo porterò in montagna!
E ora spazio alle foto:



Nazarè
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i percebes che avevo fotografato anche col cell
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il promontorio su cui sorge il faro: la zona delle onde "anomale" è appena al di là di questo promontorio per via della particolare forma del fondale e per le correnti dominanti
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Il mare non è in discesa verso destra... è l'inquadratura che è un po' storta. Altrimenti chissà che correnti che ci sarebbero state!!! Però la birra in Portogallo è buona e fa questi effetti...

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foto dal balcone (hotel Marè)
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frutti di mare in bella mostra
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foto in controluce per evidenziare il profilo della chiesa nella parte alta di Nazarè
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il mare sottostante
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tramonto sull'Atlantico
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'a famigghia...
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intrattenimento musicale con canzoni portoghesi
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Quinto giorno

Aveiro, un po' più nord di Nazarè (circa 1h e mezza di comoda autostrada)

Aveiro, chiamata ottimisticamente "la Venezia del Portogallo"
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tipica casa con azulejas (mattonelline di ceramica con decorazioni blu o azzurre)
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murales fatto da un artista locale
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a sinistra "O Pescador", al centro in alto "ovo moles" e al centro in basso il lavoro nelle saline

non può mancare il polpo...ovviamente
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una salina "dimostrativa" (la guida avrebbe spiegato che quel cumulo è finto, ma a me sembrava vero quindi per finta E' VERO)
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dalla barchetta:
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imbarcazioni di Aveiro in attesa di caricare i turisti, il nuovo "pesce" del 2000
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il simbolo della città
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costruzioni per il deposito e la lavorazione del sale
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antica fabbrica di ceramiche
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murales (sotto un ponte) fatto dallo stesso artista
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le barche son tutte decorate
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Traduzione :"Cosa darei per essere un cane, Antonio!"

una bella costruzione di Aveiro
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il chiosco che vende Ovo Moles e liquori
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Siam rimasti ad Aveiro fino alle sei di pomeriggio, quindi è sfumata l'idea di visitare Porto e ci siam diretti per una "toccata e fuga" a Coimbra, che invece avrebbe meritato una giornata intera... (ma le foto le caricherò più avanti)
 
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Coimbra: monastero di Santa Clara e qualche via del centro cittadino


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Nazarè a mezzanotte

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Costume tipico di "pescadori" e popolane "a sette gonne" (o qualcosa di simile); la partecipazione del pubblico allo spettacolo musicale è stata veramente accorata e, per alcuni, quasi commovente. O forse avevano gli occhi lucidi per il buon vino Porto bevuto prima? Non lo sapremo mai. Comunque l'applauso alla fine è stato fragoroso; per molti di loro, soprattutto i più anziani (che tra il pubblico eran vestiti come quelli sul palco) si vede che ricordare tradizioni ormai in via di estinzione nella realtà quotidiana e rimaste solo come folklore è stato autenticamente toccante. Io ho visto solo una volta, in vita mia, uno spettacolo che aveva creato una tale partecipazione di sentimenti nel pubblico: quando nel mio "paesello" in cui trascorrevo le vacanze in Sicilia, per commemorare il papà di un mio amico che era un po' il motore "culturale" di tutto il paese (e grande appassionato di musica), era stata invitata in piazza nientemeno che l'Orchestra a plettro di Taormina; da pelle d'oca, per tutti...credetemi. Ecco, ho rivissuto quel momento negli occhi di quella gente.

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La mattina successiva nebbia fitta fino alle undici... poi sono andato a fare un salto al faro per fotografare "playa del norte" (spiaggia del nord)... e anche col mare piatto le onde a riva eran belle corpose:

Qui ancora uno sguardo verso sud perché mi piaceva l'effetto dell'ultima nebbia intrappolata dal costone che sorregge la parte alta di Nazarè
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E questa è la spiaggia su cui si abbattono le onde dopo la "convergenza" di correnti e traiettorie:

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Il pomeriggio lo abbiam passato nella bella cittadina di Obidos, di cui vedrete le foto prossimamente...
 
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Lisbona è una città in cui pur visitandola in soli 3 giorni mi sono promesso di ritornarci ed il Portogallo è uno di quei viaggi che ho in agenda. Bel giro Pat complimenti!
 
Obidos, simpatico borgo medioevale
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panorama dalle mura della rocca di Obidos
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dopo Obidos siamo andati a Tomar, città famosa per il tempio-convento-castello dei Templari

al castello-convento dei Templari a Tomar
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cupi presagi e feroci repressioni si sono abbattute su questo convento e sui suoi occupanti
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Questa è l'unica foto che ho fatto a Setubal: ci son stato poco e mi è piaciuta pochissimo

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il paesino arroccato è Azenhas do Mar, vicino a Sintra
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ho inviato molto i proprietari di questa semplice casetta di Azenhas do Mar
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Riuscite a vedere lo stesso omino anche nella foto sottostante?
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THE END

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