Life Ursus (reintroduzione orsi in Trentino): cosa ne pensate?


Basta una notte in cui, complice forse la pioggia, il recinto elettrificato non funziona e del gregge di 80 se ne trova predate 60.
Non conoscevo il fenomeno del surpluskilling. Pensavo che uccidessero per mangiare invece lo fanno per istinto predatorio. Come la gente davanti al buffet.
 

.

Credo che un lupo un recinto elettrificato lo salti senza troppi problemi (a meno di non farlo alto 4 metri)

Quello che trovano uccidono, ma e' lo stesso anche con volpi o faine che entrano nei pollai. Non uccidono una gallina sola.
La logica e' di cogliere l'opportunita' ed uccidere il piu' possibile, in modo da avere poi disponibilita' di cibo per piu' giorni.

In natura non succede perche' non esiste un "gregge" da 90 caprioli.
Anche se esistesse, ucciso il primo gli altri 89 non starebbero sicuramente li' fermi a guardare.
 
Visto al tg stamattina ed è una cavolata unica, come spiegato al regionale.

La ragazza ha incontrato l'orso, lei seguendo le indicazioni a riguardo ha cambiato strada ed è rientrata per i fatti suoi fino ad un hotel dove ha avvisato il fidanzato, il quale ha chiamato il numero di emergenza.
Non era sfinita, non era ferita, non era sotto shock ne altro.

Maledetti giornalai che pensano solo a creare panico.
 
Per chiarezza

Screenshot 2026-05-18 alle 10.22.11.png
 
Visto al tg stamattina ed è una cavolata unica, come spiegato al regionale.

La ragazza ha incontrato l'orso, lei seguendo le indicazioni a riguardo ha cambiato strada ed è rientrata per i fatti suoi fino ad un hotel dove ha avvisato il fidanzato, il quale ha chiamato il numero di emergenza.
Non era sfinita, non era ferita, non era sotto shock ne altro.

Maledetti giornalai che pensano solo a creare panico.
Mi sono fermato al sottotitolo, quando traspare che i pompieri l'hanno messa in sicurezza mentre correva chiamandoli...
 
Credo che un lupo un recinto elettrificato lo salti senza troppi problemi (a meno di non farlo alto 4 metri)

Quello che trovano uccidono, ma e' lo stesso anche con volpi o faine che entrano nei pollai. Non uccidono una gallina sola.
La logica e' di cogliere l'opportunita' ed uccidere il piu' possibile, in modo da avere poi disponibilita' di cibo per piu' giorni.

In natura non succede perche' non esiste un "gregge" da 90 caprioli.
Anche se esistesse, ucciso il primo gli altri 89 non starebbero sicuramente li' fermi a guardare.
Invece se leggi l'articolo si sono salvati i più deboli, quelli che non sono scappati. Evidentemente scatta l'istinto nella preda che fugge. Un po' come se scappi via da un cane.
 
Mi ero ripromesso di non intervenire più su quest’argomento ma ogni anno torna su al primo episodio (di quelli noti e denunciati)..
E niente, stavolta è andata bene, l’orso era tranquillo e soprattutto non aveva cuccioli al seguito.
È andata bene, ma che sta cosa sia normale anche no.
Rimetto per chi se la fosse persa e poi invito tutti, naturalisti e animalisti da divano, a venirsi a fare una camminata da queste parti..

IMG_1097.jpeg
 
Top