ecco, i giorni di vacanza sono gli unici, mare o monte che sia, dove alle 7 vado anch'io a correre e fare qualche esercizio a corpo libero dove nessuno mi vede, il resto dell'anno zero assoluto a parte qualche sciata;
secondo voi potrei considerare ancora il Trentino come meta per una vacanza estiva?? dovrebbero minimo pagarmi viaggio, alloggio, vitto e svaghi per vedermi li'...
certo una famiglia in meno cosa vuoi che sia... anzi con una di meno si sta meglio... ecc... ecc..... mi auguro che diventino cinque milioni le famiglie che scelgono per questo motivo vacanze altrove!
Si sapeva da giorni che in quella zona girava un'orsa con piccoli al seguito, non escluderei che il tizio si sia infilato nei guai da solo. Già tempo indietro la Provincia (se non ricordo male) ha dovuto emettere un'ordinanza che "vieta di farsi selfie con gli orsi"... e penso che questo basti a catalogare con che turisti ci si trova ad avere a che fare.
Conosco la zona dove è avvenuto il fatto, abito a meno di 5Km e l'idea di dove andare a cercare colpe me la sono fatta.
Lì passa la stradina di campagna che collega Arco a Ceniga (frazione di Dro), zona ristretta da un lato dal Sarca, mentre dall'altro abbiamo la montagna con diverse pareti frequentate da climbers.
Tutta quella zona dalla primavera all'autunno inoltrato si trasforma in una "area di sosta/camping" selvaggio, dove allegri nord europei, per lo più "spiriti liberi figli del '68", si accampano liberamente e gratuitamente con furgoni, van, vecchie famigliari adattate, monovolumi e quant'altro possa essere usato per dormirci dentro.
Specie nel week end e nei periodi di punta, non è difficile trovarci 30-40 veicoli infrattati ovunque, tanto che i proprietari dei meleti hanno dovuto recintare tutto.
Ovviamente non ci dormono solo, ma si arrangiano pure per cucinare alla bene e meglio, e visto che bidoni non ve ne sono presumo che eventuali avanzi finiscano qua e la nel fiume o nel bosco. Aggiungerei pure che manco toilette vi sono, quindi...
Per me l'orsa è stata attirata giù dai boschi soprastanti dall'odore degli avanzi e delle grigliate, e chiaramente la colpa è del comune che ha sempre tollerato questo campeggio selvaggio.
Allego due foto prese da street view che rendono l'idea.