Evidentemente non si ha nessuna idea di come possa essere un attaco di un animale selvatico. Se ti prende alle spalle, come spesso può capitare, la bomboletta la puoi usare per fare altro. Forse l'unica cosa che ti può dare una possibilità è un bel coltellaccio/machete che devi, però, saper usare, e più che bene, pergiunta.
L'orsa in questione è diventata più pericolosa per il semplice fatto che ha già avuto due incontri/aggressioni con umani e quindi non ne ha più timore/diffidenza, avendo consapevolezza di essere enormemente più forte di loro. Tenerla ancora libera lì, in quei boschi, è un rischio troppo alto per la popolazione e sarebbe auspicabile che venisse spostata in un luogo più disabitato e continuamente monitorata con il radiocollare, senza aspettare che si scarichi come invece è accaduto questa volta.
Resto dell'idea che il progetto della reintroduzione degli orsi sia un fallimento totale nella sua realizzazione, perchè non ha tenuto in nessun conto di come il territorio sia cambiato, di come la densità di popolazione sia aumentata nonostante la riduzione delle terre coltivate e l'aumento della superficie boschiva.
Cosa si può fare, adesso? Recuperare il monitoraggio degli orsi e quindi andali a cercare rimettergli i collari che trasmettono e, nel caso, cominciare a capire qual è il n. massimo che si può avere.
In Abruzzo abbiamo un centinaio d'orsi su una superficie molto più vasta del Trentino, anche da noi qualche attacco si è registrato, anche sotto casa mia in montagna, in un bosco assai vicino agli impianti da sci (qualche centinaio di metri) e al paese non è infrequente trovare tracce di orso su una carrabile che viene usata per le escursioni con ciaspole e a piedi facendo parte di un percorso ben noto, tracciato e segnalato.
La convivenza è possibile, ma bisogna continuamente monitorare e, nel caso, intervenire, dal momento che siamo due specie pericolose le une per gli altri (non dimentichiamoci di juan carrito investito da una macchina)
E a scanso di equivoci, tra il ragazzo e l'orsa non si pone assolutamente il problema, io sto con il ragazzo.