Life Ursus (reintroduzione orsi in Trentino): cosa ne pensate?

Cul
de
sac

Ok, hanno sospeso l'abbattimento dell'orso. Ma NON la sua cattura.
Giusto?

Se poi preferiscono tenere gli orsi assassini in un "rifugio" a Roma da cui non possono più far danni, forse va bene lo stesso.

Sarebbe però interessante scoprire di che genere di "rifugio/carcere per orsi" si tratta.
Qualcuno conosce questa LAV?
 
Ok, hanno sospeso l'abbattimento dell'orso. Ma NON la sua cattura.
Giusto?

Se poi preferiscono tenere gli orsi assassini in un "rifugio" a Roma da cui non possono più far danni, forse va bene lo stesso.

Sarebbe però interessante scoprire di che genere di "rifugio/carcere per orsi" si tratta.
Qualcuno conosce questa LAV?

Non lo so non l'ho letto, comunque testimonia che:
- se una semplice ordinanza ovviamente va in scontro con una legge di rango superiore (come facilmente intuibile), l'ordinanza viene soppressa
- fare le cose di fretta non significa ottenere prima il risultato sperato
- fare le cose senza coinvolgere gli altri organi preposti, non fa avere più probabilità di ottenere il risultato sperato

Si è creato, negli anni di gestione di questo progetto, una oggettiva impossibilità a risolvere problemi di entità grossa.

Ed è ora di smettere di dare la colpa sempre e SOLO a Roma.

Roma è la punta di un iceberg, enorme certamente, ma ingombrante anche sotto il livello dell'acqua.
 
Ultima modifica:
Spero che gli abitanti del luogo decidano di prendere seri provvedimenti in autonomia. L'interferenza di persone che abitano a 1000 km di distanza e' quanto di piu' fastidioso ci possa essere.
E chi è che interferisce da mille chilometri di distanza?

Guarda, le responsabilità di ciò che è accaduto e dell'attuale deplorevole situazione sono al 99,9% trentine... gli indigeni sono capacissimi a far danni da soli, senza qualcuno che gli venga a dare una mano da fuori.
 
Vi ripeto che le scritte Trentino Wild anche in campi giochi per bambini con scivoli e rafting, gli fanno un bel po' comodo per aumentare l'incoming, così come 2-3 foto di orsi da far vedere e dire "Guardate la natura incontaminata del selvaggio Brenta! Gli orsi migliori sono in Trentino, vi aspettiamo"
 

.

Hai letto questo nel mio messaggio?? Strano.

Io vorrei solo sapere :

Dove si trova e cosa rappresenta il rifugio che la LAV ha preparato per gli orsi problematici trentini?

Non era riferito al tuo messaggio la cui risposta era la prima parte, ma a una VALANGA di commenti che si leggono qui.

Come se puntare il dito contro qualcosa lontano da casa sciacqui la coscienza e permetta a certa gente di guardarsi allo specchio più serenamente.
 
Intanto in fvg

Francesco e Alessandro hanno mostrato una certa attitudine ad attaccare il bestiame.


Fermi tutti, quindi non gli hanno insegnato ad andare colazione pranzo e cena da Chez Paul?
 
Vi ripeto che le scritte Trentino Wild anche in campi giochi per bambini con scivoli e rafting, gli fanno un bel po' comodo per aumentare l'incoming, così come 2-3 foto di orsi da far vedere e dire "Guardate la natura incontaminata del selvaggio Brenta! Gli orsi migliori sono in Trentino, vi aspettiamo"

Be', questo tipo di considerazioni le avranno pur fatte all'epoca i promotori del progetto: "l'orso non c'è più, rimettiamo l'orso, così ci rifacciamo una verginità di territorio incontaminato e selvaggio, e la ritrovata verginità ce la giochiamo (per carità, legittimamente) sul mercato del turismo..."

In matematica se fai il prodotto di due numeri negativi il risultato sarà un numero positivo, ma nella vita reale non puoi rimediare alla cazzata di avere sterminato nel corso dei secoli la fauna selvatica con la cazzata di reintrodurla forzatamente là dove non può evidentemente stare: invece di ritrovarti un atout che migliora l'appetibilità turistica del luogo, devi fare i conti una diminuita fruibilità del territorio e con incidenti purtroppo anche mortali.
Two wrongs don't make a right...
 
Top