Life Ursus (reintroduzione orsi in Trentino): cosa ne pensate?

Lo so benissimo che è morto, ma ben dopo questa ignobile sentenza, che assieme ad altre altrettanto ignobili, portano la sua firma.
Gigiotto, leggi la sentenza è la firma di Frattini non la trovi.
Per inciso, ti posso tranquillamente dire che di Frattini ne avrei voluti avere molti come giudici.
Lo so benissimo che è morto, ma ben dopo questa ignobile sentenza, che assieme ad altre altrettanto ignobili, portano la sua firma.
 
Ma al di là di chi può decidere e dare gli ordini, serve anche che si abbia ben chiaro cosa fare.. Ora visto che sembra , anche secondo gli esperti, che gli orsi siano più del doppio del numero sostenibile, e siccome mi sembra chiaro che ricollocare 50 e più orsi sia impossibile, penso che un piano di abbattimenti non sia follia frutto del fanatismo di un pistolero, ma alla fine dei conti l'unica strada percorribile.
Per chi ha un animo sensibile si potrebbe fare una campagna internazionale di adozioni degli orsi da parte degli amanti della specie:
 
Per chi ne capisce di diritto e ha voglia di perdere un bel po' di tempo
A quanto pare non è stata impugnata un'ordinanza, almeno non col provvedimento da te postato, ma una delibera provinciale che intendeva creare delle nuove linee guida per la gestione dell'orso in Trentino. Si vede che a Trento ritenevano le leggi o linee guida attuali del PACOBACE insufficienti, in particolare l'articolo 3 (di cui sopra avevo postato una parte).

Sì percepisce che fosse un problema molto sentito nel Trentino occidentale e che l'impossibilità di un dialogo efficace con lo stato centrale abbia spinto Fugatti a voler stilare una procedura più adatta alla realtà locale.

Ovviamente l'intento era buono, cioè quello di risolvere un problema locale, ma la via scelta purtroppo non quella giusta.

Purtroppo a causa di una comunicazione, magari non sempre efficace da entrambe le parti, a Roma non avevano capito il problema.

Nella sentenza si legge che il Trentino perseguiva una politica di riduzione del numero degli orsi per via della diminuita accettazione nella popolazione, quindi come se la cattura o l'abbattimento degli orsi problematici venissero richieste solo perché le persone erano stufe di vedere orsi in giro. Non viene proprio compreso né menzionato da nessuna parte il pericolo esistente degli orsi che già ripetutamente avevano aggredito.
 
L'orso non è fondamentale ( forse ), l'attività venatoria lo è? È compatibile con l'antrpizzazione ? Forse
Paragone che ha senso? Per me sì. Poi arriverà l'ingegnere che dirà che ci sono xxx cacciatori per 1000 abitanti e xhe ci sono yyy orsi per mille abitanti e che quindi statisticamente ci sono più morti per l'orso. Venite in Umbria, orsi non ne abbiamo, ma lupi sì ( e pare ormai bazzighino le periferie del capoluogo), ma se uscite,fidatevi, che vi preoccuperete di non essere impallinati, non sbranati.
 

.

Allegati

  • Screenshot_20230413_213247_WhatsApp.jpg
    Screenshot_20230413_213247_WhatsApp.jpg
    66.7 KB · Visualizzazioni: 161
Sembra avere un buon carattere, ha attraversato zone molto popolate e se ne è fuggito in uno dei luoghi più selvaggi in Italia, è anche anziano e la patata potrebbe attrarlo di meno. Penso che si meriti di vivere in libertà almeno fino a che non faccia una stupidata seria

gli ho fatto recapitare un bel depliant dell'Engadina 😁
 
Ma al di là di chi può decidere e dare gli ordini, serve anche che si abbia ben chiaro cosa fare.. Ora visto che sembra , anche secondo gli esperti, che gli orsi siano più del doppio del numero sostenibile, e siccome mi sembra chiaro che ricollocare 50 e più orsi sia impossibile, penso che un piano di abbattimenti non sia follia frutto del fanatismo di un pistolero, ma alla fine dei conti l'unica strada percorribile.
Se decidi nel progetto che il limite è 50 Orsi (chi ha stabilito quel numero avrà fatto degli studi e ne capisce più di me penso) e arrivi ad averne quasi il doppio allora sei un COGL**NE che non sei in grado di fare il tuo lavoro e dovresti essere licenziato in tronco o non più votato per le prossime 5 generazioni ...
L'orso fa l'orso ... non è un cane e neanche un gatto ... e non è nemmeno colpa sua se qualche pirla li ho portati gli e detto "andate e moltiplicatevi" ...
 
Insomma solita cosa all'Italiana!!! Parte progetto studiato e impostato correttamente poi nessuno lo segue gestisce o riconsidera.
 
L'orso non è fondamentale ( forse ), l'attività venatoria lo è? È compatibile con l'antrpizzazione ? Forse
Paragone che ha senso? Per me sì. Poi arriverà l'ingegnere che dirà che ci sono xxx cacciatori per 1000 abitanti e xhe ci sono yyy orsi per mille abitanti e che quindi statisticamente ci sono più morti per l'orso. Venite in Umbria, orsi non ne abbiamo, ma lupi sì ( e pare ormai bazzighino le periferie del capoluogo), ma se uscite,fidatevi, che vi preoccuperete di non essere impallinati, non sbranati.
Perdona, ma tra lupi ed orsi, almeno per l'uomo, c'è una bella differenza quanto a pericolo. Almeno lo stesso che c'è tra una capretta ed un cinghiale
 
Insomma solita cosa all'Italiana!!! Parte progetto studiato e impostato correttamente poi nessuno lo segue gestisce o riconsidera.
Correttamente?
Da buoni ambientalisti ed esperti avevano pensato che:
1. si sarebbero autoregolati da soli, non ci sono piani di abbattimento per controllo del numero (solo per animali problematici), "la natura non ha bisogno dell'uomo"(ignoranza assoluta - slogan da walt disney);
2. in trentino ne sarebbero rimasti pochi perché da soli si sarebbero spostati in tutto l'arco alpino (non si è mossa una femmina!!! e i maschi rientrano quasi tutti);
3. l'orso non avrebbe fatto danni, è un animale per lo più vegetariano e comunque molto schivo: (2021 - N. capi predati, feriti e dispersi: tot. 504, di cui 9 equini e 5 bovini)
4. i nostri nonni li chiamavano animali da rapina, ma erano dei poveri trogloditi senza laurea ..... (Nel 2021 sono stati accertati 463 danni da grandi carnivori, dei quali 301 da orso e 162 da lupo - I capi di bestiame domestico predati (uccisi dal predatore o soppressi a seguito delle ferite) sono stati in totale 937, dei quali 504 da orso e 433 da lupo. A questi vanno aggiunti 196 capi dispersi (68 su attacchi da orso e 128 su attacchi da lupo) e 126 feriti (8 su attacchi da orso e 118 su attacchi da lupo). In totale, i capi di bestiame coinvolti sono stati 1.259 (morti, feriti e dispersi, tabella n. 4).
5. non sono pericolosi per gli uomini.

Direi che ha funzionato tutto alla grande!!!

E in tutto questo l'orso è solo una vittima manovrata dagli uomini, che giocano con la natura in un sistema ambientale, che non sanno ne prevedere ne controllare e neppure capire.
 
Ultima modifica:
Top