Insomma solita cosa all'Italiana!!! Parte progetto studiato e impostato correttamente poi nessuno lo segue gestisce o riconsidera.
Correttamente?
Da buoni ambientalisti ed esperti avevano pensato che:
1. si sarebbero autoregolati da soli, non ci sono piani di abbattimento per controllo del numero (solo per animali problematici), "la natura non ha bisogno dell'uomo"(ignoranza assoluta - slogan da walt disney);
2. in trentino ne sarebbero rimasti pochi perché da soli si sarebbero spostati in tutto l'arco alpino (non si è mossa una femmina!!! e i maschi rientrano quasi tutti);
3. l'orso non avrebbe fatto danni, è un animale per lo più vegetariano e comunque molto schivo: (2021 -
N. capi predati, feriti e dispersi: tot. 504, di cui 9 equini e 5 bovini)
4.
i nostri nonni li chiamavano animali da rapina, ma erano dei poveri trogloditi senza laurea ..... (Nel 2021 sono stati accertati 463 danni da grandi carnivori, dei quali
301 da orso e 162 da lupo - I capi di bestiame domestico
predati (uccisi dal predatore o soppressi a seguito delle ferite) sono stati in totale 937,
dei quali 504 da orso e 433 da lupo. A questi vanno aggiunti 196 capi dispersi (
68 su attacchi da orso e 128 su attacchi da lupo) e 126 feriti (8 su attacchi da orso e 118 su attacchi da lupo). In totale, i capi di bestiame coinvolti sono stati
1.259 (morti, feriti e dispersi, tabella n. 4).
5. non sono pericolosi per gli uomini.
Direi che ha funzionato tutto alla grande!!!
E in tutto questo l'orso è solo una vittima manovrata dagli uomini, che giocano con la natura in un sistema ambientale, che non sanno ne prevedere ne controllare e neppure capire.