Life Ursus (reintroduzione orsi in Trentino): cosa ne pensate?

Per dovere di cronaca comunque, in quell'aggressione le indagini dissero che l'orso era con i piccoli: non è un dettaglio da poco.
Le orse stanno con i cuccioli per un periodo lunghissimo quasi due anni ; partorendo in gennaio, inizi di febbraio durante la primavera sono iperattive a causa della gestione dei cuccioli e a causa che uscendo dal letargo sono in fase di iper alimentazion.
 
Ascoltavo Radio anch’io. Margherita d’Amico lasciata come ultima ospite (probabilmente perché la meno competente nell’ultima mezz’ora, di solito fanno così) piagnucola sull’abbattimento dell’orso. Le rispondono che in moltissimi programmi di conservazione della specie è previsto l’abbattimento di determinati esemplari. La trasmissione si chiude senza lasciarle replica. Mancanza di tempo, argomenti o semplice amor proprio?
 
Ultima modifica:
speriamo che gli piaccia ancora la patata e ritorni nei suoi luoghi d'origine, non trovandone qui, altrimenti siamo fregati

Sembra avere un buon carattere, ha attraversato zone molto popolate e se ne è fuggito in uno dei luoghi più selvaggi in Italia, è anche anziano e la patata potrebbe attrarlo di meno. Penso che si meriti di vivere in libertà almeno fino a che non faccia una stupidata seria
 
Per dovere di cronaca comunque, in quell'aggressione le indagini dissero che l'orso era con i piccoli: non è un dettaglio da poco.
Lo so, ma con o senza piccoli era e resta un’orsa pericolosa, e gira in ambente molto popolato. Non nello Yukon. Ed anche se stavolta avesse avuto piccoli, cosa peraltro improbabile vista l’eta, la lasciamo comunque girare liberamente per aspettare che ammazzi qualcun’altro?
 
ho più probabilità di essere lesionato, mutilato od ucciso da un essere umano del mio stato.

dal giorno in cui è avvenuta la tragedia nel bosco di caldes, ci sono -mediamente - almeno dieci persone uccise a causa di uno (o più) automobilisti. Sempre da statistica, altre cinque persone sono uccise dal lavoro. Solo per citare le morti umane causate da altri umani e su cui non si prendono provvedimenti. Per fortuna, almeno sugli orsi qualcosa si farà per limitarli 🤷‍♂️
 
Ultima modifica:
Grazie delle informazioni.
Ciò, a mio parere, non contribuisce a mettere in buona luce la provincia di Trento.
Provincia che si è fatta promotrice a suo tempo, insieme al parco Adamello-Brenta, del progetto di reintroduzione dell’orso, senza evidentemente sincerarsi di avere un ventaglio di strumenti necessario per guidare e governare il progetto stesso.
A me sembra che il ventaglio di strumenti per governare il processo ci sia sempre stato.

Il PACOBACE (piano d'azione per la conservazione dell'orso bruno, elaborato dall'ispra) prevede anche l'abbattimento "in tronco" di esemplari problematici.

Quindi se l'orso dopo l'aggressione del 2020 sarebbe stato definito un pericolo per la pubblica sicurezza sarebbe potuto essere abbattuto ricorrendo alle misure urgenti non programmabili.


Da notare che il fatto che l'orso abbia attaccato per difendere i cuccioli non costituisce una circostanza atenuante in quanto rientra comunque nelle situazioni in cui come contromisure vengono prescritte le cosidette "azioni energice" quindi la cattura e l'abbattimento.

Screenshot_20230413_040225_com.google.android.apps.docs_edit_426191977037571.jpg

Screenshot_20230413_040239_com.google.android.apps.docs_edit_427250738791055.jpg


Screenshot_20230413_040250_com.google.android.apps.docs_edit_421121844889907.jpg
 
Domanda, la soppressione del Corpo Forsetale dello Stato, quanto può aver influito su questa vicenda? di fatto è scomparso un organismo altamente efficente che gestiva l'ambiente montano, può aver dato luogo ad una perdita di controllo della situazione?
 
Grazie delle informazioni.
Ciò, a mio parere, non contribuisce a mettere in buona luce la provincia di Trento.
Provincia che si è fatta promotrice a suo tempo, insieme al parco Adamello-Brenta, del progetto di reintroduzione dell’orso, senza evidentemente sincerarsi di avere un ventaglio di strumenti necessario per guidare e governare il progetto stesso.
A me sembra che il ventaglio di strumenti per governare il processo ci sia sempre stato.

Il PACOBACE (piano d'azione per la conservazione dell'orso bruno, elaborato dall'ispra) prevede anche l'abbattimento "in tronco" di esemplari problematici.

Quindi se l'orso dopo l'aggressione del 2020 sarebbe stato definito un pericolo per la pubblica sicurezza sarebbe potuto essere abbattuto ricorrendo alle misure urgenti non programmabili, quindi sia previa autorizzazione Ispra che senza.


Da notare che il fatto che l'orso abbia attaccato per difendere i cuccioli non costituisce una circostanza atenuante in quanto rientra comunque nelle situazioni in cui come contromisurw vengono prescritte le cosidette "azioni energice" quindi la cattura e l'abbattimento.

Visualizza allegato 117575
Visualizza allegato 117576

Visualizza allegato 117577
 
Sembra avere un buon carattere, ha attraversato zone molto popolate e se ne è fuggito in uno dei luoghi più selvaggi in Italia, è anche anziano e la patata potrebbe attrarlo di meno. Penso che si meriti di vivere in libertà almeno fino a che non faccia una stupidata seria

Stiamo parlando di orsi, di politici nazionali, o... di forumer che non si leggono da un po'?!
 
In che senso non ha “saputo applicarli”? Ha fato richiesta di abbattimento, in seguito ha ridotto la richiesta a cattura è messa in cattività, ma il TAR ha deciso che il fatto che l’orsa fosse con piccoli fosse una circostanza attenuante ( cosa non prevista dal PACOBACE ) di fatto riscrivendolo.
 
Da notare che il fatto che l'orso abbia attaccato per difendere i cuccioli non costituisce una circostanza atenuante in quanto rientra comunque nelle situazioni in cui come contromisurw vengono prescritte le cosidette "azioni energice" quindi la cattura e l'abbattimento.

Invece nella tabella da te postata si dice di intraprendere a tra azioni leggere e i+j tra azioni energiche (non abbattimento, che è k)

1681373974048.png


cattura, ma non abbattimento
1681374015404.png



Teoricamente è un cul de sac in questo caso.
Rischiano di vedere l'ennesimo ricorso sull'ennesima decisione sbagliata della Provincia.
 
la lasciamo comunque girare liberamente per aspettare che ammazzi qualcun’altro?

Non ho detto questo. Non mi esprimo a riguardo perche non conosco il territorio in causa, né tanto meno sono esperto in materia e non conosco a fondo il progetto life ursus: non so -> non parlo per aprire bocca a caso e far caciara.


Ho voluto sottolineare il discorso dei piccoli perché a leggere alcune persone qua dentro (in parte anche te) sembra che tutti gli attacchi avvenuti all'uomo sono per puro piacere sadico dell'orso di uccidere esseri umani. L'esempio di quell'attacco dimostra che è stato un atto di difesa tipico di praticamente qualsiasi "madre" del regno animale.

Per il resto, non conoscendo non mi esprimo. Condoglianze alla famiglia.
 
Top