sull'orbea come funziona lo spin block?
diciamo cmq che già la entry level del telaio in carbonio è interessante anche come prezzo
Sicuro non si riferisse al blocco della rotazione sul manubrio?Coco ti riferisci al Squidlock per gestire la forca e ammo?
Lo Squidlock è a 3 posizioni e funziona con il sistema "Push to unlock". Ovvero che devi spingere la leva per passare da una modalità all'altra.. (più una leva sopra per tornare indietro)
Se non spingi la leva, rimane sempre tutto bloccato..
Di una comodità imbarazzante..
Immagino fosse AXS sram, in tal caso se la batteria si scarica la catena si posiziona sul pignone centrale.Ragazzi sto valutando la Oiz e ieri sono andato a vederne una modello 2022 in negozio, anche se ovviamente la 2023 mi attira molto di più essendo in dubbio se rimanere su una xc più trail friendly o se passare proprio alle trail.
Sono rimasto colpito dai tanti accessori sul manubrio di serie, telescopico\controllo forca e ammo. Quella che ho visto aveva anche il cambio wireless e volevo chiedervi se qualcuno ne ha esperienza e se ne vale la pena considerando che poi ci sarebbe una batteria da caricare. Ah proposito che succede se si scarica la batteria a metà uscita perchè magari ci si è dimenticati di ricaricarla?
Il mio compagno di uscite ha ASX su quella da Enduro ed ha anche il Reggisella ASX, lui si dimentica regolarmente di ricaricarla e se se ne accorge prima di partire prende labatteria di quella da corsa, altrimenti usa quello del reggisellla che dura sempre di più. Problemi al cambio ad oggi usandola anche per DH zero.Ragazzi sto valutando la Oiz e ieri sono andato a vederne una modello 2022 in negozio, anche se ovviamente la 2023 mi attira molto di più essendo in dubbio se rimanere su una xc più trail friendly o se passare proprio alle trail.
Sono rimasto colpito dai tanti accessori sul manubrio di serie, telescopico\controllo forca e ammo. Quella che ho visto aveva anche il cambio wireless e volevo chiedervi se qualcuno ne ha esperienza e se ne vale la pena considerando che poi ci sarebbe una batteria da caricare. Ah proposito che succede se si scarica la batteria a metà uscita perchè magari ci si è dimenticati di ricaricarla?
In realtà con l'elettronico la manutenzione te la dimentichi proprio, non hai cavi da cablare e sostituire regolramente, non regoli MAI il deragliatore perchè lo fa da solo, e se non pieghi il forcellino il cambio funziona sempre in modo perfetto, cosa non scontata con i meccanici.No dai l’elettronico per chi? Per cosa? Non facciamo i fessi… non diamogliela vinta!! Che poi le bici i gruppi i ricambi la manutenzione dai meccanici costa sempre di più!! ….. il manico del coltello l’abbiamo noi!!non compriamoli!!
Quella che ho visto aveva anche il cambio wireless e volevo chiedervi se qualcuno ne ha esperienza e se ne vale la pena considerando che poi ci sarebbe una batteria da caricare. Ah proposito che succede se si scarica la batteria a metà uscita perchè magari ci si è dimenticati di ricaricarla?
Azz chissà che prestazioni!! Per me è una gran c….a , mi tengo ben stretto il mio meccanico su tutte le bici che ho, poi magari sui motorini d’alta quota da 15000 euro ha un senso perché il padrone può fare il figoIn realtà con l'elettronico la manutenzione te la dimentichi proprio, non hai cavi da cablare e sostituire regolramente, non regoli MAI il deragliatore perchè lo fa da solo, e se non pieghi il forcellino il cambio funziona sempre in modo perfetto, cosa non scontata con i meccanici.
Come detto, sull'ebike per i posti in cui vado e i giri che faccio, picchio spesso sul deragliatore e per questo rimango sul meccanico, cambiare un deragliatore XT mi costa 90 euro (devo dire però che ne ho cambiato uno solo da quando ho ripreso a pedalare), mentre un deragliatore AXS ne costa 300, non fosse per quello sarei su elettronico già da un po', e non escludo in futuro, quando compatteranno ancora un po' i comandi, di prendermelo...
Ho usato l'elettronico Campagnolo sulle BDC già più di anni fa e mi aveva ben impressionato, adesso si sono evoluti tantissimo in particolar modo sram, e al momento l'unico "svantaggio" è il costo elevato, per il resto surclassano qualsiasi meccanico come prestazioni e affidabilità.
Quanto ai costi mi permetto di ricordarvi che 20 anni fa un gruppo XTR meccanico costava più di quel che costa oggi un AXS XX1 ovvero il top di gamma, e al confronto era una merdina...
Credo che tra 5-6 anni il meccanico sarà solo più nelle fasce mediobasse
Scusa, ma ne hai mai provato uno?Azz chissà che prestazioni!! Per me è una gran c….a , mi tengo ben stretto il mio meccanico su tutte le bici che ho, poi magari sui motorini d’alta quota da 15000 euro ha un senso perché il padrone può fare il figo