Topic ufficiale mtb

Transition klunker




Ke fikka verde...non se ne vedono tante e me ne era già sfuggita una. Avendola pescata su Subito mi sono dovuto accontentare di questa nera che è quel che è.... ma era di fianco a casa e non ho esitato un secondo.

Al portapacchi avevo pensato anche io, ed in estrema ratio finirà così.....ma mi piaceva di più l'idea di una borsa da attaccare alla bisogna al traversino del manubrio piuttosto che una roba fissa, men che meno quelli con l'ancoraggio estraneo da attaccare al manubrio...orribili.
e una cosa del genere fissa a cui poggiarci sopra la borsa/cestino
 
e una cosa del genere fissa a cui poggiarci sopra la borsa/cestino
Meglio questo tipo:

Deve avere le dimensioni per la 26" (quello che hai linkato è per le 20") ed è meglio, nel caso della klunker, che sia attacchi al foro sotto al cannotto della forcella che al cannotto stesso
 
per il lattice da inserire nel pneumatico e meglio rispettare la dose consigliata dalla casa che li produce... certo il lattice va anche mantenuto di tanto in tanto e anche queste aggiunte solitamente sono nelle previsioni...
 

.

Alle fine come luce anteriore mi sono preso la Soonfire FD38S che mi aveva consigliato @francis1 (grazie).
Su amazon è in vendita a 45,99 con un ulteriore coupon collegabile del 15%, quindi la si porta via a 39 euro.
Ha il foro filettato e quindi mi sono preso anche questo supporto gopro
Screenshot_20220525-225452_Amazon Shopping.jpg

quindi la posso usare sia attaccata alla staffa contakm sulla gravel (utilizzo maggiore) che eventualmente al manubrio sulla mtb (in realtà devo ancora controllare se la staffa originale è grande abbastanza per il mio manubrio, ma in qualche maniera eventualmente si risolve, magari con una vite più lunga...).
Non l'ho ancora provata in bicicletta ma mi sembra più che soddisfacente: illumina molto distante alla massima potenza ma il fascio appare comunque sufficientemente ampio.
 
Ultima modifica:
volevo capirne il funzionamento in base al proprio peso, so che con più spessori sia la forca che l'ammo diventano più progressivi e meno lineari ma quanti (nel caso dei token) e quali (nel caso degli spacer) mettere ?
la mia bici è uscita di fabbrica con 2 token e lo spacer blù 0,86in (il penultimo più grande) che è il massimo supportato per il dpx2 230x60
All'inizio non capivo perchè pur facendo il sag giusto non riuscivo a sfruttare mai tutta la corsa delle sospensioni, sopratutto nell'ammo e, inoltre, rispetto ad altre persone con la mia stessa bici e più o meno stesso peso lo gonfiavo molto meno.
Poi dopo aver aperto sia forca che ammo ho capito.
Per ora ho tolto un token quindi ne ho solo uno e ho ordinato il kit degli spacer (non me li hanno dati con la bici) , pensavo di mettere quello grigio da 0,4in ma non ho trovato una tabella o qualche riferimento in base al peso, io peso in assetto da discesa più o meno 72kg
Tu come ti sei orientato per fare il setting giusto?
 
Ultima modifica:
volevo capirne il funzionamento in base al proprio peso, so che con più spessori sia la forca che l'ammo diventano più progressivi e meno lineari ma quanti (nel caso dei token) e quali (nel caso degli spacer) mettere ?
la mia bici è uscita di fabbrica con 2 token e lo spacer blù 0,86in (il penultimo più grande) che è il massimo supportato per il dpx2 230x60
All'inizio non capivo perchè pur facendo il sag giusto non riuscivo a sfruttare mai tutta la corsa delle sospensioni, sopratutto nell'ammo e, inoltre, rispetto ad altre persone con la mia stessa bici e più o meno stesso peso lo gonfiavo molto meno.
Poi dopo aver aperto sia forca che ammo ho capito.
Per ora ho tolto un token quindi ne ho solo uno e ho ordinato il kit degli spacer (non me li hanno dati con la bici) , pensavo di mettere quello grigio da 0,4in ma non ho trovato una tabella o qualche riferimento in base al peso, io peso in assetto da discesa più o meno 72kg
Tu come ti sei orientato per fare il setting giusto?
La progressività di un carro, o di una forca, non è influenzata dal peso dell'utilizzatore, ma è intrinseca alla sua costruzione. Cmq chiediamo a @Teo conferma, ma dovrebbe essere così.

Aggiungendo token nella forcella, od inserendo uno spacer con dimensioni maggiori nell'ammortizzatore, andrai ad incrementare la progressività della forcella o dell'ammo.
Partendo dal presupposto che ogni carro è ingegnerizzato, e lavora in modo diverso dagli altri, l'obiettivo sarebbe quello di arrivare al giusto compromesso tra assorbimento degli urti ed efficacia di pedalata senza incorrere in pericolosi fondo-corsa. L'utilizzo dei token/spacer permette di ottenere, a parità di aria immessa, un modifica della curva di compressione in particolare nella parte finale della loro corsa. Le modifiche sono molto più "apprezzabili" sugli ammortizzatori perché ogni carro ha già un suo rapporto di compressione (leva) derivante dal disegno.

Personalmente ho modificato la progressività dell'ammo inserendo spacer di dimensioni maggiori in quanto, con il giusto sag, ad ogni salto, andavo a fondo corsa. Devo dire che è stato abbastanza semplice arrivare ad un punto ottimale se paragonato al lavoro (ad inizio sbagliato) eseguito sulla forcella.
All'inizio ho sbagliato approccio diminuendo troppo la pressione nella forcella, inserendo troppi token: il risultato era una forcella che si, non andava a fondo corsa ed era plush nella sua prima parte, ma che non lavorava nel range centrale. Successivamente ho tolto token ed aumentato pressione raggiungendo un risultato sufficiente. Ad oggi, cmq, non sono ancora del tutto contento del comportamento della forcella, ma credo sia più per una sua eccessiva rigidità che le mie mani non gradiscono.

Spero di non aver scritto castronerie. MI baso sulle poche letture fatte e la mia (poca) esperienza.
 
Grazie, sei stato chiarissimo.
Il mio problema non è tanto sulla forcella, con due token (i normali fox) e sag al 25/27 per cento la sentivo abbastanza sostenuta e non arrivavo mai a fondo corsa ma non era malissimo, probabilmente con un token in meno e un po' più di pressione penso di trovarmi meglio.
Invece con l'ammo, in più di un anno di utilizzo, non sono mai riuscito a trovare la quadra, con lo spacer messo di fabbrica, settando il sag al 30% usavo al massimo la metà della corsa e i trail che faccio di solito non hanno salti ma sono abbastanza scassati con gradoni, radici, ecc... Le persone con cui giro utilizzano tutta la corsa.
Per utilizzare tutta la corsa devo diminuire tantissimo la pressione (ad esempio gonfio a 150psi) solo che cosi facendo ho un sag esagerato tipo 45%...
Ho ordinato il set degli spacer , penso proverò i due più piccoli e vedo come va.
 
Cavoli adesso mi viene il dubbio...comunque io ho su il 32 praticamente da sempre, ma ho di scorta un 34(al 90%) o il 30(ma me par de no..) e mi funzionava con la stessa catena. Parliamo di shimano
Grazie, vorrei prendere una corona più grande per i giri in relax, ma mi puzzerebbe dover allungare catena
 
Grazie, sei stato chiarissimo.
Il mio problema non è tanto sulla forcella, con due token (i normali fox) e sag al 25/27 per cento la sentivo abbastanza sostenuta e non arrivavo mai a fondo corsa ma non era malissimo, probabilmente con un token in meno e un po' più di pressione penso di trovarmi meglio.
Invece con l'ammo, in più di un anno di utilizzo, non sono mai riuscito a trovare la quadra, con lo spacer messo di fabbrica, settando il sag al 30% usavo al massimo la metà della corsa e i trail che faccio di solito non hanno salti ma sono abbastanza scassati con gradoni, radici, ecc... Le persone con cui giro utilizzano tutta la corsa.
Per utilizzare tutta la corsa devo diminuire tantissimo la pressione (ad esempio gonfio a 150psi) solo che cosi facendo ho un sag esagerato tipo 45%...
Ho ordinato il set degli spacer , penso proverò i due più piccoli e vedo come va.
È molto probabile che tu risolva il problema sostituendo il token. Oltretutto la modifica è facilmente percettibile in quanto il carro, con il suo rapporto di compressione, 'amplifica' le sensazioni. A parer mio, se scegli un percorso che conosci bene, andrai ad apprezzare immediatamente le modifiche.
 
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