infatti ho parlato di BDC quelli moderni poi hanno la gabbia come dice Teo e coperture antipolvere,A sfere non sigillate suulla sede su una mtb durano da Natale a santo Stefano….
infatti si è pedalato per 20 anni senzaA sfere non sigillate suulla sede su una mtb durano da Natale a santo Stefano….
.
Con un cuscinetto sigillato si va avanti ANNI senza particolari manutenzioni.....contento tu di dover ingrassare tutto 3 o 4 volte all'anno.....ma senti un po' professorino, con un ingrassaggio serio delle sede e delle sfere si andava avanti mezza stagione, ho una bici del 2006 coi mozzi ancora perfetti...semplicemente per il parco buoi è più pratico tirar via il cuscinetto e metterne uno nuovo. Grasso marrone, abbondante, e secondo te a ogni uscita con acqua si doveva pulire e reingrassare ? Ma suvvia. E i lavaggi allora ? Smontare, sgrassare e reingrassare a ogni colpo di manica ?
Va beh, ufficio complicazioni affari semplici......non capisco che cosa ci sia di male ad usare un cuscinetto sigillato: economico, più pratico, più sicuro, con meno manutenzione da fare.....e anche quello, se di buona qualità e correttamente manutenzionato (più che sufficiente verificare una volta ogni tanto di mantenere un velo di grasso sopra la schermatura, perchè aprirla la schermatura non è consigliabile), dura una vita prima di doverlo buttare.....ma ormai ti conosco, tu sei un bastian contrario di principio su queste cose......capirai che sforzo una chiave a sogliola, uno straccio e un po' di grasso...mezz'ora ? Poi certo, se uno è impedito peggio per lui.
certo, anche perchè devi farla spesso, altrimenti la sede si usura e devi rifarla da zero (quando è possibile), sui cuscinetti la manutenzione proprio non la fai...oltre al fatto che ci puoi fare manutenzione
i filetti si sfilettano e si inchiodano, a interferenza entrano ed escono sempre...A me tutto quello che entra per interferenza fa cacare. W la filettatura !