Topic ufficiale mtb

purtroppo come sempre leggi come queste, che dovrebbero essere comprensibili anche a non "addetti ai lavori", risultano criptiche e interpretabili (“la viabilità forestale e silvo-pastorale e le opere connesse come definite al successivo art. 3 sono vietate al transito ordinario”).....non sono esperto in materia, ma da una lettura della norma sulla gazzetta ufficiale e dalle definizioni a cui fa riferimento, su quelli comunemente chiamati sentieri (ovvero tracciati non percorribili da automezzi quali trattori o simili) non dovrebbero esserci nuove limitazioni.....il problema potrebbe riguardare il transito su percorsi forestali e silvo pastorali, per morfologia percorribili anche da automezzi e/o destinati al transito di animali da allevamento, che non di rado comunque danno accesso anche a sentieri.......secondo me per le bici il problema non si pone, nel senso che obiettivamente non credo sia verosimile che da domani inizino a fioccare multe a ciclisti che girano per boschi......discorso diverso secondo me potrebbe esserci per auto-moto-quad che normalmente utilizzano la viabilità forestale e silvo pastorale.....
Ma infatti, è una legge tecnica, atta a limitare innanzitutto lo sfruttamento indiscriminato dei boschi, ormai vedi gente entrare con dei bulldozer in dei boschetti perchè così fan prima e intanto cippano tutto... tranne in pochi posti il mestiere del boscaiolo, fatto di rispetto per l'ambiente, ha lasciato posto a squadre di rumeni che potessero piazzare la dinamite lo farebbero
 
Ma infatti, è una legge tecnica, atta a limitare innanzitutto lo sfruttamento indiscriminato dei boschi, ormai vedi gente entrare con dei bulldozer in dei boschetti perchè così fan prima e intanto cippano tutto... tranne in pochi posti il mestiere del boscaiolo, fatto di rispetto per l'ambiente, ha lasciato posto a squadre di rumeni che potessero piazzare la dinamite lo farebbero
che poi LA VERITA' E' CHE NON CAMBIA NULLA RISPETTO ALLA NORMA DI 3 ANNI FA.......

Dlgs 34/2018, articolo 3 comma 2 lettera f: "viabilità forestale e silvo-pastorale: la rete di strade, piste, vie di esbosco, piazzole e opere forestali aventi carattere permanente o transitorio,COMUNQUE VIETATE AL TRAFFICO ORDINARIO, con fondo prevalentemente non asfaltato e a carreggiata unica, che interessano o attraversano le aree boscate e pascolive, funzionali a garantire il governo del territorio, la tutela, la gestione e la valorizzazione ambientale, economica e paesaggistica del patrimonio forestale, nonché le attività di prevenzione ed estinzione degli incendi boschivi".....

A pensare male si fa peccato, però.......
Non vorrei che federazioni di motocilsmo vogliano cavalcare un'onda di sdegno fatta di petizioni e cazzate varie per ritornare a poter girare liberamente sui sentieri.....
 
Come volevasi dimostrare, hanno tutti fatto una bella figura di merda.......e ste associazioni e federazioni immagino paghino anche legali per avere questi "pareri"......
Il ministero gli ha cortesemente risposto "signori, non cambia nulla rispetto a quanto previsto dalla normativa vigente (d.lgs. 34/2018)"
La competenza sulla gestione di questo tipo di viabilità è comunque in capo alle regioni.....che poi è così da una vita.......in lombardia per dire, la legge regionale che regolamenta le strade forestali e agro-silvo-pastorali è del 2003.....in veneto quella attualmente vigente è del 2012........

 
Ultima modifica:
Ecco, neve e mtb è un abbinamento che proprio m'infastidisce, sinonimo di mega infangate e terreno infido.

Apo sta volta mi trovi in disaccordo..
o meglio, diciamo che non condivido.. poi che ti infastidisca c'è poco da fare/obbiettare perchè è una cosa personale..

invece dal punto di vista tecnico secondo me è un bel plus!
devi "guidare" davvero la mtb, muovendoti parecchio col busto e sviluppando anche una certa sensibilità e riflessi per sganciare al volo ed eventualmente mettere fuori la gamba!
Poi per carità, non è che voglio fare il professore perchè nemmeno io non è che pedalo tutto l'inverno.. però, temperature permettendo, qualche pedalata sulla neve me la faccio volentieri!

Ricordo la scorsa stagione, in previsione di partecipare alla Granfondo Spaccapria sui Colli Euganei (che solitamente è la prima di stagione perchè viene fatta verso metà aprile), avevo fatto parecchi km tra marzo e aprile.
Figurati qua in valle, l'anno scorso oltretutto.. a marzo e aprile c'era ancora parecchia neve in giro! Magari non come quantità, ma come territorio "bianco" ce n'era ancora parecchio!
Alla fine per motivi personali non avevo nemmeno partecipato, però ricordo che quando si poteva iniziare a fare qualche singletrack e qualche percorso nel bosco andavo via con molta più sicurezza! Anche se magari c'erano ancora macchie di neve o tratti umidi, radici umide ecc..
 

.

Ma'nfatti, ho espresso un gusto personale, non una verità assoluta come può essere "l'ebike mi fa cacare".... HIHIHIHIHIHI

Ho un paio di compari che quando vedono neve si divertono come bambini. Poi è anche questione di pneumatici ovviamente.
 
Come volevasi dimostrare, hanno tutti fatto una bella figura di merda.......e ste associazioni e federazioni immagino paghino anche legali per avere questi "pareri"......
Il ministero gli ha cortesemente risposto "signori, non cambia nulla rispetto a quanto previsto dalla normativa vigente (d.lgs. 34/2018)"
La competenza sulla gestione di questo tipo di viabilità è comunque in capo alle regioni.....che poi è così da una vita.......in lombardia per dire, la legge regionale che regolamenta le strade forestali e agro-silvo-pastorali è del 2003.....in veneto quella attualmente vigente è del 2012........


qui in FVG c'è una legge simile risalente al 1991 L.R. 15/1991 (con succesive modifiche ed integrazioni) fa riferimento alla viabilità forestale e silvopastorale ricadente in zone con vincolo idrogeologico (in pratica su tutto il territorio montano)
 
Ultima modifica:
per i prossimi giorni (soprattutto mercoledì-giovedì-venerdì) è previsto un bel rialzo termico.. minime attorno ai 4/5° e massime sui 17/19°.
Parlo qui in paese.. Alpe Cermis e Pampeago massime attorno ai 7/8/9°..

mi sa tanto che tiro fuori nuovamente la mtb! Andare a sciare nella panna cotta già a fine dicembre proprio non ne ho voglia onestamente.. (parlo di versanti soleggiati ovvio..)
 
ci stavo pensando anch'io guardando le temperature per i prossimi giorni... nei sentieri in quota c'è ovviamente neve ma nella pedemontana ci sono un sacco di bei trail dove di solito vado raramente perchè devo usare la macchina ma forse forse venerdì o sabato ci scappa un giretto
 
Come volevasi dimostrare, hanno tutti fatto una bella figura di merda.......e ste associazioni e federazioni immagino paghino anche legali per avere questi "pareri"......
Il ministero gli ha cortesemente risposto "signori, non cambia nulla rispetto a quanto previsto dalla normativa vigente (d.lgs. 34/2018)"
La competenza sulla gestione di questo tipo di viabilità è comunque in capo alle regioni.....che poi è così da una vita.......in lombardia per dire, la legge regionale che regolamenta le strade forestali e agro-silvo-pastorali è del 2003.....in veneto quella attualmente vigente è del 2012........

qui da me le moto da enduro/cross quando c'e' fango massacrano i sentieri....con solchi fondi anche 40 cm
non sarei stato per nulla contrario a vietare i mezzi a motore
 
qui da me le moto da enduro/cross quando c'e' fango massacrano i sentieri....con solchi fondi anche 40 cm
non sarei stato per nulla contrario a vietare i mezzi a motore
In molte regione ci sono leggi regionali contenenti divieti espliciti per i mezzi a motore sulla rete sentieristica....e anche sulla viabilità forestale e agro-silvo pastorale....
In lombardia ad esempio è così (art 59 legge 31/2008 come modificato da art 4 legge 21/2014).....in veneto anche (legge 14/1992 e dgr 341/2012)......
La norma in questione comunque è relativa alle strade forestali e agro-silvo-pastorali, che non sono quelli che comunemente chiamiamo sentieri....i sentieri che percorriamo solitamente sono escursionistici.....la norma tratta solo dei tracciati che hanno scopi di gestione e tutela del patrimonio forestale e per i lavori agro-silvo-pastorali.....
 
Ultima modifica:
Felice di aver cambiato la mia MTB, mi sto divertendo un mondo con la nuova, anche se il monocorona 32 è tostino...
Comunque sono già due weekend di fila che ci vado. Dopo l'inverno scorso, fare ore di auto per andare a ravanare non mi attizza neanche un po'
 
Top