1+1 itinerari per "capire/scoprire" le Dolomiti Friulane

Fabio

Member
Staff Forum
Arriva un alieno sulla terra ed ha 1+1 (sì, fa 2 ma nel senso di staccati) giorni di tempo per scoprire le Dolomiti Friulane.
bivacco-marchi_granzotto-477x358.jpgPuò fare anche giri molto lunghi, faticosi, con qualche passaggio impegnativo, anche da 10 e passa ore (ovvero quelli suggeriti da fare in 2 gg).

Quali itinerari consigliamo per far sì che questo "alieno" riesca a "capire le Dolomiti Friulane"?

Ho trovato queste: http://www.parcodolomitifriulane.it/itinerari/escursioni-impegnative/ ma i consigli dai "semi-local" sono sempre i migliori. Spesso un itinerario "non famoso" si rivela essere il più bello.
 
uno è il giro che ha fatto ieri martino, vedi le foto nel 3d trekking...

poi c'è il classico anello delle dolomiti, http://www.anellodolomitifriulane.com/percorso
cmq devi ovviamente fare un giro tra monfalconi, spalti toro e campanile montanaia
poi hai il sentieor micheluz, il sentiero olivato
poi macs, blitz e il pordenonese credo che avranno qualcosa da suggerirti sicuro

in questo volume hai belle proposte http://www.vividolomiti.it/pubblicazioni/collana-mountain-geographic/wild-dolomiti-3-detail

fatta un po di confusione :TTTT, gli altri ti daranno sicuro info piu chiare:PPINK:PPINK:PPINK
 
uno è il giro che ha fatto ieri martino, vedi le foto nel 3d trekking...

poi c'è il classico anello delle dolomiti, http://www.anellodolomitifriulane.com/percorso
cmq devi ovviamente fare un giro tra monfalconi, spalti toro e campanile montanaia

quoto, per me questo e' il modo migliore, bei rifugetti, bellissimo giro che condensa il meglio, dagli spalti di toro,
al campanile, monfalconi etc...

saluti
 
Ma si parla di adesso o più avanti? Perchè ad oggi alcuni itinerari sono ancora innevati...
Due gite comunque, per quanto allungabili sono veramente risicate soprattutto se le consideriamo poi 1+1(credo di capire quindi due gite separate) in quanto "obbligano" a partire ed arrivare nello stesso punto, quando invece il must in queste zone sono sicuramente le traversate. Difficile scegliere....comunque butto lì:

1- rif. Padova-forc. Segnata-biv. Perugini-for. cimoliana-forc. del Leone-biv. Ganzotto Marchi-forc. Monfalcon di Forni-rif. Padova.
Questo è giro lunghetto ma non impossibile...per un alieno poi :TTTT che attraversa un pò tutta la parte centrale del gruppo dei monfalconi. Personalmento penso si riesca ad apprezzarli di più salendo qualche cima o da altri versanti, ma questo è un altro discorso...per uno che non c'è mai stato è un pò come andare la prima volta in dolomiti e dover vedere le Tre cime. E' dobbligo almeno la prima volta. Qui c'è il Campanile, che come dicevo và visto, ma almeno con questo itinerario si riesce in gran parte ad evitare "la processione" che sale dal Pordenone, che non centra nulla con l'anima del gruppo.

2- Pian fontana-biv. casera Laghet di sopra-cima Laste-forc. val del Drap-forc. dei cacciatori-val dei cantoni-pian fontana.
Questo porta su una bella cima, relativamente facile, per poi percorrere l'inizio del tratto più bello di quella che era l'alta via dei silenzi. Diciamo che nella seconda parte si respira un pò del fascino solitario che contraddistingue in larga parte queste montagne e che nell'altro giro si coglie solo in parte in quanto mediamente più frequentato.

Poi ce ne sono mille altri, più lunghi, più corti, più difficili, più facili, più selvaggi ecc.. ;)

n.b. Ai tempi d'oggi tenere presente che tranne che in alcuni punti in versante cadorino, la copertura telefonica è pressochè nulla ovunque con qualunque gestore.
 

.

Ecco grazie, esatto cosè così, piene di nomi in modo da poterle vedere sulla cartina.
Alieno per dare il senso che quello vuole "capire" la bellezza delle Dolomiti *Friulane*e poi racontarlo agli altri.
1+1 non consecutivi, quindi giri con partenza e arrivo allo stesso parcheggio.

Il Rifugio Padova sono anni che l'avevo notato, dietro ha se non sbaglio gli Spalti del Toro che sono una bellissima successione di rocce e creste! Wow.
 
Come bellunesi?? :aaahhh::aaahhh:
Intendevi friulane vero? :PAAU

Quelli che ti ho riportato, come detto sono due giri per le zone più famose diciamo e che percorrono sentieri segnalati.
Il cadin di toro che citi è secondo me uno dei più bei angoli del gruppo, ma non ha sentieri segnalati. Ciò non toglie che tutte le cime che contornano il cadin siano singolarmente tutte delle bellissime gite che permettono di raggiungere con modesto impegno tecnico più o meno tutte le cime. Gite in cui, campanile Toro a parte puoi star quasi certo di non trovare nessuno ;)
 
uno è il giro che ha fatto ieri martino, vedi le foto nel 3d trekking...

Beh si devo dire che per avere una buona visione di insieme non è male come giro.. dategli un occhiata (con annessa ferrata "atletica")

Anche l'anello di Bianchi permette di addentrarsi in posti interessanti (partenza da Forni di Sopra - rif. Giaf), interessante la ferrata che sale al Biv.Vaccari dal passo della Mauria (esposta nord, adesso credo ci sia ancora neve residua), tacca del Cridola, forc. Scodavacca, rif. Giaf e di nuovo verso il Mauria per chiudere il giro

Due settimane fa partendo dal Rif.Pordenone sono salito dalla Val Monfalcon di Cimoliana al Biv. Marchi Granzotto (bellissima vista sul gruppo del Pramaggiore) e poi discesa dalla Val Monfalcon di Forni, giro più corto (circa 5 ore) "allungabile" scendendo verso il rif. Giaf una volta al biv. Granzotto e poi seguendo il Troi dai Sclops per poi chiudere l'anello scendendo dalla Val Binon o dalla Val Brica

Ovviamente il must delle Dolomiti Friulane è il Campanile di Val Montanaia, partenza classica dal rif.Pordenone, volendo potresti salire fino al Biv.Perugini (di fronte al Campanile) per poi ricollegati all'itinerario sopra passando per forcella Cimoliana (sentiero non segnato in rosso sulla cartina, ma percorribile in discesa per tracce, da evitare in salita) oppure puntare alla testa della valle alla forcella Montanaia per poi andare a dx verso la forcella Monfalcone di Forni (si può fare anche la cima) in direzione del solito biv. Granzotto (in questo caso evitare di allungare e scendere al rif.Pordenone per una delle due valli dei Monfalconi (a mio gusto la Val Monfalcon di Cimoliana è più scenografica)

Se volete compagnia o anche solo altre info fatemi sapere :D

cartina.jpg

- - - Updated - - -

quoto, per me questo e' il modo migliore, bei rifugetti, bellissimo giro che condensa il meglio, dagli spalti di toro,
al campanile, monfalconi etc...

Sicuramente il giro più completo ma per farlo in giornata non so se basta essere un alieno ... :DDD
 
sicuramente meglio dal padova che dal pordenone, dal pordenone puoi vedere cima ferrara e/o l'anello delle postegae

se apri la tabacco, vedrai che ti viene semplice trovare anelli :D
 
Quoto, sulle Friulane basta aprire la Tabacco e buttar su un anello a caso: sarà sicuramente spettacolare.

Suggerirei il giro appena pubblicato da Martino e un Rif. Padova - Forc. Segnata - Forc. Montanaia - Rif. Padova, ma per godersele bene due giorni staccati sono insulsi, anche perché quasi sempre hai dislivelli importanti che ti portano via buona parte della giornata solo per avvicinamento e discesa...
 
Quoto tutto quello che avete già scritto, aggiungerei anche la salita al Pramaggiore.

Un posto must da vedere per me è il rifugio Tita Barba, la vista è spettacolare.
La gita è adatta un po a tutti e si può partire sia dal rif. Padova che da Antarigole (io preferisco Antarigole)
 
Quoto tutto quello che avete già scritto, aggiungerei anche la salita al Pramaggiore.

Ecco, un'altro bel giro è la salita al Pramaggiore dal versante sud(sent.366 o 370+388 più lungo) per poi salire a forc. Rua alta, da qui percorrere la facile cresta erbosa del monte Rua fino a ricollegarsi al sent. nei pressi di forc. Serodine. Da qui continuare per il panoramico sentiero 373 fino a cima dai Camosci e forc. Lareseit dopo. Infine giù per comodo sentiero fino al rif. Pussa e da questo alle macchine. Siamo sui 2000mt di dsl, ma la richiesta mi pare fosse sui generis :D

- - - Updated - - -

Oppure: Pian fontana-cas.Laghet di sopra-forc. dei Frassin-cas. Cavalet(posto paradisiaco :D )-forc. per Vedorcia-scollinare poi a forc. val Misera e scendere dillà (tratto non segnato ma facile)fino ad incrociare il sent.389-forc. Segnata-eventuale cima-discesa per la lunga val di S.Maria fino alla macchnina.
Bel giro anche questo che permette una visita alla splendita piana della casera Cavalèt. Bel colpo d'occhio poi da forc. o meglio ancora cima Spe.

- - - Updated - - -

oppure

http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=42721

che volendo si può interrompere come l'altro a forc. Spe e scendere per la Valle di S.Maria
 
Ragazzi, scusate se mi intrometto...da ignorante delle Dolomiti Friulane chiedo anche io un consiglio per un giro ad anello di 2 giorni relativamente semplice (no ferrate, ne tratti troppo esposti) con notte in rifugio.
Sapete darmi qualche consiglio?? Cosa non mi posso assolutamente perdere?
Grazie mille!
 
Top