Ferrata "Strobel" a Punta Fiames: da non sottovalutare! Bella, lunga, esposta e panor

Fabio

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Ferrata "Strobel" a Punta Fiames: da non sottovalutare! Bella, lunga, esposta e panor

Attorno a Cortina ci sono moltissime ferrate: mi vengono in mente quelle in Tofane (Rosez e Tofana di Mezzo + Punta Anna), Col dei Bos, Averau, Faloria sci 18, Didona al Cristallo (da fare quest'anno che non c'è il casino), Col Rosà ed infine se non ne ho dimenticata nessuna questa "Michielli Albino Strobel" di Punta Fiames.

Punta Fiames è quell'ago di roccia che vediamo sulla destra quando appena passato Cortina ci dirigiamo verso Dobbiaco. L'avevo sempre sottovalutata, pensavo fosse una escursione per famiglie da fare magari in mezza giornata ed invece nulla di più sbagliato! E' una Signora ferrata: bella, lunga, molto esposta e con dei bellissimi passaggi! Il panorama poi da Punta Fiames (se non piove...) è meraviglioso.

Si parte e, se non si hanno persone che ci vengono a prendere da qaulche parte, si torna all'albergo Fiames (ci sono vari parcheggi vicino alla strada).

6958-ferrata-fiames.jpg

Cartina dell'escursione a Punta Fiames per la via ferrata "Michielli Albino Strobel" di Cortina d'Ampezzo.

L'avvicinamento avviene dapprima per comodo bosco e poi risalendo un canalone detritico (risparmiate le forze qui che ne servono per dopo).

punta-fiames.jpg



La ferrata parte pochi metri dopo la targa con una comoda cengia da superare senza problemi.
La partenza è piuttosto tranquilla.
6943-targa-inizio-ferrata.jpg

Targa che segna l'inizio della via ferrata per Punta Fiames. Il cavo inizia qualche decina di metri più a destra.


Ma alla prima svolta tutto cambia e la ferrata cambia completamente carattere! Questa è la prima paretina da fare: qui le difficoltà aumentano e per salire serve un po' di forza e non aver paura del vuoto. L'esposizione si fa sentire.

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Questa è la prima parete verticale che si incontra, se qui ci sono difficoltà si può tornare indietro.

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Ed è il tratto da cui si scattano le famose foto con il campo da calcio 800 m più in basso.

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Una delle "foto più famose" della ferrata di Punta Fiames: quella con il centro sportivo sullo sfondo.

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Il cavo è sempre ben teso e "pulito" (non ci sono sfilacciamenti che tagliano le mani).

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Panorama sulla zona Fiames dalla ferrata Michielli Albino Strobel.

194135-fine-paretina.jpg



Alcuni passaggi sebbene non impegnativi non sono affatto banali e richiedono 2-3 rudimenti di arrampicata.

6947-fine-paretina-2.jpg

L'esposizione della prima parete è sempre molto alta.

194137-primaparetina.jpg


6948-fineparete1.jpg

Fine della prima difficile parete della ferrata di Punta Fiames.


E dopo la prima paretina la ferrata diventa ancora più piacevole: la vegetazione diminuisce e si "entra" in pieno ambiente dolomitico.

6949-paretina-esposta-roccia.jpg

Dopo una breve e riposante cengia si incontra una nuova paretina piuttosto esposta.


Ci sono dei tratti che corrono sul precipizio delle varie guglie.
194139-paretina-roccia.jpg



Ecco uno dei tratti più belli ed esposti.
6950-passaggio-scaletta-parete.jpg

Passaggio molto bello su una parete attrezzata con scaletta e cavo verticale.

Seguito da tratti più scorrevoli.
194140-dallalto.jpg



Tratti più facili
194141-tratti-piu-facili.jpg



Arriviamo in vetta e come per magia, come mettiamo piede nei pressi della croce in 2 minuti arrivano nubi cariche di pioggia e temporali :PAAU a 1 km in linea d'aria da noi: il sole.

194143-verso-cima.jpg



Panorama sulla Croda Rossa d'Ampezzo
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e sulla Croda del Becco
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Per tornare si scende verso Forcella Pomagagnon.
194146-pomagagnon.jpg


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Panorama e segnavia di Forcella Pomagagnon a 2178 m slm.


E si scivola, letteralmente, sul bellissimo ghiaione.
6952-ghiaione-pomagagnon.jpg

Il famoso e divertente ghiaione del Pomagagnon.

Panorama sul Faloria.
194147-pano-faloria.jpg



Alla fine del ghiaione si prende il sentiero che riporta alle macchine: attenzione a non scendere troppo.
194148-faloria.jpg



Davvero una bella scoperta.
Avevo sottovalutato le varie recensioni lette qua e la tanto da ritenerla più facile della vicina Col Rosà che invece mi dicono essere molto più corta e di difficoltà simile.
Immagino che in piena stagione sia iper-frequentata perdendo magari divertimento, da fare fuori stagione.
 

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Lí ci sono anche due grandi classiche di media difficoltà degli anni '20...

Lo Spigolo Jori, ormai diventato marmoreo, e la bellissima Dimai..
 
l'ho fatta qualche anno fa con un corso, ed il giorno dopo il col rosà.
le ferrate non me le ricordo granchè, ho memoria solo del magnifico ghiaione...però quella del rosà mi pare sia un po' più tosta

mi è tornata gola di farla, magari ci faccia una qualche traversata :PPINK
 
Una grande classica.
Forse la prima, tra le ferrate medie ed accessibili ai più (ho detto ai più, non a tutti), a farti sperimentare verticalità ed esposizione.
Molto logica, molto ben appoggiata, nessun passaggio di forza.
Adatta a tutte le stagioni.

Pessimi, a mio parere, entrambi i rientri possibili.
Bellissimo ghiaione? Io lo ricordo ormai duro ed arcigno.
Più semplice, ma lunghissimo il rientro da dietro.

p.s. non sono d'accordo col paragone con la Col Rosà. La Col Rosà ha alcuni passaggi decisamente più impegnativi che possono mettere in difficoltà il ferratista alle 'seconde armi'
 
Lí ci sono anche due grandi classiche di media difficoltà degli anni '20...

Lo Spigolo Jori, ormai diventato marmoreo, e la bellissima Dimai..

Stiamo puntando lo spigolo Jori ma non sapevo fosse marmo!!!
Da una relazione ho capito che il tiro chiave è ben chiodato... è così?

Altra domanda che capita a fagiuolo col thread: si fa in discesa la ferrata?
 
Tecnicamente dovrebbe essere fattibile, se pensi che c' è gente che usa la Costantini come discesa rapida dopo le vie sulla Moiazza... HIHIHI
 
Stiamo puntando lo spigolo Jori ma non sapevo fosse marmo!!!
Da una relazione ho capito che il tiro chiave è ben chiodato... è così?

Altra domanda che capita a fagiuolo col thread: si fa in discesa la ferrata?
Il passaggio dello spigolone è bellissimo per estetica e esposizione ma aggiungici mezzo grado alla relazione per lo sdrucciolo marmoreo. La chiodatura è buona per essere una trad, ma non ti aspettare un chiodo ogni 2m...

A me è piaciuta più la Dimai... Il passaggio nel camino tenebroso è molto caratteristico.

Per la discesa... Ghiaione of course... La ferrata non conviene. Tanto parti dalla statale poco prima dell'aereoporto...
 
Tecnicamente dovrebbe essere fattibile, se pensi che c' è gente che usa la Costantini come discesa rapida dopo le vie sulla Moiazza... HIHIHI

Beh se non sbaglio dalla pala del Belia la discesa sulla Costantini è agile. E' dopo che diventa molesta...

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Il passaggio dello spigolone è bellissimo per estetica e esposizione ma aggiungici mezzo grado alla relazione per lo sdrucciolo marmoreo. La chiodatura è buona per essere una trad, ma non ti aspettare un chiodo ogni 2m...

A me è piaciuta più la Dimai... Il passaggio nel camino tenebroso è molto caratteristico.

Per la discesa... Ghiaione of course... La ferrata non conviene. Tanto parti dalla statale poco prima dell'aereoporto...

Ho la guida del Bernardi che le regala un V, ma ovunque trovi un V+, che già sulle vie classiche passare da un IV+ a un V- c'è da cagarsi dosso... sullo schizzo nei 40m del tiro chiave trovo scritti almeno 6-7 protezioni in parete. Non è niente male, considerando che di fatto è una placca!
 
Ho la guida del Bernardi che le regala un V, ma ovunque trovi un V+, che già sulle vie classiche passare da un IV+ a un V- c'è da cagarsi dosso... sullo schizzo nei 40m del tiro chiave trovo scritti almeno 6-7 protezioni in parete. Non è niente male, considerando che di fatto è una placca!

Sempre aggiungere mezzo grado alle relazioni di Bernardi che, da buon gardenese, ha il braccino corto... [emoji1]
 
E dove lui scrive "roccia discreta" è un ghiaione verticale!!! Già dove per lui è "buona" è marciotta...
 
e ancora savio pensar di concatenare la ferrata terza cengia e tornare all'hotel fiames?

com'è sta 3° cengia?
 
e ancora savio pensar di concatenare la ferrata terza cengia e tornare all'hotel fiames?

com'è sta 3° cengia?

ecco, bella domanda, anch'io da tanti anni ce l'ho lì in punta di dito ma mai fatta.
Mi preoccupano le info relative a ghiaino instabile su roccia sulla cengia, anche se essendo da percorrere in salita, la preoccupazione dovrebbe quasi svanire
 
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