Quale portasci comprare?

Caspita, mi spiace Chicco! L’importante è che non si sia fatto male nessuno!

Comunque, io con la leva corta della brugola non serro mai niente, manco l’airbox quando cambio il filtro dell’aria.

Bisogna chiudere sempre col lato lungo, ma dosando molto la forza.
Io personalmente me ne sbatto delle coppie di serraggio per quanto riguarda quegli accessori. Stringo sempre bene, a sentimento, ma mi rendo conto che ci voglia esperienza e abitudine.
Assolutamente....ringrazio dio che ci sia solo danno economico (per me)...però non mi do pace che l'errore nasce da istruzioni fatte male del costruttore (e neppure tanto di basso livello)...sono molto pignolo nel fare le cose
 

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purtroppo quel tipo di attacco può fregare, io me ne accorsi quando caricando un oggetto pesante vidi muoversi tutto. imparai a stringerli bene e soprattutto a controllare periodicamente perchè io tendo a lasciare sempre montate le barre. effettivamente non ci si pensa quando sono scariche.
auto che avevo prima avevano il "canale" dove incastrare la base. successivamente acquistai un modello più solido che ha le due barre collegate tra loro da due longitudinali che sono comode anche per far passare i cavi.

purtroppo i lamierini esterni delle auto son delicati, io ho segnato le canaline anche se ci sono le gomme di protezione. però sticaz.. cioè la macchina mi serve per trasportare persone ed oggetti
 
ha stretto si di più ma si è segnato (bozzetto) il bordo del tetto
prima di avere auto con barre longitudinali, avevo tutte le carrozzerie bozzate con queste barre HIHIHI
ma si è allentata la vite e si è sfilato l'attacco dal telaio dell'auto o cosa?
anzi si sono allentate le viti di entrambi i lati? :PAAU

chicco tranquillo che l'errore è sempre dietro l'angolo, le barre le monto e poi le controllo periodicamente (mi appendo praticamente) per vedere se sono ben fissate
fissaggi a viti e vibrazioni non mi sono mai piaciuti e starebbero poco a fare un sistema di bloccaggio della vite🤬
 
Una schifosa mazda cx3....vero che le istruzioni della fabbri erano approssimative, ma vi assicuro che sono stato scrupoloso....ma evidentemente ho sbagliato qualche cosa....tendo ad escludere un cedimento strutturale

Tetto liscio senza canalone, attacca al tetto da sotto allo sportello abbracciandolo

Scusa ma sei assolutamente certo di questo?
Io per la Mazda 3 (ma credo proprio che la CX-3 sia identica... almeno dal 2018, prima non so) ho il portasci (Originale Mazda, che poi è un Thule marchiato Mazda) che si imbullona direttamente in apposite sedi, che però di norma sono nascoste dai profili in plastica nera (bisogna comprare come ricambio dei profili apposta con le aperture in corrispondenza degli attacchi), senza porcherie che afferrano direttamente la lamiera.

Se invece cerco i portapacchi "generici" dall'autoricambi cercano di piazzarmi proprio quelli con la staffa che va a rigare la vernice.
 
Ultima modifica:
Guardando la sede dello sportello dalla parte della carrozzeria, lato alto, su per giù a metà lunghezza, non c'è una sorta di "foro" già realizzato sulla carrozzeria stessa? A volte è di poco sotto la guarnizione.
E quindi le "L" che vanno a mordere lì, non hanno integrato un perno?
Non lo vedo nelle foto, ho sempre avuto Thule e l'ho sempre trovato, ho dato per scontato ci fosse anche negli attacchi non specifici, come standard.

Mi dispiace comunque, soprattutto per il danno, bene che non sia successo niente a nessuno e che la polizia non ti abbia anche "appesantito" la giornata ulteriormente

Io per la Mazda 3 (ma credo proprio che la CX-3 sia identica... almeno dal 2018, prima non so) ho il portasci che si imbullona direttamente in apposite sedi, che però di norma sono nascoste dai profili in plastica nera
Ce li avevo sulla classe B, è il sistema che mi dà più sicurezza in assoluto
 

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prima di avere auto con barre longitudinali, avevo tutte le carrozzerie bozzate con queste barre HIHIHI
ma si è allentata la vite e si è sfilato l'attacco dal telaio dell'auto o cosa?
anzi si sono allentate le viti di entrambi i lati? :PAAU

chicco tranquillo che l'errore è sempre dietro l'angolo, le barre le monto e poi le controllo periodicamente (mi appendo praticamente) per vedere se sono ben fissate
fissaggi a viti e vibrazioni non mi sono mai piaciuti e starebbero poco a fare un sistema di bloccaggio della vite🤬
viti lente, è stato su fintanto che le barre erano vuote, quando ho montato il porta sci, ha fatto resistenza al vento e la barra anteriore è venuta via a 100 Km/h in autostrada, ho sentito un rumore secco e dallo specchietto ho visto la barra con il portasci che rimbalzava in corsia centrale fino a terminare la corsa sul bordo della corsia di emergenza, successivamente controllando la posteriore ho visto che anche quest'ultima era leggermente in diagonale lato porta sci.

Come detto ho seguito le istruzioni che recitavano di stringere al max con la brugola infilata nella vite dal lato lungo, in modo da non imprimere eccessiva forza che avrebbe rovinato la carrozzeria, al che ho stretto al max che potevo....ho provato a tirare le barre con la mano e sembravano salde, le istruzioni poi recitavano che non si assumevano responsabilità qualora l'utente avesse stretto troppo, rovinando così la carrozzeria....sinceramente simili istruzioni sono da denuncia secondo me....

ora sto quieto perchè il negizoante mi ha detto di ripassare dopo le feste e prova a far passare il problema come un suo errore di montaggio, vediamo se recupero almeno la barra, che rivendo immediatamente (ormai non mi fido più), rionterò le barre solo ed esclusivamente se avrò un auto con il tetto con le barre longitudinali di serie a cui fissare le barre classiche.

Per emergenza ho ripreso il protasci Fabbri Taco, ora l'ho rimesso in vendita perchè mi serve almeno per 4 sci, e prendo il GEV VENTO 5, sempre magnetico ma che porta fino a 5 sci
 
Scusa ma sei assolutamente certo di questo?
Io per la Mazda 3 (ma credo proprio che la CX-3 sia identica... almeno dal 2018, prima non so) ho il portasci (Originale Mazda, che poi è un Thule marchiato Mazda) che si imbullona direttamente in apposite sedi, che però di norma sono nascoste dai profili in plastica nera (bisogna comprare come ricambio dei profili apposta con le aperture in corrispondenza degli attacchi), senza porcherie che afferrano direttamente la lamiera.

Se invece cerco i portapacchi "generici" dall'autoricambi cercano di piazzarmi proprio quelli con la staffa che va a rigare la vernice.
certo che le ha, ma ovviamente in classico stile ladrocinio Mazda devi prendere le barre che costano un rene, poi appunto devi prendere i profili "modificati" che costano un altro rene......spendere 600 euro + il porta sci perchè in Mazda non sanno fare le automobili non mi andava, anche perchè la macchina è di mio padre ed è vecchia, pensavo (sbagliando) che prendendo un modello generico di buon livello (FABBRI) avrei potuto riutilizzarlo anche su una futura auto...spendere 600 euro per una macchina che non so se durerà ancora per il prox anno mi sembra fllia
 
Guardando la sede dello sportello dalla parte della carrozzeria, lato alto, su per giù a metà lunghezza, non c'è una sorta di "foro" già realizzato sulla carrozzeria stessa? A volte è di poco sotto la guarnizione.
E quindi le "L" che vanno a mordere lì, non hanno integrato un perno?
Non lo vedo nelle foto, ho sempre avuto Thule e l'ho sempre trovato, ho dato per scontato ci fosse anche negli attacchi non specifici, come standard.

Mi dispiace comunque, soprattutto per il danno, bene che non sia successo niente a nessuno e che la polizia non ti abbia anche "appesantito" la giornata ulteriormente


Ce li avevo sulla classe B, è il sistema che mi dà più sicurezza in assoluto
infatti sono felice di non aver provocato danni ad altri....e mi basta, anche se aver buttato 280 euro mi rode e non poco.... gli agenti sono stati comprensivi, negli anni ho imparato ad essere umile con loro, ripaga sempre.... ;)
 
certo che le ha, ma ovviamente in classico stile ladrocinio Mazda devi prendere le barre che costano un rene, poi appunto devi prendere i profili "modificati" che costano un altro rene....

lo pensavo anche io... poi a conti fatti i profili costano una stupidata - parliamo di 20, 25 euro - e le barre "originali" (che originali non sono, visto che sono evidentemente delle Thule) hanno un costo assolutamente allineato alle barre Thule comprate in negozio.
Io ho speso 330 € per tutto (sconto arbitrario del 10% fatto dal venditore). Non so chi ti ha detto che ne avresti spesi 600, ti ha detto una fesseria.
Guarda un po' quanto costa una coppia dii barre thule wingbar con piedi e tutto.

Certo, le "Cinatrasport 8000" di norauto costano meno..
 
lo pensavo anche io... poi a conti fatti i profili costano una stupidata - parliamo di 20, 25 euro - e le barre "originali" (che originali non sono, visto che sono evidentemente delle Thule) hanno un costo assolutamente allineato alle barre Thule comprate in negozio.
Io ho speso 330 € per tutto (sconto arbitrario del 10% fatto dal venditore). Non so chi ti ha detto che ne avresti spesi 600, ti ha detto una fesseria.
Guarda un po' quanto costa una coppia dii barre thule wingbar con piedi e tutto.

Certo, le "Cinatrasport 8000" di norauto costano meno..
mettici 110 euro di portasci, quanto costa il totale? per una macchina che non so quanto terrò? magari per questa estate avrò altro..... mi spiace ma è troppo....io sono amante dei prodotti Thule, ma se visti come un investimento duraturo, non per 1 settimana bianca e via...e cmq ho comprato FABBRI, non ho comprato un prodotto Made in China....vai a capire che le barre generiche, anche se di qualità, non sono affidabili....non avevo letto nulla in proposito, altrimenti me ne sarei guardato bene
 
Si, scusami, mi ha dato fastidio quel "mazda - che non sa fare le auto come si deve - vende i pezzi a prezzo da rapina", che mi fa un po' passare per scemo.
Non sono prezzi da rapina, sono prezzi assolutamente in linea con il prodotto. Poi certo, se non si ritene sensato spendere una cifra del genere, c'è poco da fare...

ho fatto lo stesso "errore" quando avevo l'impreza: ho preso un bel portapacchi di semimarca - il mio era La Prealpina - e al di là del fatto che era un rompicapo da installare (16 viti da avvitare + 4 da serrare - quello attuale, 4 viti in tutto), quando alla fine ho cambiato auto, il portapacchi l'ho regalato a un tizio di un forum, perchè mi vergognavo a chiedere dei soldi per un oggetto usato del genere. (il portasci e ovviamente i portabici li ho smontati e passati sulle barre nuove)
Il portapacchi Thule fatto con tutti i crismi puoi scommettere che almeno un tentativo di venderlo l'avrei fatto.
 
Meno male tutto finito bene..questo post mi rincuora per le barre originali prese alla Mercedes ( in pratica delle tulle immense)ed il relativo portasci pagando il tutto una cifra folle
 
Meno male tutto finito bene..questo post mi rincuora per le barre originali prese alla Mercedes ( in pratica delle tulle immense)ed il relativo portasci pagando il tutto una cifra folle
Il fatto e' che se le prendi marchiate Thule anziche' MB spendi meno della meta' e hai lo stesso prodotto !!
 
Si, scusami, mi ha dato fastidio quel "mazda - che non sa fare le auto come si deve - vende i pezzi a prezzo da rapina", che mi fa un po' passare per scemo.
Non sono prezzi da rapina, sono prezzi assolutamente in linea con il prodotto. Poi certo, se non si ritene sensato spendere una cifra del genere, c'è poco da fare...

tranquillo, ho il dente avvelenato con Mazda, avuto due CX5 ed una CX3, sempre e solo problemi, alcuni dei quali atavici (gasolio nell'olio su tutte e tre le macchine, cambiato poi 2 volte il cambio nel primo cx5 (per poi non risolvere il problema a loro dire irrisolvibile) , alberi a camme che si consumano (ed una lotta per sostituire 8k di pezzi al motore), per finire sul cx3 dove hanno cambiato 2 volte la turbina, 4 volte gli iniettori, 1 volta la pompa del gasolio (quest'ultima montata senza protezione sotto al pianale quindi appena scendeva la temperatura ghiacciava, montato poi kit di protezione), volante, altri mille interventi minori e, nonostante questo, non c'è viaggio dove non si accende la spia di guasto motore.....) e non mi dire che sono stato sfortunato, la mia ex lavora in mazda e so dall'interno cosa accade sulle loro macchine, anche se a loro piace spacciarsi per marchio premium, per non parlare poi del post vendita inesistente....
 
tranquillo, ho il dente avvelenato con Mazda, avuto due CX5 ed una CX3, sempre e solo problemi, alcuni dei quali atavici (gasolio nell'olio su tutte e tre le macchine, cambiato poi 2 volte il cambio nel primo cx5 (per poi non risolvere il problema a loro dire irrisolvibile) , alberi a camme che si consumano (ed una lotta per sostituire 8k di pezzi al motore), per finire sul cx3 dove hanno cambiato 2 volte la turbina, 4 volte gli iniettori, 1 volta la pompa del gasolio (quest'ultima montata senza protezione sotto al pianale quindi appena scendeva la temperatura ghiacciava, montato poi kit di protezione), volante, altri mille interventi minori e, nonostante questo, non c'è viaggio dove non si accende la spia di guasto motore.....) e non mi dire che sono stato sfortunato, la mia ex lavora in mazda e so dall'interno cosa accade sulle loro macchine, anche se a loro piace spacciarsi per marchio premium, per non parlare poi del post vendita inesistente....
Eh ma allora perche' continui a comprare Mazda?????
 
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