Io sono perfettamente d'accordo e vedrei con favore la bastonatura del fesso che passa sui "gobbooooni" a spazzaneve e non sa nemmeno che si chiamo kicker (Così pure come i boarder che si riposano beatamente seduti in mezzo ai muri, ai pirla che viaggiano a warp 9 e lo sguardo fisso sulla gopro sul selfie stick anzichè sulla pista, e una lista lunga così di vari cavernicoli da neve), ma il fatto che vi ostinate a identificare con un termine dispregiativo tutti quelli che sciano in pista perchè non sono bravi e fighi e cazzuti come voi un pochino fastidioso lo è, neh....
Abbiamo concezioni diverse di merendero, per me il merendero non è il principiante, o quello che scia pochi gg a stagione, il merendero è un atteggiamento, che va al di la delle piste da sci o della montagna.
Il merendero è quello che va in un posto e pensa di poter fare quello che gli pare, solo per il fatto che lui è in vacanza e paga.
Il merendero lo trovi in spiaggia, in montagna (fortunatamente non dovunque), nelle città d'arte... il merendero è quello che quando parla la tua lingua, ti fa vergognare di essere italiano quando sei all'estero.
E i merenderos peggiori, in park, sono proprio quelli convinti, che dopo aver fatto i mazzinga in pista usando la gente come pali da slalom va a usare i gobboni del park come se fossero in un boarder cross.
Perchè con il principiante curioso, mi è già capitato, ci parli, gli spieghi le cose, e quasi sicuramente la volta dopo starà attento (se non è un principiante merendero), col merendero parli, e lui se non ti manda a fare in culo ti dice la classica frase "io pago il biglietto quindi ho diritto a fare tutte le piste", e quando salti in testa a suo figlio che si sta allacciando gli scarponi sul landing inizia a urlare "voglio il mio avvocato", e quando arriva la polizia e gli dice che ha torto marcio si mette a sbraitare anche con loro...
- - - Updated - - -
domanda non polemica.
ma uno che sapesse sciare e capisse quelle che sono regole di buonsenso (quindi escludiamo spazzaneve e sdraiarsi sui landing) e volesse imparare a fare qualcosa in park come farebbe?
Beh, semplicissimo, entra in park, legge le regole, e prova... nessuno ti dirà niente se provi a fare una struttura e cadi, forse non avete inteso il senso del post, e sicuramente non avete guardato il video...
il park è aperto a tutti quelli che vogliono cimentarsi, a fare salti, rail, e altre strutture, ma in park bisogna fare attenzione a non essere di intralcio agli altri, che siano pro o principianti, attenendosi a semplici regole.
Non si va in park se non si salta, vai in pista, se entri in park, provi, magari anche solo una struttura o due, ma serve a quello.
Infine, i kicker dei rail non sono salti, servono a raggiungere il rail, se ci passano 50 persone che li usano come saltini, si sfondano, e il lavoro dello shaper è andato sprecato. Se vuoi saltare, usi i salti che ci sono in park, non i kicker dei rail.
Guarda il video, e capirai che il park non è un ghetto ne un privè vip, ma solo una pista con delle strutture in cui si deve prestare più attenzione rispetto alle piste normali, perchè ci sono più punti ciechi e più situazioni di rischio.
- - - Updated - - -
Vi faccio degli esempi...
Questi sono tutti ragazzini, non sono dei pro, sono dei giovani che approcciano alle strutture del park, o seguiti da un maestro o da soli o in gruppo, il park dove normalmente bazzico io, anche come fotografo da 12 anni, ha sempre spinto le nuove leve a provare, ma i maestri ancor prima di insegnare ad approcciare la struttura insegnano come comportarsi, per evitare che loro si facciano male o che per colpa loro si facciano male altri.
Rispetto delle regole e buona educazione, ecco gli unici requisiti per entrare in park, oltre al casco obbligatorio per tutti, non bisogna essere pro, pistaioli o freerider...