Ventasso Laghi - Situazione neve, impianti e piste

22/10
Il Resto del Carlino (ed. Reggio Emilia)
Pagina 59
Economia locale
«Vogliamo rilanciare il Ventasso Gli impianti sono pronti per la stagione sciistica»
La partenza è prevista per l' 8 dicembre, neve permettendo
VENTASSO Pronti alla partenza l' 8 dicembre (festa dell' Immacolata), neve permettendo, gli impianti della stazione di Ventasso Laghi; lo conferma il responsabile della gestione Ventasso Impianti srl, Massimo Ricò, affermando: «Stiamo facendo la revisione dei due impianti, campo scuola e quello alto di Ventasso, e quindi noi siamo pronti a partire appena arriva la neve. Abbiamo migliorato l' impianto di innevamento artificiale con l' acquisto di nuovi cannoni e le piste, compresa quella panoramica del Lago Calamone, sono state sistemate in modo da rendere sicura l' attività sciistica».

Già l' estate scorsa l' intesa tra la proprietà dell' albergo 'Locanda Calamone' e la nuova gestione di 'Ventasso Impianti srl' ha fatto registrare ottimi risultati sul turismo dell' intero comprensorio. L' intento della nuova gestione, costituita da soli operatori del territorio che credono nella montagna, è di operare per un rilancio turistico del Ventasso che, con il Lago Calamone e lo storico rifugio Venusta, rappresenta un luogo naturalistico unico dell' Appennino, inserito nel territorio del Parco.

«Abbiamo rifatto completamente la biglietteria con un investimento di 150mila euro, - aggiunge Massimo Ricò - per noi vuole essere il biglietto da visita, il punto di confort e di accoglienza turistica dotato anche di servizi pubblici. C' è anche un locale informazioni riservato al Parco Nazionale dell' Appennino Tosco Emiliano che funzionerà come centro visita del Ventasso.

Auspichiamo una più proficua collaborazione con gli enti locali, dal Comune al Parco, per sostenere e valorizzare il comprensorio di Ventasso il cui sviluppo si è fermato a fine anni '60 secolo scorso».

Il presidente del Parco, Fausto Giovanelli, conferma l' intento i voler instaurare una maggiore e più attenta collaborazione con gli operatori di Ventasso Laghi, come del resto viene svolta con le altre località di pregio dell' Appennino attraverso i centri visita (Succiso, Cerreto Laghi, Funti Poiano). «Abbiamo fatto due/tre interventi attorno al lago Calamone - precisa Giovanelli - però, lo riconosco, è troppo poco perché il Ventasso merita molto di più, vale un sito internet. Abbiamo già avuto alcuni incontri con i nuovi gestori e per il 2021 andremo a deliberare concretamente un sostegno per il Ventasso che, tra impianti e albergo, presenta un pacchetto completo anche per soggiorni per cui è giusto che abbia un centro visita con la documentazione del Parco. Vogliamo attivare la collaborazione con gli operatori di Ventasso per un turismo diffuso 12 mesi l' anno».

Settimo Baisi © RIPRODUZIONE RISERVATA.
 
Si è vero, quest'estate ci sono stato e ho visto tanti miglioramenti, si respira un'aria nuova, con rinnovato entusiasmo.

Anche dalla web-cam 1 si vede che stanno facendo alcuni lavori a terra...

https://stazione-sciistica-ventasso-laghi.webnode.it/

La Locanda Calamone è molto importante, una presenza continua, con Bar, Ristorante e 5 camere recentemente restaurate.

Però cavolo, un pò più di simpatia e spirito di accoglienza da parte del proprietario e della figlia, non guasterebbero...

https://www.tripadvisor.it/Hotel_Re...Province_of_Reggio_Emilia_Emilia_Romagna.html

:D
 

.

Dalle webcam stanno facendo dei lavori...
Intanto oggi articolo sulla gazzetta di Reggio.
Neve permettendo contano di aprire l’8 dicembre Adjustments.jpg
 
la sto prendendo con filosofia, ovvero che se fossimo in un mondo no-covid, tutta questa neve non sarebbe venuta.... ma a volte mi viene una rabbia che mangerei la scrivania e il computer. :evil:
 
Si Elly hai ragione anch'io qualche colpo sulla scrivania l'ho dato ma poi guardiamo ad uno dei pochi aspetti positivi, penso a tutti quelli che in questi anni quando a Febbraio ancora non era nevicato in Appennino ci dicevano che le nevicate non sarebbero più arrivate alle nostre quote e nel caso, sempre più in là con l'inverno.
Questa Immacolata con 1 metro di neve sopra i 1.000 metri in Appennino, mi rattrista per lo sci e l'economia della montagna ma mi tira su il morale, dopo le ultime stagioni avare di neve.
Se poi penso ai gufi...
:D
 
Top