È nevicato a Palermo ed anche a Catania.
Ho visto oggi bufere di neve da Istanbul, alcune zone della Turchia sono sommerse, ho visto foto del Partenone innevato. Non sono eventi eccezionali, succedono quasi tutti gli anni. Così come quasi tutti gli anni la mitica Capracotta registra super nevicate con neve di qualità sublime.
E, come è normale, il versante nord delle Alpi è ben innevato e da noi è accettabile la situazione sulle Alpi occidentali.
Solo il magico Nord-Est e la Lombardia sono a secco. Ma se per molte località della Lombardia il fatto è eccezionale, per noi orientali è la norma.
Mi sto sempre più convincendo del fatto che sia la presenza di neve naturale dalle nostre parti ad essere l'eccezione. E che l'origine dei nostri problemi sia l'illusione che non sia così. Passiamo il tempo ad aspettare ciò che è innaturale che avvenga, se non in modo episodico e sporadico.
La regola è che sulle Dolomiti non nevica, salvo eccezioni. Inutile angosciarsi nell'attesa di qualcosa che ha pochissime probabilità di accadere, meglio limitarsi a gioire quelle poche volte in cui succede, consapevoli che sia un fatto pressoché miracoloso....