Macchine movimento terra: cose da Uomini

Io ho un modellino di gatto delle nevi... rosso, ovviamente.
Coi lego ne avevo inventato uno vent'anni prima che facessero loro quello "ufficiale", e funzionava. E' sopravvissuto per anni perche' e' stata la mia ultima realizzazione. Mio figlio lo ha distrutto in due minuti netti per ricostruire... niente! Che nervuuuussss !
 
Ma lo sai che se lo mandavi alla Lego e loro l avessero preso in riferimento per la messa in produzione adesso ti prenderesti una percentuale sulle vendite?
 
Non lo sapevo... ormai .... "l' e' anacia la quaia" (e' andata la quaglia, in bergamasco, cioe' ho perso il momento giusto).

Cmq, per tornare in tema, a me affascinano particolarmente i megacamion da miniera
 
169369-images.jpg
 
A cosa serve questo? E come funziona? E' gigante visto dal vivo.
Forse per i vigneti? O per gli olivi?

Macchinario
169826-img5337.jpg


169827-img5338.jpg
 

.

Olivi? Dov'eri?? Io andando in Alto Adige in treno, tra i vigneti ho sempre visto trattorini e macchinari di piccole dimensioni, mai niente del genere.
 
Leggo New Holland VL640.

Non ho approfondito, non intendendomene, ma su google salta fuori "vendemmiatrice".

Che bel servizio che ci fa, gliene sono grato!
 
Fabio, trattasi di mezzo per la vendemmia.

In poche parole, questo grosso mezzo passa tra le vigne e con delle spazzole morbide semirigide (devi immaginarti molto simili a quelle dell'autolavaggio) toglie i grappoli dai trespoli.

E' adatto a coltivazioni intensive. Gli spazi della vigna devono essere strutturati apposta, così come il terreno che deve essere regolare.

Si perde un pò d'uva e non va fatto su coltivazioni "delicate" perchè si rischiano danni; in compenso, costi e tempi della raccolta vengono abbattuti.

Non penso se ne sia mai venduto uno: ci sono società di leasing specializzate che le affittano, anche perchè ovviamente è un mezzo stagionale che non ha altri usi se non questo.

Confermo che visto dal vivo fa veramente impressione.
 
Ma nelle coltivazioni di qualità si fa ancora a mano, no?

Nelle coltivazioni di qualità si fa TUTTO a mano, dalla piantumazione dgli steccati in poi.

Addirittura, per lo spumante metodo classico, le bottiglie durante la fermentazione vengono girate tutte a mano, mentre per molti champagne francesi vengono utilizzati macchinari appositi.
 
vediamo se riesco a pubblicare sto video... (Edi Fabio: ci provo io con il tag FB)
[fb]1706787389578404[/fb]
Fabio: scritto così: [fb]1706787389578404[/fb]

mm no..uff
 
Se qualcuno volesse acquistarne uno di grosso ma anche uno molto, molto grosso..per usarlo magari la domenica per divertimento, oppure tenerlo in garage:PAAU ed ammirarlo ....io sono qui..:D
 
Ultima modifica:
Top