Quali scenari se il Regno Unito dovesse uscire dall'Unione Europea???

Da cittadino dell'UE sei favorevole alla Brexit?

  • Voti: 8 50.0%
  • No

    Voti: 7 43.8%
  • Non mi esprimo

    Voti: 1 6.3%

  • Votatori totali
    16
  • Sondaggio chiuso .
Ed in più si autoprefissano degli obiettivi, scusate il termine, del ***** come:creare slide in powerpoint, portare i dipendenti in gita, ecc... , per poi autoassegnarsi premi di profitto in media intorno ai 50'000€ .

Ma non li trovi mica solo nelle imprese pubbliche ..... Solo che in alcune aziende private ogni 3-4 anni fanno le pulizie di primavera .... anche se spesso il danno è ormai fatto.
 
Intanto oggi persi 174 (!) miliardi di capitalizzazione in borsa sui rumors delle prspettive date dalla Brexit. E il 23 è ancora lontano.
 
Ma non li trovi mica solo nelle imprese pubbliche ..... Solo che in alcune aziende private ogni 3-4 anni fanno le pulizie di primavera .... anche se spesso il danno è ormai fatto.

Bhe quello si, il più delle volte nelle imprese privare è l'imprenditore di 3-4° generazione che svacca. Di gente che aveva aziende sane ma che poi ha mandato tutto in malora perchè il dirigente pensava più a che macchina comprare rispetto a quello di portar avanti la propria azienda ne è piena l'Italia.

Duranta una piccola pausa ho dato un'occhiata a come va oggi la borsa, bhe che dire altra giornata pessima per i long ma non per i short con le banche che perdono tra il 3% e il 6%. E per pura curiosità ho guardato lo stock exchange e rispetto al resto del comparto europeo non è che vada così male visto che la Brexit dovrebbe influenzarli maggiormente. Quindi siamo al solito teatrino HIHIHI


Spero solo che con l'uscita l'UE metta una bella Tobin Tax in modo da evitare i continui teatrini speculativi
 
Secondo Sebastiano Barisoni a Focus Economia, con la Brexit ci perderebbero tutti, ma soprattutto gli inglesi. Diceva che la loro economia è sempre meno manifatturiera, e produce servizi di vario tipo per gli altri Paesi dell'UE. Ovviamente una Brexit la penalizzerebbe. Inoltre non è un contributore netto della UE, cioè riceve più fondi dalla UE, di quelli che dà...
 
Io non vedo dove ci perderebbero gli altri paesi.
I servizi finanziari che si fanno a Londra semplicemente si sposterebbero altrove. E così i migliaia di lavoratori.

Anzi, se dovesse esserci la Brexit un governo furbo dovrebbe fare incentivi a banche ed assicurazioni che si spostassero nel nostro paese. Sarebbe un'occasione irripetibile per diventare la principale piazza finanziaria europea a spese dei britannici.
Ed accaparrarsi le migliaia di impiegati nel settore finanziario e relative tasse e contributi.
 

.

Già oggi la borsa di Milano è particolarmente legata agli indici bancari... i britannici facciano quello che vogliono..
D'altronde se c'è una tempesta sulla Manica, è il continente ad essere isolato....
 
Ma la piazza finanziaria londinese vive in funzione di servizio al mondo finanziario europeo.
Ma supponiamo che la UE, libera dal veto britannico, decida di istituire una Tobin taxi per i movimenti finanziari da e per paesi extra UE.
Da giorno che entrasse in vigore la tassa la piazza londinese sarebbe morta. E tutti gli affari si sposterebbero ad altra piazza all'interno della UE.
Il paese più furbo si accaparrerebbe i servizi ed i migliaia dei posto di lavoro che sono pagati non bene, ma molto, molto bene. E gran parte degli intermidiari si sposterebbero.
Ma per farlo servirebbero 2 cose importanti.
1 legislazione e tribunali ad Hoc in lingua inglese
2 incentivi fiscali ( che si ripagherebbero ampiamente con le tasse e contributi dei posti di lavoro creati sopra )
 
Ho letto questa citazione interessante oggi...
Evening Standard journalist:

"I once asked Rupert Murdoch why he was so opposed to the European Union. 'That’s easy,' he replied. 'When I go into Downing Street they do what I say; when I go to Brussels they take no notice."
 
Sentivo su radio24 che l'Italia dal punto di vista del mercato finanziario ci potrebbe guadagnare non poco dato che i "traffici" della borsa di Londra avrebbero il loro naturale sbocco nella borsa di Milano (che è di proprietà della borsa di Londra, se non erro). Fosse vero .....

La borsa di Londra è già impegnata in una mega-fusione con quella di Francoforte..in caso di Brexit avrebbe modo di continuare a gestire direttamente i suoi interessi.
 
Non avendo molta manifattura è "consigliabile" che rimangano in EU, ma se la volontà popolare vuole uscire, va bene, si esce. Interessante anche la visione di Scaroni intervistato da Minoli.

Scenari: ce n'è uno molto interessante secondo me, esce la GB, a domino escono molte altre nazioni e si arriva a una specie di Europa a 6 in cui vi è l'Italia. Questo sarebbe il massimo. Dimensioni giuste e paesi giusti per stare bene insieme.
 
La borsa di Londra è già impegnata in una mega-fusione con quella di Francoforte..in caso di Brexit avrebbe modo di continuare a gestire direttamente i suoi interessi.

Nulla vieta che in caso di Brexit i negoziati ..... vengano rinegoziati. O interrotti.
La questione vera è legata a doppio filo al PIL inglese. Che è costituito grandemente da servizi dato che gli inglesi - in economia reale - ormai non producono più neanche le marmellate (iperbole); nel caso di Brexit mi sembra ovvio che gli scambi finanziari della borsa di Londra subiranno un tracollo dato che - è più che una certezza - la Ue imporrà una qualche forma di tassazione/dazio per gli scambi extra-UE. Al momento l'unica borsa intrinsecamente collegata con la borsa di Londra è quella di Milano con la quale si è fusa già da diversi anni.
Non è matematica che gli scambi extra-GB traslochino da Londra a Milano, però una qualche forma di beneficio Milano ne potrebbe avere. Poi è tutta teoria e non sappiamo cosa ci riserverà il futuro.
 
Scenari: ce n'è uno molto interessante secondo me, esce la GB, a domino escono molte altre nazioni e si arriva a una specie di Europa a 6 in cui vi è l'Italia. Questo sarebbe il massimo. Dimensioni giuste e paesi giusti per stare bene insieme.

Questa mi mancava, mea culpa. Concordo con te sulla giusta dimensione; tra parentesi ci si può mandare a quel paese senza timore di offendere altri 13 alleati del perculato. :HIP
 
Con la Svizzera, NEU (Nuova EU) a 7: Italia, Veneto, Austria, Francia, Germania, Spagna e a questo punto la Svizzera ci implorerà di aggregarsi.:D
 
la Svizzera ci implorerà di aggregarsi.

HIHIHIHIHIHIHIHIHI

E' una battuta vero? La svizzera come la Norvegia che sono extra UE se la stanno godendo. E i primi che non vogliono quest'ipotesi è il comparto agricolo. Vaglielo a dire ai vari allevatori: "Caro guarda che le quote latte le devi rispettare pure te"

Piuttosto che "coloro che rimarranno" io dico chi voglio che esca ed i paesi sono 4: Germania- Belgio - Olanda - Lussemburgo
 
Top