Nuovi attacchi: più sicuri?

moustache

New member
Salve e ben trovati.
Sono un vecchietto ultrasessantenne che si ostina a praticare questo bellissimo sport e pertanto potrete capire quanto sia importante per me la questione sicurezza.
Vengo al dunque e pongo la domanda a voi che mi sembrate molto esperti di materiali e tecnica: i nuovi attacchi (Dynafit, Diamir etc...) con il puntale girevole sono più sicuri dei vecchi che lo hanno fisso? E poi il Dynafit che ha anche la talloniera girevole lo rende ancora più sicuro rispetto, ad esempio, al Diamir?
Grazie anticipato a quanti vorranno rispondermi.
 
gli attacchi certificati per lo sgancio (come quelli da pista) ora come ora sono
dynafit radical 2.0
marker kingpin
diamir vipec



il diamir la prima versione pareva avere qualche difetto di gioventù... la seconda boh

dynafit pare sia ok

marker richiede modifica ad alcuni scarponi e pesa di +... dovrebbe essere + orientato al freeride (secondo le intenzioni della casa)
 
Grazie per la risposta.
Per completezza vi chiedo se, a parte la certificazione, il fatto che sia girevole sia il puntale che la talloniera (ad esempio il Dynafit radical 2.0) renda l'attacco ancora più sicuro di uno con il solo puntale girevole. Io uso su uno sci lo speed e su un altro il vecchio ST che sostituirei solo se "meno" sicuri (devo precisare comunque che alla bisogna hanno sempre funzionato bene).
Saluti.
 
per arrivare alla certificazione sulla sicurezza dynafit ha dovuto aggiungere il puntale girevole... sugli altri modelli non son riusciti a raggiungere la sicurezza necessaria per avere il certificato.
quindi si , il puntale girevole aumenta la sicurezza su quel tipo di attacchi
 
Già... Credo sia così...
Credo poi che il puntale mobile migliori le performance di guida perché rende il sistema sci attacco scarpone più ammortizzato e quindi più guidabile in generale.
Ma credo anche che ci si accorga poco della differenza.

Sarà interessante capire come si muoveranno nei prossimi anni le case da questo punto di vista, chissà se Atk ha qualcosa in mente per il futuro, già la torretta elastica del 2.0 sarà ottima ed il passo dopo...

Alla fine comunque secondo me la tendenza, per chi pella molto e vuole sciare bene, resterà quella di avere uno sci un pelo più pesante, tipo un navis per fare un esempio, o un vecchio bushwaker, con scarpa tipo spectre ovvero adatta molto alla salita ma adeguata in discesa o TLT 6/7 p ancora meglio in salita, ed attacchi leggeri, tipo RT piastrati o al limite raider 12.

Perché da qualche parte il peso bisogna risparmiarlo se voglio fare certe salite e certi dislivelli e alla fine risparmiarli sull'attacco se non si esagera è il male minore.
...
Nel mio caso preferirei il raider 12 secondo me più completo con stopper
 

.

My two cents...

....Primo fattore da considerare il peso dello sciatore. 60 Kg o 100kg?

...Secondo fattore da considerare la destinazione d'uso, skialp only oppure sci unico.

..se si tratta di skialp only, sei leggero, vai piano, controlli la velocità con mille curvette, atteggiamento conservativo, no salti, dynafit speed turn/radical va benissimo. Pesa poco, costa anche meno e vivi sereno. Puoi/vuoi spendere il doppio per dimezzare il peso? ATK RT oppure ancora più minimal tipo SLR o simili.

...se sei pesante e/o vuoi andare più o meno forte, anche sulla neve brutta, vuoi saltare e vuoi avere più sicurezza sempre perchè è lo sci unico e non accetti di bloccare l'attacco? Radical 2.0, vipec, kingpin, FR14, beast, TR2. Questi, chi più chi meno, chi in un modo chi nell'altro, offrono maggiore elasticità e quindi minor tendenza allo sgancio indesiderato. Apparte il FR14 che è un po un outsadier di questa categoria, gli altri pesano assai, almeno 300g in più di quelli della categoria sopra e costano (assai) di più.

Quindi, per fare curvette e scendere piano, le feature del secondo gruppo valgono il doppio di spesa e di zavorra? IMVHO no perchè il primo gruppo è adeguato come sicurezza per sciare in questo modo, sopratutto se si è leggeri. Quindi risparmio soldi o peso.

Per contro uno sciatore diversamente leggero che accetta di sacrificare la leggerezza dell'attrezzo(e quindi la performance in salita) in favore di più versalità discesistica senza dover ricorrere al bloccaggio e avere quindi una sorta di sci unico lo idirizzerei sul secondo
 
Mi sembra non faccia una grinza.
Fino attorno ai 75 kg e con sciate non in stile big mountain e senza salti importanti il TLT speed va benissimo. La rogna è la mancanza dello stopper, a me piace averlo per quanto fuori pista non sempre sia efficace, però con lo stopper la possibilità che lo sci si fermi è >0 così come con i laccetti la possibilità di tirarsi una lamina addosso con ovvie conseguenze è >0.

Il Raider 12, purtroppo caro, secondo me è il migliore attacco per lo scialpinista moderno su sci da 85 a 100 da godersi sia in up che in down attualmente sul mercato.

Il radical 2 è IMHO una bella invenzione per il touring confort senza ossessioni di peso, non ne ho ancora ben compreso qualità/affidabilità onestamente. Il tempo lo dirà...
 
Top