Cima Gallina in Valle Isarco: perchè & come riaprirla?

Fabio

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Staff Forum
Il polo dell'Alta Valle Isarco potrebbe essere un'eccellenza ancora più di quello che è. Dando per fattibile il collegamento Ladurns - Rosskopf un comprensorio oramai in coma (o forse defunto) è Cima Gallina. Notavo dalle piste di Ladurns che morfologicamente potrebbe essere un'ottima località. Notavo anche e purtroppo che in quel monte il vento è il problema e non da poco.

Se però questo Cima Gallina fosse collegabile con gli impianti di Monte Cavallo e questi collegati a Ladurns ne uscirebbe un comprensorio in stile austriaco di elevatissima qualità. Il microclima locale inoltre è piuttosto particolare.
Fla5 :D tu che conosci le delibere e i progetti meglio di chi li scrive hai mai letto qualche idea per il rilancio? O qualcuno ha mai sentito parlare di progetti in questa zona?

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Da quello che ho letto esistevano due seggiovie monoposto e uno skilift, la prima seggiovia partiva prima dell'autostrada e la superava con un ponte simile a quello della cabinovia Rosskopf, il ponte dovrebbe essere stato demolito nel 2006. La skiarea era spesso senza neve (anche se esposizione ad ovest) e battuta da forti venti.

Andando verso il passo del Brennero si incontra un altro impianto dismesso "Malga Zirago" nei pressi della località Terme del Brennero.


Qualche foto

...nell'alta Val d'Isarco, una a Cima Gallina, l'altra a Malga Zirago. Entrambi i comprensori sono stati dismessi da tempo, putroppo..... :-?


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Cima Gallina, passaggio sull'autostrada


Nel primo tratto che partiva dai 1.100 mt di Colle Isarco, si passava proprio sull'A22 del Brennero.....


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Cima Gallina. Foto in pieno inverno, 2700mt


Una foto da paura, un paesaggio... siberiano! Il pendio raffigurato, a schiena d'asino (si dice così??) da 2.700 scendeva senza un albero fino a 1.900. Spazzato dal vento, ghiaccio e neve a perdita d'occhio... un freddo assurdo da patire per arrivare leeeentamente in cima!
Da quanto è lontano il fondovalle (1.100mt) si percepisce quanto si stava in alto! Sullo sfondo si vede la val di Fleres e la val Ridanna che terminano al confine con l'Austia (in pratica con le montagne dello Stubei, Pan di Zucchero in testa)
Da 1.900 si scendeva poi fino a valle, con piste che si snodavano nel bosco.


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Cima Gallina. Crepuscolo di un impianto in disuso...


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Malga Zirago


L'ultima mi sembra Malga Zirago, ma non ne sono certo....
Località aspra, selvaggia, praticamente parallela a cima Gallina, ma in un'ansa ghiacciata, all'ombra della Rollspitze, quasi al confine con l'austria. Aveva un muro finale da paura, di una pendenza pazzesca che terminava dritto dritto in un minuscolo parcheggio praticamente attaccato dall'autostrada.
Ora quel muro è coperto da nuovi abeti, più bassi di quelli vicini, e quindi il tracciato è ancora in qualche modo riconoscibile.
 
La domanda nasce spontanea: cosa aveva portato alla sua apertura allora?
C'erano così tanti sciatori decenni fa da rendere sostenibile un comprnesoiro su un monte ventoso? Oppure agli albori dello sci c'erano solo skilift e il vento non era un problema?
 
La domanda nasce spontanea: cosa aveva portato alla sua apertura allora?
C'erano così tanti sciatori decenni fa da rendere sostenibile un comprnesoiro su un monte ventoso? Oppure agli albori dello sci c'erano solo skilift e il vento non era un problema?

All'epoca i comprensori, o meglio qualche skilift , nascevano ovunque...bastava una quota di 600/800 metri un pendio e via....basta vedere il 3D qui su Skiforum...Ogni paese se aveva una montagna aveva il suo skilift....
 

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Credo motovi militari. In vetta c'e' o c'era un'antenna NATO. Ancora dieci anni fa su funivie.org dicevano che il comune non poteva smantellare l'impianto abbandonato perche' classificato come ad uso militare.
 
In effetti, tutte le volte che son passato per di lì, io non l'ho mai vista con la neve quella montagna.
 
Se devono costruire impianti su 1600 m di dislivello con la funzione primaria di raggiungere una postazione militare, dubito fortemente che mettano delle monoposto. Molto probabilmente sarebbero state va-e-vieni con capacità di qualche persona per cabina.
 
Se devono costruire impianti su 1600 m di dislivello con la funzione primaria di raggiungere una postazione militare, dubito fortemente che mettano delle monoposto. Molto probabilmente sarebbero state va-e-vieni con capacità di qualche persona per cabina.

Perfettamnete d'accordo anche perché gli skilift cosa li usavano per cosa ??
 
Anche perchè quelli che ci dovevano andare a gestirla manualmente si saranno congelati poveretti.

Da fondovalle a 2700 metri con seggiovie monoposto esposte al vento per un percorso di 30-40 minuti :shock:
 
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