Pompe Bianche

Qua si sta passando da un estremo ad un altro. Anche la 100 ottani é diversa dalla 95 o 98 di cosa stiamo parlando? Non é che adesso passiamo dal dire che ogni distributore ha una benzina diversa dagli altri al dire che non può esistere una benzina di qualità diversa come le benzine speciali (98 o 100 ottani)...
 
Intendevo dire che prese due commissioni di benzine identiche da catalogo, quelle mandate ad un distributore X hanno eventuali differenze di qualità trascurabili rispetto a quelle mandate ad uno Y.
Questo è quello che esce se uno si rilegge un po' il thread.

Comunque, l'amico di cui sopra mi ha anche spiegato che dopo la raffinazione vera e propria del petrolio, ci sono anche dei processi di ramificazione della molecola, che servono appunto per raggiungere il numero di ottani prestabilito. Non so ora cos'altro si interpone dalla torre di raffinazione al camion distributore, però a questo punto, essendo il carburante una miscela potrebbe essere che basti garantire lo standard minimo sulla media. Questo può aprire la possibilità ad eventuali differenze nella composizione del carburante mandato a X piuttosto che a Y.
Mah, ci vorrebbe qualcuno interno ai lavori che ci illumini...
 
Ha ragione chi dice che dalle raffinerie esce lo stesso prodotto per le varie nditte, però, da quel che so, la differenza la fa la compagnia che immette degli adittivi nel prodotto, non so in quale parte della catena distributiva ma so che ogni compagnia ha i propri adittivi per ogni prodotto.
 
Top