Aiuto su pneumatici invernali golf

fifo89

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Io mi trovo benissimo anche su euroimportpneumatici.. poi vedi tu dove trovi il prezzo migliore!
 
Bene avete risolto tutti i miei dubbi grazie mille a tutti e buona neve e buon anno nuovo ^^
 

chikko04

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Mi chiarisci meglio la storia di pneus e asfalto perché non l'ho capita....
Il massimo attrito tra due materiali si ha tra due materiali dello stesso tipo. Ti porto un esempio, se faccio scivolare del legno su del ferro, il coefficiente di attrito (cf) sarà inferiore che se facessi scivolare ferro su ferro. Questo è il motivo per cui sia gli pneumatici che l'asfalto derivano entrambi dal petrolio. Le lamelle lungo il battistrada fanno si che la neve rimanga intrappolata andando a ricoprire completamente il battistrada stesso ed avere quindj il contatto neve-neve dove si ha il cf max (rispetto a neve-pneumatico).
La forza d'attrito poi è proporzionale alla forza normale alla superficie (o forza premente), ecco che un pneumatico più piccolo, essendo il peso dell'auto invariato, esercita una pressione specifica (o forza premente) nel punto di contatto maggiore che non nel caso di un pneumatico più grande, facendo si che il grip aumenti. Lo stesso ovviamente vale per la larghezza del battistrada.
 

lukkinenski

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Il massimo attrito tra due materiali si ha tra due materiali dello stesso tipo. Ti porto un esempio, se faccio scivolare del legno su del ferro, il coefficiente di attrito (cf) sarà inferiore che se facessi scivolare ferro su ferro. Questo è il motivo per cui sia gli pneumatici che l'asfalto derivano entrambi dal petrolio. Le lamelle lungo il battistrada fanno si che la neve rimanga intrappolata andando a ricoprire completamente il battistrada stesso ed avere quindj il contatto neve-neve dove si ha il cf max (rispetto a neve-pneumatico).
La forza d'attrito poi è proporzionale alla forza normale alla superficie (o forza premente), ecco che un pneumatico più piccolo, essendo il peso dell'auto invariato, esercita una pressione specifica (o forza premente) nel punto di contatto maggiore che non nel caso di un pneumatico più grande, facendo si che il grip aumenti. Lo stesso ovviamente vale per la larghezza del battistrada.

Bravo corretto per un attimo con quel discorso dell'asfalto mi ero preoccupato, in giro ci sono matti che pensano che quello più stretto arrivi a grattare sotto la neve....ma fortunatamente non sei fra quelli. La spiegazione la condivido ma non tieni conto che il più largo avendo più superficie ha anche una maggiore densità di intagli e lamelle, le seconde sono le attrici del grip.
Rimango convinto che il principio del più stretto é nato con l'esigenza di risparmiare sul doppio treno.
Personalmente andrei a scegliere un'impronta veramente invernale di stessa larghezza piuttosto che essere convinto che il più stretto mi garantisce destrezza.
Poi lasciamo perdere il discorso in discesa dove il più stretto ha meno fortuna.
 

chikko04

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Bravo corretto per un attimo con quel discorso dell'asfalto mi ero preoccupato, in giro ci sono matti che pensano che quello più stretto arrivi a grattare sotto la neve....ma fortunatamente non sei fra quelli. La spiegazione la condivido ma non tieni conto che il più largo avendo più superficie ha anche una maggiore densità di intagli e lamelle, le seconde sono le attrici del grip.
Rimango convinto che il principio del più stretto é nato con l'esigenza di risparmiare sul doppio treno.
Personalmente andrei a scegliere un'impronta veramente invernale di stessa larghezza piuttosto che essere convinto che il più stretto mi garantisce destrezza.
Poi lasciamo perdere il discorso in discesa dove il più stretto ha meno fortuna.
Il problema fisico è una cosa, poi ognuno fa le proprie valutazioni. Nel senso, con la gomma stretta si facilita la partenza, certo in curva si ha "meno presa" ma di quanto è la differenza di tenuta? Il disagio in partenza è maggiore o minore del comportamento in curva? Comunque sulla neve la velocità deve essere controllata... Insomma alla fine credo sia un compromesso.
 

lukkinenski

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Il problema fisico è una cosa, poi ognuno fa le proprie valutazioni. Nel senso, con la gomma stretta si facilita la partenza, certo in curva si ha "meno presa" ma di quanto è la differenza di tenuta? Il disagio in partenza è maggiore o minore del comportamento in curva? Comunque sulla neve la velocità deve essere controllata... Insomma alla fine credo sia un compromesso.

La gomma a larghezza normale ha più grip della stretta in tutte le condizioni, anche in partenza.
La fisica é oggettiva e poco opinabile diversamente dalle sensazioni personali di ciascuno.
 

ricky92

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In partenza dubito altamente .. Stesso peso su meno superficie ha come risultato più grip. Se no anche i montanari sarebbero tutti scemi...
 

chikko04

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La gomma a larghezza normale ha più grip della stretta in tutte le condizioni, anche in partenza.
La fisica é oggettiva e poco opinabile diversamente dalle sensazioni personali di ciascuno.
Le sensazioni non sempre sono corrette... Ti faccio un esempio banalissimo, per far piegare una moto a destra, al manubrio va dato un colpo verso sinistra, è fisica, perché bisogna andare a squilibrare il momento di inerzia misto. Eppure tu che sensazione hai?
 

lukkinenski

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Le sensazioni non sempre sono corrette... Ti faccio un esempio banalissimo, per far piegare una moto a destra, al manubrio va dato un colpo verso sinistra, è fisica, perché bisogna andare a squilibrare il momento di inerzia misto. Eppure tu che sensazione hai?

Che sto facendo correttamente la curva perché il mio labirinto dice che la moto si inclina.....stiamo dicendo la stessa cosa!
 

chikko04

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Che sto facendo correttamente la curva perché il mio labirinto dice che la moto si inclina.....stiamo dicendo la stessa cosa!
Prova a pensare di dare una botta a destra al manubrio per curvare a sinistra, fallo a 100 orari e poi ne parliamo...
 

lukkinenski

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Prova a pensare di dare una botta a destra al manubrio per curvare a sinistra, fallo a 100 orari e poi ne parliamo...

Su dai non banalizziamo tutto....ho avuto 7 mezzi a 2 ruote dai miei 14 anni, o parliamo di cose utili o lascio il 3d
 

karl.berto

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Sulla golf R monto le Falken da 18", un treno mi è costato circa 100 euro in meno dei nokian (in percentuale il 25%). Le ho avute anche in passato su TP e mi hanno sempre soddisfatto.
Sabato sotto una fitta nevicata dopo il san Bernardino, le ho battezzate e si sono comportate benissimo.
 

Chicco#32

Well-known member
Su pneus online io ho avuto una pessima esperienza, di 4 copertoni ordinati ne sono arrivati 3, 2 con DOT recente ed 1 con DOT vecchio, il 4 era stato dimenticato in francia (a detta loro), il recesso non era possibile se non dopo la consegna di tutti e 4, ho dovuto aspettare molti giorni prima che ritrovassero la 4 gomma, anche questa con DOT vecchia, in pratica ne avevano spedite 2 nuove e 2 vecchie, rimandate indietro (pagando), hanno voluto le foto che dimostrassero che erano ancora nuove (mai usate).

mai più da loro

il gommista vicino casa con 100 euro in più me le ha prese e montate in 48 ore e con l'assicurazione del DOT di pochi mesi prima

era gennaio...gomma 225/55/19
 

chikko04

New member
Su pneus online io ho avuto una pessima esperienza, di 4 copertoni ordinati ne sono arrivati 3, 2 con DOT recente ed 1 con DOT vecchio, il 4 era stato dimenticato in francia (a detta loro), il recesso non era possibile se non dopo la consegna di tutti e 4, ho dovuto aspettare molti giorni prima che ritrovassero la 4 gomma, anche questa con DOT vecchia, in pratica ne avevano spedite 2 nuove e 2 vecchie, rimandate indietro (pagando), hanno voluto le foto che dimostrassero che erano ancora nuove (mai usate).

mai più da loro

il gommista vicino casa con 100 euro in più me le ha prese e montate in 48 ore e con l'assicurazione del DOT di pochi mesi prima

era gennaio...gomma 225/55/19
Io le prendo ormai da molti anni su euroimport pneumatici. Per la consegna ci vogliono 5gg la vorativi, il dot non va oltre l'anno ed i prezzi sono molto competitivi. Hanno sbagliato una volta a mandarmi uno pneumatico, ma la cosa si è risolta molto in fretta, mi hanno mandato il corriere a spese loro nel giro di 3 giorni e nello stesso istante mi è arrivato il nuovo pneumatico corretto.
 

karl.berto

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Su pneus online io ho avuto una pessima esperienza, di 4 copertoni ordinati ne sono arrivati 3, 2 con DOT recente ed 1 con DOT vecchio, il 4 era stato dimenticato in francia (a detta loro), il recesso non era possibile se non dopo la consegna di tutti e 4, ho dovuto aspettare molti giorni prima che ritrovassero la 4 gomma, anche questa con DOT vecchia, in pratica ne avevano spedite 2 nuove e 2 vecchie, rimandate indietro (pagando), hanno voluto le foto che dimostrassero che erano ancora nuove (mai usate).

mai più da loro

il gommista vicino casa con 100 euro in più me le ha prese e montate in 48 ore e con l'assicurazione del DOT di pochi mesi prima

era gennaio...gomma 225/55/19

Confermo il problema DOT su pneus online..da allora uso pneumaticone.
 
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